Quando torno da un evento o faccio formazione una delle domande che mi pongo più di frequente é: “Cosa va quest’anno? Quali sono le Tendenze?”
La risposta è molto più complessa di quel che si possa pensare. Innanzitutto al contrario di quello che credano in molti, oggi le Mode non si generano più dall’alto come acqua che contamina a cascata tutto quello che tocca. Non esiste una riunione dei dieci più “Influenti” che a tavolino dicono: quest’anno il colore di tendenza sarà il blu, andrà di moda la vita alta o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
No. Non funziona così!
Le tendenze partono dal basso, dalla strada, come una schiuma che sale e dalla quale poi tutti cercano di prendere ispirazione. E questo fa sì che non ci sia una risposta unica alla domanda iniziale: “Cosa va di Moda in questa Stagione?”. C’è molta contaminazione e per fortuna originalità, eppure, nonostante ciò, chi fa questo mestiere qualche Macro Tendenza riesce sempre a individuarla, se non a dettarla.
Ecco, oggi proverò non solo a raccontarvi cosa va, ma anche la mia personale visione per questo Inverno 2024. Io sono Gianluca De Crescenzo e questi sono i Trend Capelli più cool di Stagione…
Capelli: i Trend imperdibili dell’Inverno 2024
Avete bene in mente la sensazione tattile che regala il Velluto? E il Lusso e la preziosità che trasmette? Le bellissime sfumature di colore di questa Texture? Ecco, partiamo proprio da qui, perché quella con il velluto è l’analogia più calzante per raccontare il trend del momento.
Seguendo la scia di questa preziosa tessitura, i tagli donano una morbidezza unica, mentre i colori ricreano la stessa luminosità del Velluto: i riflessi Sunshine e Velvet imitano proprio le sfumature che danzano sul tessuto. E la chioma diventa Preziosa, puro Lusso!
Ma attenzione a non cadere nell’errata convinzione che quando al centro ci sia il Lusso si debba per forza parlare di qualcosa di artefatto. Se il “velluto” infatti è la “schiuma” – quella di cui parlavamo prima, che contamina ogni Tendenza: taglio, colore e anche cura del Capello – c’è un rivolo che scorre e che unisce, una sorta di fil rouge. Da qualche anno ormai c’è una crescente enfasi sulla bellezza naturale, si incoraggiano le persone ad abbracciare la propria texture, la propria naturalezza e quindi la propria unicità. Non è anche questo Lusso?!