Home » Bellezza » Capelli: è il Fluffy Bob il caschetto più amato di primavera!

Capelli: è il Fluffy Bob il caschetto più amato di primavera!

Capelli: è il Fluffy Bob il caschetto più amato di primavera!
Lettura: 4 minuti

È tempo di “Fluffy bob”, il caschetto scalato e arioso perfetto per chi ha i capelli fini


Il caschetto in tutte le sue varianti è un classico super portabile, semplice da gestire e da modellare. In questi giorni fanno tendenza i nuovi tagli di Gigi Hadid e Elle Fanning, che tra le altre accorciano le lunghezze a un bob medio, a sfiorare leggermente le spalle, o più short, caratterizzato da morbidezza e sfilature. Non solo, anche Jennifer Aniston, Sydney Sweeney e Penelope Cruz hanno scelto il taglio medio per “alleggerirsi” in primavera.

Ariosità e leggerezza, come piace alle star

A caratterizzare questo taglio arioso, da personalizzare a seconda della forma del viso, è l’estrema adattabilità a ogni età e colore. Come dimostra l’eterna ragazzina di Friends, il Fluffy Bob (allungato e liscio) è perfetto anche per le over 50, specialmente portato liscio, mentre lo stesso hairstylist Chris McMillan lo rende ancora più leggero sulle punte, leggermente sfilato in avanti e morbido, in versione ondulata sulla super top model Gigi Hadid.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris McMillan (@mrchrismcmillan)

I Fluffy hair, liberamente ispirati agli anni 90

Le tendenze, si sa, tornano a prendere ispirazione da altri decenni, e diventano virali grazie ai social e alle celeb che tornano a replicarli. Lo stile Fluffy attinge a chiome ariose e libere, per un revival anni ’90, sia sui lunghi che sui tagli medio corti. Elastici, liberi e più o meno voluminosi, sono segno di capelli forti e in salute, protagonisti del look.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kimberly (@thevisualdiarie)

Le caratteristiche del Fluffy Bob, liscio o mosso

Il segreto per rendere leggero e arioso questo bob è lavorare su scalature interne ad hoc, non troppo visibili all’interno, per dare volume soprattutto quando la chioma è fina. Può essere, come ogni caschetto, sia con che senza frangia, portata anche laterale o a tendina. La leggerezza complessiva aiuta a sostenere un effetto lifting che ringiovanisce il viso sollevando gli zigomi e delineando l’ovale del viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nick Pelletti (@nicks.cutz)

Lo styling può essere liscio o mosso, ed entrambi hanno i loro vantaggi in termini di effetto anti-age e luce al viso, dando ovviamente più movimento se lasciato quasi scomposto e ondulato. L’haircut di Gigi Hadid, ad esempio, perfetto con le schiariture bionde, ben si presta a look primaverili e al progressivo alleggerimento degli strati di abiti, con make up luminosi e delicati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caracthair (@caracthair_by_kim)

Leggermente più denso, con movimenti dolci e onde più morbide, è lo stile arioso di Sydney Sweeney, che resta più sul caschetto classico, con minori sfilature, e un ciuffo laterale in perfetta armonia con il volto e il resto della chioma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sydney Sweeney (@sydney_sweeney)

Possiamo anche ricollegare questa variante fluffy del bob come una reinterpretazione 2024 dell’iconico caschetto soft wavy lanciato anno scorso da Selena Gomez: anche in questo caso l’effetto è arioso, le scalature concentrate (e invisibili) nella parte superiore aiutano a dare aria e volume, mentre il taglio arriva pari sulle punte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sydney Sweeney (@sydney_sweeney)

Capelli idratati e prodotti texturizzanti per lo styling

Come e ancor più di ogni taglio, questo bob arioso è top quando la texture dei capelli è forte e lucida, segno di una buona haircare routine che mette al centro ristrutturazione e idratazione. Dopo lo shampoo, va bene utilizzare un prodotto districante o un olio da applicare sulle punte: con poche gocce si chiudono le squame e si rendono le ciocche più soffici. Per un risultato completo, può essere utile scegliere una crema texturizzante prima dell’asciugatura, purché non appesantisca i capelli troppo fini.

Asciugatura naturale per pieghe scomposte

L’asciugatura va eseguita con un diffusore e a temperatura media, per aggiungere leggerezza e volume oltreché per non stressare il capello. Una soluzione perfetta per l’arrivo di giornate più calde, per chi non ama usare il phon per asciugare i capelli. Se scegliamo la versione mossa, non c’è bisogno di lavorare troppo di ferro o piastra, a meno che non si utilizzino per poi scomporre le pieghe: con o senza ferro, le onde saranno poi scomposte al momento dello styling.