Nelle collezioni per la primavera-estate 2025 non mancano mai le camicie a portafoglio: un vero pilastro del guardaroba di stagione, da portare indifferentemente con pantaloni, bermuda, gonne e persino sotto a vestiti smanicati e slip dress. Ma naturalmente in questa stagione potrete contare anche sulle versioni più colorate, a tinta unita o stampate, da portare semplicemente anche solo con un paio di jeans. Per la sera, dato che le temperature sono ancora un po’ ballerine, meglio tenere coperte braccia e spalle e prediligere le proposte a maniche lunghe o tre quarti. Poi, man mano che la stagione calda entrerà nel vivo, sbizzarritevi pure con le versioni senza maniche: non vi faranno rimpiangere canotte e top!
- Le Camicie a portafoglio, il passe-partout sofisticato e disinvolto della Primavera
- Giacca cropped con cappuccio, Alaia
- Camicia a portafoglio C-delphi, Diesel
- Camicia in tela di cotone e seta, Max Mara
- Camicetta a protafoglio in lino, & Other Stories
- Camicia a portafoglio in lino, Arket
- Camicia incrociata con applicazione
Le Camicie a portafoglio, il passe-partout sofisticato e disinvolto della Primavera
Un modello di camicia, sofisticato e disinvolto, perfetto da indossare in questa stagione primaverile: stiamo parlando delle camicie a portafoglio. Queste shirts hanno calcato molte passerelle di stagione, in tutte le loro innumerevoli varianti. Da quelle extra lunghe a quelle corte, dai modelli dal fascino crunge a quelli più bon ton…insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti! Insomma, grazie al loro fascino romantico e alla silhouette lusinghiera, le wrap shirts dagli anni ’70 ad oggi continuano ad affascinarci con la loro allure sobria e raffinata. Non a caso continuano ad essere uno dei modelli chiave del nostro guardaroba di stagione, adatto per essere indossato con disinvoltura in una moltitudine di occasioni diverse. Le wrap shirts su cui puntare questa primavera estate? Eccole…
Giacca cropped con cappuccio, Alaia

La camicia a portafoglio di Alaia è un capo che unisce raffinatezza e stile contemporaneo. Il design presenta un orlo cropped, collo a scialle e abbottonatura nascosta sul davanti con maniche lunghe. Il dettaglio di stile che fa davvero la differenza? il cappuccio sul retro che rende questo pezzo un concentrato di coolness da sfoggiare per look eleganti così come per ensemble più casual.
Camicia a portafoglio C-delphi, Diesel

In popeline di cotone stretch la wrap shirt targata Diesel. Dalla silhouette leggermente asimmetrica e declinata in una classica nuance bianca, è la camicia che vorrai indossare 24/7 perché si rivelerà una vera alleata di stile! Completano il modello fibbia con logo Oval D in metallo e una chiusura a portafoglio con lacci che delineano delicatamente il punto vita.
Camicia in tela di cotone e seta, Max Mara

Max Mara firma invece questa camicia a portafoglio realizzata in tela di cotone e seta. Il modello è caratterizzato da una silhouette ampia con colletto a punta, scollo a V incrociato e maniche 3/4 a palloncino con spalla scesa e polsino al fondo. Rifinita con taglio sprone e piega sul retro, si chiude con fusciacca da annodare in vita. Un pezzo che sarà il protagonista indiscusso di look ricercati e sofisticati.
Camicetta a protafoglio in lino, & Other Stories

In leggero e fresco lino e declinata in una delicatissima nuance celeste la camicetta a portafoglio di & Other Stories. Con scollo a V, maniche leggermente scampanate e una silhouette avvolgente con fiocco da annodare in vita, questa camicetta sarà un vero must per chi questa primavera estate vuole dare vita a look dal fascino senza sforzo e bohémien. Da provare in abbinamento a jeans flare e clogs color cuoio.
Camicia a portafoglio in lino, Arket

Colorata e briosa la camicia a portafoglio verde targata Arket. La linea è dritta sui fianchi, con spacchi sovrapposti e lacci che si annodano più volte attorno alla vita per un bel gioco di sovrapposizioni che enfatizzeranno ancora di più il punto vita. Forma un completo perfetto con i pantaloni coordinati ma ciò non toglie che non si possa indossare anche con jeans e tank top. In poche parole, questa camicia sarà l’alleata perfetta se desideri avere un look spensierato e alla moda con il minimo sforzo.
Camicia incrociata con applicazione

La guida si conclude con la camicia incrociata in delicato rosa quarzo firmata Zara, dallo stile femminile e sofisticato. Il tessuto leggero e leggermente trasparente crea un effetto morbido fluido oltreché un sensuale gioco di vedo non vedo. Il design presenta una chiusura laterale con elegante applicazione gioiello dorata che dona un tocco di lusso discreto. Perfetta per look da giorno raffinati o serate all’insegna dell’eleganza.