Home » Bellezza » Caduta dei Capelli nel mese di Settembre: 5 rimedi naturali

Caduta dei Capelli nel mese di Settembre: 5 rimedi naturali

Caduta dei Capelli nel mese di Settembre: 5 rimedi naturali
Lettura: 4 minuti

No panic! Con questi rimedi naturali riuscirai a contrastare la caduta dei capelli a settembre. Ti aspettiamo qui sotto con tanti impacchi e decotti per una chioma sana e al top pronta ad affrontare l’autunno.


Non lasciare che la caduta dei capelli a settembre rovini il tuo spirito autunnale, dopotutto si tratta di un fenomeno normalissimo e che capita più o meno a tutte! Con questi semplici rimedi naturali, potrai prenderti cura della tua chioma e prevenire la caduta eccessiva. Ricordati che i cambiamenti stagionali sono normali e temporanei, quindi concentrati sulla salute generale dei tuoi capelli e goditi l’autunno in tutta serenità con una chioma luminosa e splendente.

Affronta la caduta dei capelli di settembre con questi favolosi rimedi naturali super efficaci

Innanzitutto, niente panico! Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e quindi non c’è assolutamente motivo di allarmarsi, anche se fino ad ora non ti è mai successo, questo potrebbe essere il primo anno in cui si verifica ma, a parte ciò, tutto nella norma e per qualsiasi dubbio una scappata dal medico non guasta mai. Ad ogni modo, la caduta dei capelli a settembre è un fenomeno del tutto naturale. Ogni giorno infatti cadono dai cinquanta ai cento capelli, ma in autunno, da settembre a fine novembre, la perdita fisiologica potrebbe essere maggiore, ma questo cambia ovviamente da soggetto a soggetto. Le cause possono essere legate ai cambiamenti stagionali e climatici e all’esposizione al sole durante i mesi estivi, insomma, i motivi possono essere differenti.

LEGGI ANCHE: 5 shampoo per lavaggi frequenti che non danneggiano i Capelli

Dopo lo shampoo risciacqua i capelli con l’equiseto

lavaggio

La si trova facilmente in erboristeria ed è molto comune da trovare in Italia. Si tratta di una delle piante più ricche di Sali minerali e soprattutto di silicio. I sali minerali agiscono su ossa, denti, unghie e capelli se lo si prende per bocca e nutre in profondità questi tessuti rinforzandoli. Nei capelli l’equiseto ne previene e ne rallenta la caduta aiutandone la ricrescita. L’equiseto è dunque un ottimo rimedio naturale per la caduta dei capelli a settembre e può essere utilizzato per un impacco locale. Ti basterà sciogliere 2-3 cucchiai di polvere di equiseto in 250 ml di acqua bollente, lasciar riposare e raffreddare per un’ora e poi filtrare. Con il liquido ottenuto fai l’ultimo risciacquo dei capelli sotto la doccia dopo shampoo e balsamo.

Maschere capelli all’olio di cocco

L’olio di cocco è ricco di antiossidanti e vitamine (sopratutto la E), la quale rivela notevoli proprietà emollienti e nutritive e per questo è un valido alleato dei nostri capelli. L’olio di cocco è ottenuto dalla spremitura della polpa essiccata del cocco ed è ottimo per fare degli impacchi nutrienti ai capelli. Fai sciogliere la giusta quantità di olio di cocco affinché il prodotto ricopra la lunghezza dei capelli. Tieni tutto in posa per un paio di ore e  indossa una cuffia in modo che non sgoccioli. Per rimuovere tutto l’effetto oleoso fai un paio di shampoo.

Applica un decotto con salvia e rosmarino

decotto

Un altro ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli a settembre è applicare spesso sulla chioma un decotto con salvia e rosmarino. Ti basta mettete a bollire l’acqua, aggiungere il rosmarino e la salvia, entrambe precedentemente sminuzzate e lasciar poi sobbollire a fuoco lento per mezz’ora. Lascia riposare il decotto per almeno 3 ore e poi filtra le foglie. La lozione per sciacquare i capelli è pronta!

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Balsami per Capelli senza parabeni, siliconi e petrolati

Maschera con banana e latte

banana

Questo è un vero e proprio trattamento d’urto per capelli particolarmente secchi, deboli, crespi, sfibrati e che tendono a spezzarsi molto facilmente. Per prevenire la caduta dei capelli a settembre crea una maschera per la chioma a base di polpa di banana ricca di vitamine e sali minerali che aiutano a rigenerare e ripristinare la fibra del capello. Frulla una banana matura con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di miele biologico e 3 cucchiai di latte. Disponi il composto dalla cute alle lunghezze e lascia agire per 20 minuti, risciacqua poi con abbondante acqua tiepida e fai lo shampoo come di consueto.

Assumi del magnesio marino

Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la nostra salute. Oltre a essere fondamentale per la salute delle nostre ossa, il magnesio aiuta a bloccare i fattori infiammatori dei follicoli peliferi. Questi solitamente sono causati da una deposito eccessivo di calcio, che possono essere causa della perdita dei capelli. Per questo è bene sempre fare attenzione che la quantità di calcio che assumiamo sia pari a quella del magnesio. Il magnesio aiuta dunque ad eliminare proprio il deposito in eccesso di calcio dai follicoli. Così il capello può tornare al suo splendore ed il rischio di caduta si attenua notevolmente.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori maschere Viso LED da provare subito!