Il 2025 porta con sé il ritorno del Timeless Blonde, un biondo dalle sfumature calde e cremose che mette insieme eleganza vintage e modernità. Ispirato alle dive di Hollywood, amato da celeb e influencer, ha tutte le caratteristiche per essere un colore di tendenza tra i più richiesti del nuovo anno.
Timeless blonde: un biondo da diva di Hollywood tra vintage e modernità
Un biondo delicato, morbido e sofisticato, in grado di dare luminosità e raffinatezza ai lineamenti: per Timeless blonde si intende un mix di biondi, più chiari o più scuri a seconda del sottotono della pelle, che conservano radici più scure e naturali, che quindi riprendono la base (castana o rossa) e schiariture conseguenti verso le punte, mai troppo fredde ma piuttosto mescolate e scaldate. È l’incontro tra ispirazioni vintage legate alle dive hollywooodiane del secolo scorso e soluzioni moderne che donano luminosità attraverso il sapiente dosaggio di nuance e contrasti, senza sforare nel glaciale platino (e quindi meno a rischio di aloni arancio da ossidazione). Un esempio emblematico quello che ha sfoggiato Lindsay Lohan, apprezzatissimo dai follower. Qui, conservando il richiamo al colore naturale, le radici ramate evolvono man mano che si va sulle lunghezze in un biondo cremoso e burro.
Perché i capelli biondi non passano mai di moda
Il mélange delle lunghezze varia quindi a seconda della carnagione, dal più caldo al più neutro, senza appunto toccare le punte più estreme del freddo. Il tutto deve restare armonico e in grado di illuminare il viso, con un risultato finale che richiama l’eleganza di altri tempi pur essendo in grado di rappresentare una perfetta espressione delle più recenti tecniche di miscela cromatica. Così ciascuna di noi potrà ricordare una diva! Sappiamo che il biondo è di per sé un colore senza tempo (timeless), radioso e fresco. Proseguendo la versione morbida e riscaldata che abbiamo imparato ad apprezzare lo scorso autunno inverno, anche quest’anno il biondo burroso e cremoso da diva contemporanea pare abbia voglia di restare per tutto il 2025.
La colorazione a casa: il Timeless Blonde di Schwarzkopf
Con il Timeless blonde Brilliance Permanent Hair Colour di Schwarzkopf è possibile “beccare” anche in una colorazione permanente domestica il biondo senza tempo che garantisce fino a 10 settimane di intensità del colore, lucentezza brillante e perfetta copertura dei capelli grigi. Viene fornito con Diamon Gloss Sealer, il siero con cheratina e olio di nocciolo di albicocca che mantiene i capelli dall’aspetto sano e più forti.
Come mantenerlo: L’idratazione è fondamentale
Il biondo timeless è l’emblema dell’eleganza, ma come tutti i biondi – anche più delle altre colorazioni – ha bisogno di cura e attenzione, in una routine costante che lo mantenga vivace e lucente a lungo. Importante è evitare di lavare troppo spesso i capelli per evitare di privarli dei loro oli naturali, essenziali per mantenere il biondo vibrante. I capelli biondi tendono a sfibrarsi più rapidamente e le doppie punte possono rovinare le estremità, per questo è importante dare una sforbiciata ogni 6-8 settimane al massimo, per evitare che le doppie punte risalgano lungo il fusto del capello. Senza cure adeguate, i capelli biondi possono diventare opachi e senza vita, perdendo lucentezza ed eleganza: i capelli decolorati hanno sempre bisogno di maggiore idratazione. Scegli quindi maschere ristrutturanti, linee di balsami e shampoo idratnti che restituiscano vitalità e nutrimento, mantenendo i capelli sani e forti.
Kérastase Bain Lumière è lo Shampoo Idratante e illuminante della linea Blond Absolu, per capelli biondi, danneggiati, decolorati e sensibilizzati. Con acido ialuronico e stella alpina, è progettato per detergere delicatamente e illuminare i riflessi dei capelli biondi tinti o decolorati. Rafforza la fibra in profondità, la protegge dalle aggressioni quotidiane e le dona elasticità e brillantezza, ripara e idrata la fibra capillare per prevenire la rottura delle lunghezze e delle punte, preservando i riflessi luminosi dei capelli.
Timeless blonde: come evitare ingiallimento e riflessi non graditi
Più la tonalità di biondo è chiara, più tenderà ad ossidarsi e quindi a prendere una sfumatura ottone, spenta e giallo-verdastra, a causa della luce solare, ma anche dei minerali presenti nell’acqua. Leave-In Bombshell Cream di GK Hair è una formula nutriente per capelli biondi e tinti che combatte le sfumature ottonate e previene i danni ai capelli.
Consigliato sempre anche l’uso di uno spray termo protettore per evitare la sensibilizzazione del capello agli styler a caldo, da usare sempre prima di asciugare, arricciare o lisciare i capelli. Ghd Bodyguard è lo Spray Termoprotettore, creato per capelli colorati, per risultati professionali che raddoppia la protezione dallo sbiadimento di colore e decolorazioni, mantenendo una brillantezza di lunga durata.