Home » Bellezza » Capelli, il “broken bob” è il taglio del momento: il caschetto spettinato fa tendenza!

Capelli, il “broken bob” è il taglio del momento: il caschetto spettinato fa tendenza!

Capelli, il “broken bob” è il taglio del momento: il caschetto spettinato fa tendenza!
Lettura: 5 minuti

Chiamarlo spettinato non è abbastanza. Nella primavera estate 2025 il bob, il taglio corto o cortissimo più versatile che a ogni stagione o passerella evolve, reinventa stili o ne produce nuovi, si st affermando con una variante all’esatto opposto dell’estetica composta e clean o a quella più strutturata e ondulata, che strizza l’occhio alla Old…


Chiamarlo spettinato non è abbastanza. Nella primavera estate 2025 il bob, il taglio corto o cortissimo più versatile che a ogni stagione o passerella evolve, reinventa stili o ne produce nuovi, si st affermando con una variante all’esatto opposto dell’estetica composta e clean o a quella più strutturata e ondulata, che strizza l’occhio alla Old Hollywood o alla Dolce Vita. Il Broken bob è un taglio che più è destrutturato meglio è, così come non richiede un’acconciatura elaborata ma una “spettinatura” ad hoc.

Il bob è la base di partenza perfetta per decostruzioni e ispirazioni, la tela di base a diverse lunghezze su cui sperimentare styling e sforbiciate, dal mini bob pari anni 20 al massimo dell’ondulato in stile butterfly. Le passerelle di moda come i cambi (o i ritorni) di stile delle celeb come sempre ci guidano nel flusso del momento. Recuperando stili iconici o reinventando nuove tendenze.

Primavera Estate 2025: i diversi bob e la variante “broken”

Il bob è un universo di tagli, stili e reinterpretazioni. Ci sono due maxi filoni in questa stagione: la compostezza austera di un caschetto alla Leslie Bibb di The White Lotus 3, dritto e geometrico, senza stratificazioni o texture…

…o il taglio più sfilato e scomposto, come, appunto, la variante “broken”. Una sorta di sintesi tra quanto visto in passerella con Prada e Miu Miu, dove le punte sembrano quasi non curate, e i bob che si ispirano alle band indie anni 90, arruffati o addirittura spostati in avanti a nascondere il viso, come in The Row, tutte opere dell’hairstylist Guido Palau.

Se in inverno lo stile Old Hollywood, ricco di glam e compostezza, ha dominato le scelte anche delle celeb, il caschetto si trasforma in qualcosa di più destrutturato nel taglio, nello styling o in entrambi. Così Millie Bobby Brown è passata a un Boy bob, scuro alle radici e biondissimo in stile Nirvana Blond sulle lunghezze, da portare mosso e sbarazzino

Sempre in stile retrò, anche l’ispirazione primi 2000 recupera il “Pob” di Victoria Beckham (Posh Spice Bob), liscissimo e a cascata, che dopo il butterfly e il dolcevita conquista anche Selena Gomez:

mentre Lady Gaga sceglie un bob preppy che rende il massimo nella sua versione wavy.

Le onde composte e glam dell’Old Hollywood si ammorbidiscono in una versione long dell’Italian Bob, anch’esso di ispirazione ai look delle supermodel anni 90. Versatile e acconciabile in diversi modi, mantiene volume e movimento.

Il broken bob e le ispirazioni del capello arruffato di tendenza

L’ispirazione vintage? Una Winona Ryder del 1988 in “Schegge di Follia”

il broken bob è un taglio vissuto e facile da acconciare in diversi modi, può risultare sfilato sulle lunghezze o accorciato sulla frangia, da portare in avanti o laterale

Come realizzarlo? Deve essere molto sforbiciato e restituire un’aria shake e vissuta, come appena sveglie o dopo una notte faticosa. Le linee vengono spezzate in ciocche frastagliate, all’insegna dell’anti-perfezione. Parole d’ordine: altezza alla mandibola, o poco sotto, sforbiciata e linee spezzate.

Il plus? Non solo è di facile gestione e acconciatura, a seconda di quanto amiate l’effetto scomposto naturale o ad arte, ma resta in posa anche se iniziano a essere sporchi.

Gli accessori beauty utili per mantenere la piega scomposta

Capelli, il “broken bob” è il taglio del momento: il caschetto spettinato fa tendenza!

Lo Spray al sale marino come quello di Davines è consigliato per opacizzare la chioma e rendere le punte “salinizzate”, come dopo una giornata in spiaggia. Dona ai capelli pienezza e corpo con un controllo leggero e un effetto anti-elettrostatico. Il finishing è leggermente opaco, ideale per look spettinati da spiaggia e per capelli effetto mare.

Capelli, il “broken bob” è il taglio del momento: il caschetto spettinato fa tendenza!

Lo spray movimento di Rossano Ferretti è uno spray texturizzante senza risciacquo che rinforza, nutre e condiziona ogni tipo di capello, esaltandone movimento e luminosità. Con oltre il 98% di ingredienti di origine naturale, tra cui foglie di Malva, Melograno e proteine vegane, crea uno splendido movimento naturale a onde.

Capelli, il “broken bob” è il taglio del momento: il caschetto spettinato fa tendenza!

Tousle & Go di Fatboy è un 2 in 1, shampoo secco e lacca leggera, un versatile prodotto per lo styling specificamente formulato per aggiungere volume, definizione e tenuta lavorabile a tutti i tipi di capelli. La perfetta combinazione di spray texturizzante per capelli a tenuta leggera e shampoo secco lo rende un must-have per capelli e un potenziale punto di svolta per i capelli fini.