Home » Bellezza » Capelli crespi o elettrici: 7 metodi efficaci per risolvere il problema. Da Provare!

Capelli crespi o elettrici: 7 metodi efficaci per risolvere il problema. Da Provare!

Capelli crespi o elettrici: 7 metodi efficaci per risolvere il problema. Da Provare!
Lettura: 8 minuti

Dalla scelta dei prodotti giusti agli infallibili rimedi della nonna, debellare i capelli elettrici si può! Ecco 7 rimedi efficaci per avere una chioma morbida e setosa per tutto l’anno!


Umidità, sole e vento, bagni, lavaggi frequenti… d’estate come d’inverno i capelli possono subire stress eccessivi e risultare secchi, sfibrati ed elettrici! Quante volte ti sembra di aver messo le dita nella corrente? Ciò è dovuto all’accumulo di elettricità statica, per fattori ambientali, sbalzi termici, calore eccessivo di piastre e phon, trattamenti aggressivi come permanenti e colorazioni… Sono tantissimi i fattori che increspano la chioma e danno quel fastidioso effetto frizz. Per avere capelli morbidi e setosi, i rimedi ci sono! Prodotti giusti, haircare routine curata, consigli della nonna e rimedi naturali… basta un po’ di pazienza e attenzione e dì addio ai capelli indomabili!

Capelli crespi: le cause e i 7 rimedi infallibili!

I capelli che più tendono a incresparsi sono quelli ricci e in generale più secchi. Tendono ad assorbire di più l’umidità e così si espandono le cuticole, rendendoli ruvidi e spenti, oltreché più fragili e inclini alla rottura. Può essere anche a causa di un fattore genetico, oltreché per i fattori climatici di cui abbiamo detto, che a loro volta cambiano il tuo metabolismo. Attenzione anche al generale stato di salute psico fisico (stop allo stress!) e al livello di idratazione del corpo: i capelli, come la pelle, possono risentirne, seccandosi e sfibrandosi. Oltre ad una corretta alimentazione, segui questi 7 consigli e tornerai ad avere una chioma leggera, disciplinata, morbida e setosa anche d’estate!

L’Haircare Routine corretta: scegli prodotti delicati e non aggressivi

Kit Alfaparf ai semi di lino, composto da shampoo, balsamo senza risciacquo e maschera

Importante è non lavare i capelli troppo spesso: lo shampoo lava via anche gli oli naturali dei capelli, nemici giurati dell’effetto crespo. L’ideale sarebbe lavarli con lo shampoo 2 volte a settimana, scegliendo alternative più delicate per lavarli più frequentemente, come il co-wash, sapone solido o shampoo secco. I detergenti giusti contro i capelli crespi sono privi di solfati, non aggrediscono il cuoio capelluto e le fibre. Lava i capelli con acqua tiepida, e sciacqua con acqua più fredda per richiudere le cuticole e ricoompattare le fibre della cheratina. La detersione e la cura ideali prevedono il mix di shampoo e balsamo (che crea un film anti umidità e abbatte la carica negativa dei capelli, purché non contenga sodio, calcio o idrossido di litio) a ogni lavaggio completo, più una maschera nutriente per cute e capelli una o due volte a settimana. Fai il pieno di idratazione, cura e bellezza con il Kit Alfaparf ai semi di lino, composto da shampoo delicato, balsamo senza risciacquo e maschera, nutritivi per capelli secchi e crespi! Con Urban Defence Pro (scudo anti inquinamento e protezione totale), Shine Fix, dal potere illuminante, Color Fix Complex (filtri UV e antiossidanti) e Nutri-Zuccheri estratti dal miele. Il Low Shampoo deterge e nutre senza appesantire donando morbidezza, setosità, leggerezza e luminosità ai capelli. Il Leave-in Conditioner è un balsamo nutriente senza risciacquo in grado di addolcire la fibra capillare, senza appesantire, eliminando le imperfezioni e aumentandone la flessibilità e il controllo. La Maschera nutriente per capelli secchi restituisce capelli districabili, morbidi e sorprendentemente lucenti.

LEGGI ANCHE: Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…

No all’alcool, sì all’olio di cocco

L’olio di cocco 100% di Bottega Verde

L’alcool tende a seccare i capelli: scegli un buon siero o un olio che non lo contenga, e utilizza anche spray termoprotettivi prima dell’asciugatura o dello styling con arricciacapelli, piastre o phon. L’olio di cocco è un nutriente ideale anti-capelli crespi e ricci, contiene vitamine A ed E e agisce da antiossidante naturale. Aggiiungi un cucchiaino allo shampoo e lavali normalmente, oppure scalda un cucchiaino sul fuoco e massaggialo sui capelli, lasciandolo agire per 30 minuti, ne vedrai tutto il potere disciplinante e lucidante! L’olio di cocco 100% di Bottega Verde, ottenuto per spremitura a freddo, è ricco di sostanze nutrienti e rende setosi e morbidi capelli e pelle. Aiuta a rinforzare e riparare anche i capelli più secchi, crespi e stressati. Un vero elisir di bellezza di cui non potrai più fare a meno!

Asciugali senza strizzarli e scegli la spazzola giusta!

spazzola per capelli Khadi Natural

Per evitare l’effetto crespo, è importante ridurre il tempo di asciugatura: maggiore è il tempo, maggiore sarà la disidratazione. Una volta lavati, tamponali con un asciugamano, meglio se in microfibra (non tenere troppo a lungo il turbante, specie se di cotone: trattiene l’umidità e rallenta l’asciugatura). Non strizzarli o sfregarli per non stressarli più del dovuto. Abbandona la spazzola in plastica, che aumenta l’elettrostaticità, e scegli un materiale naturale come manico di legno e setole in fibre naturali, che permettono alle cuticole di chiudersi, lasciando i capelli più lisci. Spazzola i capelli mentre li asciughi (non farlo da bagnati, se sono indeboliti potrebbero spezzarsi più facilmente) e senza eccessiva forza, dalle radici alle punte, a testa in giù, per distribuire il sebo e gli oli naturali su tutta la lunghezza, proteggendo il capello dalle aggressioni esterne. Regola la temperatura del phon (meglio se agli ioni, che velocizzano l’asciugatura) e tienilo a una distanza di circa 15-20 cm, ed evita il più possibile l’uso della piastra. Se ami l’effetto riccio e mosso, aiutati con le dita o con gli antichi ma innocui bigodini! La spazzola per capelli Khadi Natural, realizzata a mano, ha un’impugnatura ergonomica in legno di noce (trattato con cera e olio di lino) e setole naturali che nutrono i capelli rendendoli lisci e luminosi, stimolando la circolazione del cuoio capelluto. Utilizzando la spazzola regolarmente, i capelli vengono liberati da polvere e residui, quindi spazzolare i capelli non significa solamente nutrirli, ma anche detergerli delicatamente.

LEGGI ANCHE: Capelli, 5 consigli da non perdere per una chioma sana e curata

Capelli raccolti: chignon, treccia o coda per “mascherare” il crespo

Capelli raccolti: chignon, treccia o coda

Ok, hai 5 minuti contati prima di scappare fuori di casa: non hai tempo di una maschera, di uno styling curato e di un trattamento ad hoc: la soluzione è… legarli! Lo chignon alto super sleek, o basso e spettinato, aiuta a nascondere i capelli crespi, grazie anche all’uso di abbondante lacca. Oppure legali in una coda di cavallo o una treccia, sempre ordinata e curata, a prova di energia elettrostatica! Un po’ di lacca, fermagli fashion e nessun capello sul viso: in pochi minuti, il capello crespo sarà nascosto!

LEGGI ANCHE: 10 acconciature con Chignon perfette per l’estate. Che Stile!

Scegli il tessuto giusto, anche per il cuscino!

federa di seta

I tessuti sintetici in generale favoriscono l’elettricità dei capelli, rendendoli più secchi. Così come per l’asciugamano, per cui è meglio la microfibra al cotone, un cuscino con federe di seta o in tessuto naturale aiuterà la chioma ad essere meno elettrica, più lucida, idratata e non annodata per gli eccessivi sfregamenti quando dormi. Ancora meglio, avvolgili in un turbante di seta durante la notte: vedrai quanta salute e lucentezza al tuo risveglio!

I rimedi naturali, la nonna aveva ragione!

cappello

Oltre ai tantissimi prodotti anti crespo, che potrebbero contenere sostanze chimiche e risultare aggressivi per la cute, ecco qualche consiglio naturale per eliminare l’elettricità dai capelli! Inizia a mantenere l’ambiente in cui vivi con la giusta umidità, usa l’umidificatore anche di notte o metti una ciotola di acqua sul termosifone (d’inverno ovviamente!). Al limite, spruzza un po’ d’acqua sui capelli prima di procedere allo styling, meglio se termale. C’è anche chi usa i fogli antistatici per l’asciugatrice, da strofinare sui capelli o tenerli sotto al cuscino. Se indossi scarpe con la suola di cuoio, aiuterai a trasferire meno elettricità statica al corpo (hai presente la scossa quando scendi dalla macchina?). Ancora, puoi applicare un uovo sbattuto diluito con acqua tiepida sui capelli, risciacquando con acqua tiepidissima, oppure prova con un cucchiaio di aceto di mele in una tazza d’acqua, massaggiando su capelli e cuoio capelluto prima di risciacquarli: in entrambi i casi… occhio all’odore! In ultimo, se fuori piove, così come se c’è molto vento o l’ambiente è eccessivamente umido, puoi sempre coprire i capelli con un foulard o un cappello.

Le hai provate tutte? Non resta che tagliarli!

taglio capelli

Ok, niente di tutto questo ha ancora funzionato? C’è un’ultima, “estrema” soluzione ai capelli irrimediabilmente secchi e ispidi: tagliarli! Eliminerai le parti troppo danneggiate e sfibrate, e insieme darai una svolta al tuo look, più pratico e anti caldo nei mesi estivi! Evita però tagli troppo corti e netti: più sono corti, più potrebbero gonfiare ed ecco di nuovo l’effetto “scompigliato” da cagnolino! Scegli un taglio medio e scalato, che meglio si adatta a viso, tipo e volume naturale dei tuoi capelli!

LEGGI ANCHE: 9 tagli di Capelli medio-corti perfetti per la stagione calda: pratici e stilosi!