I capelli fini, che siano dovuti a un fattore ereditario o siano indeboliti a causa di stress e trattamenti troppo aggressivi, tendono ad essere secchi, spezzarsi e a creare doppie punte, specialmente sulle lunghezze. Questo dipende dal fatto che lo strato intermedio, la corteccia, più sottile rispetto a quelli più robusti. Non per forza dobbiamo ricorrere a tagli drastici: basta individuare la giusta haircare routine e integrarla con prodotti nutrienti che allo stesso tempo mantengono il capello leggero e voluminoso. Ecco perché la maschera è un must-have per i capelli fini e delicati, vediamo le migliori!
- La routine per trattare i capelli fini
- Ouai, la Maschera per capelli con pantenolo e cheratina idrolizzata
- Gisou Honey Infused Hair Mask, la maschera che migliora l’elasticità con miele, olio di cocco e passiflora
- PhytoJoba Moisturizing Mask Con olio di jojoba, vitamina E ed estratto di malva
- Kérastase Densifique, maschera rigenerante rassodante per capelli senza densità
- Moroccanoil Hydration, la maschera di idratazione profonda per capelli secchi e fragili
- Shu Uemura Muroto Volume Treatment, con cristalli di minerali che restituiscono corpo e tono ai capelli fini
La routine per trattare i capelli fini
Se i capelli fini sembrano invidiabili per la loro morbidezza e la facilità di disciplinarli, è anche più probabile che si sfibrino e si spezzino, o che perdano di volume. Idratare e nutrire sono il primo passo, ma attenzione a non appesantire troppo. I capelli sottili si sporcano anche più facilmente, ma troppi lavaggi rischiano ancora di peggiorare la situazione, stimolando un’eccessiva produzione di sebo che li porta ad ingrassarsi. Che fare quindi? Alterniamo shampoo delicati ad altri che garantiscono una pulizia profonda, e un balsamo nutriente ma leggero ed equilibrato. La maschera diventa un trattamento intensivo da considerare quando sono eccessivamente sottili e danneggiati, soprattutto da azioni chimiche e decolorazioni. Un alleato fondamentale che miri a riparare e restituire morbidezza, senza andare a scapito di un volume che già non è il top (e che va valorizzato con tagli ad hoc). In questo caso, ingredienti come olio di cocco o di jojoba sono i preferiti: all’interno di maschere volumizzanti, rendono il capello più forte ma lo mantengono leggero ed elastico. Vediamo insieme 6 maschere per capelli fini che restituiscono insieme nutrimento e volume!
Ouai, la Maschera per capelli con pantenolo e cheratina idrolizzata
Una maschera leggera che aiuta a ripristinare l’idratazione, formulata appositamente per capelli fini o finissimi. Ripara i danni alla fibra e aggiunge lucentezza, grazie al burro di karité, al pantenolo e alla cheratina idrolizzata.
Gisou Honey Infused Hair Mask, la maschera che migliora l’elasticità con miele, olio di cocco e passiflora
Gisou, uno dei brand cosmetici naturali più noti del momento che utilizza le proprietà del miele al centro delle sue formulazioni, presenta questa maschera nutriente, formulata per idratare e riparare i capelli migliorandone elasticità, lucentezza e idratazione grazie a estratto di miele del Mirsalehi Bee Garden, il prodotto ideale per avere una chioma più sana, morbida e folta, olio di cocco e passiflora.
PhytoJoba Moisturizing Mask Con olio di jojoba, vitamina E ed estratto di malva
Un prodotto specifico per ripristinare lo strato idrolipidico della fibra capillare, donando forza e idratazione senza appesantire. Quando i capelli sono secchi e fragili, Phyto -Joba ripristina lo strato superficiale del capello rinforzandolo e impedendo la perdita di umidità, senza appesantire. Dopo la prima applicazione saranno più elastici, più morbidi e riacquisteranno la loro naturale lucentezza. L’olio di jojoba, ricco di acidi grassi, ripristina lo strato protettivo dei capelli e ne previene la disidratazione, con un effetto ammorbidente. La vitamina E, antiossidante, aiuta a proteggere dalle influenze esterne dannose, l’estratto di malva garantisce idratazione intensa e prolungata.
Kérastase Densifique, maschera rigenerante rassodante per capelli senza densità
Quando i capelli sono deboli, privi di volume e lucentezza, e oltre a essere fini e fragili sono anche diradati, ecco che la maschera densificante Kérastase Densifique può fare quasi miracoli. Nutre le fibre dei capelli, ne aumenta la resistenza e dona loro una lucentezza abbagliante. Infoltisce i capelli e aumenta la loro resistenza ai danni, nutre accuratamente la fibra capillare dalle radici alle punte, leviga e uniforma la superficie della fibra capillare e dona volume e lucentezza ai capelli. Con acido ialuronico, glicopeptidi e ceramidi per rinforzare e uniformare la superficie della fibra, Stemoxydine per stimolare i follicoli piliferi e favorire la crescita dei capelli.
Moroccanoil Hydration, la maschera di idratazione profonda per capelli secchi e fragili
Rigenera i capelli secchi privi di vita, restituisce loro la bellezza perduta e dona loro l’idratazione e il nutrimento necessari. Il trattamento nutriente leggero per capelli naturali e capelli forti estremamente secchi e sensibili Moroccanoil Hydration contiene l’olio di argan di primissima qualità che idrata intensamente e nutre le fibre dei capelli. Rigenera i capelli secchi e privi di vita e conferisce loro elasticità, ristrutturandoli e lasciandoli morbidi, setosi e facilmente districabili.
Shu Uemura Muroto Volume Treatment, con cristalli di minerali che restituiscono corpo e tono ai capelli fini
Shu Uemura Muroto Volume Treatment è una maschera intensiva volumizzante per capelli fini e appiattiti che hanno bisogno di corpo e tono. A base di cristalli di minerali, estratti direttamente dal cuore delle catene montuose himalayane, ricchi di ferro, potassio e magnesio, dona subito capelli più densi, corposi e luminosi, senza essere appesantiti. Regala maggiore volume e leggerezza ai capelli, mantenendoli soffici, brillanti e leggeri.
LEGGI ANCHE: 9 Profumi alla ciliegia: succosi e sensuali per addolcire l’inverno