Home » Bellezza » Bye Bye fondotinta, l’alternativa per la primavera è proprio questa!

Bye Bye fondotinta, l’alternativa per la primavera è proprio questa!

Bye Bye fondotinta, l’alternativa per la primavera è proprio questa!
Lettura: 5 minuti

Basi leggere e glow che uniformano senza appesantire: ecco le creme viso colorate di nuova generazione pratiche e leggere da provare in primavera!


Cambia il tempo, cambia il make up! Si alleggeriscono gli abiti, e anche le texture per il make up. Il fondotinta resta un’alternativa dei mesi più freddi, ma con l’arrivo delle temperature più calde anche la base viso si alleggerisce pur restando in grado di opacizzare, uniformare, illuminare e correggere le imperfezioni. Sempre più spesso ci capita di individuare quei prodotti ibridi, tra skincare e make up, dove le esigenze di trucco e colore si mescolano a benefici per la salute della pelle, come idratazione, protezione e nutrimento.

Tutte le alternative al fondotinta (con un occhio alla skincare)

Le creme viso colorate non sono una novità e ne esistono di tanti tipi, da semplici idratanti a opacizzanti e ricche – ne abbiamo parlato di recente – di fattori di protezione da raggi solari e inquinamento. Ma l’ultima tendenza è quella che le trasforma in skin tint, una novità in campo cosmetico, dove le componenti skincare e make up si equilibrano alla perfezione, prendendosi cura della pelle con attivi antiossidanti e idratanti, proteggendola dai rossori e dai raggi UV. Stendono un velo di pigmento sul viso e regalano luminosità e naturalezza, in formule pratiche e leggere, correggendo le imperfezioni. Al loro fianco, le alternative già note di BB cream e CC cream, per le quali è sempre utile scoprire le differenze e scoprire le più performanti.

L’evoluzione delle creme viso colorate è questa

Le skin tint sono prodotti a metà tra una crema viso colorata e un fondotinta super leggero, da utilizzare se vogliamo ottenere una base radiosa e naturale aumentando però la copertura rispetto a una crema viso classica, che lascia un effetto semitrasparente e naturale, non adatta quando desideriamo un make up più elaborato. Una novità sempre più di tendenza, soluzione perfetta per chi vuole mettere da parte la consistenza del fondotinta pur mantenendone gli effetti uniformanti e leviganti. Formule light e modulabili, arricchite di acido ialuronico, vitamine C e E, squalane e niacinamide, filtri solari. I pigmenti sono in sospensione o incapsulati, consentendo una stesura omogenea che si fonde con l’incarnato e lo mantiene radioso e luminoso. Più coprenti delle creme colorate e delle BB cream, assomigliano al fondotinta ma sono efficaci come sieri e creme antiage e idratanti. Facili da stendere, senza bisogno di blender o pennello, se arricchite da bronzer e blush l’effetto naturale e baciato dal primo sole di primavera sarà super glam!

Vitamin Skin Tint di Lavera
Vitamin Skin Tint di Lavera è una crema colorata da giorno idratante, che protegge la pelle dagli influssi ambientali grazie all’aloe vera biologica, all’olivello spinoso biologico, alla vitamina E e allo squalano contenuti. La formula vegan dona alla pelle un tocco di colore fondendosi delicatamente con il tono naturale, donando un bellissimo effetto nude.

Le BB cream, per un risultato naturalmente glow

La generazione precedente della skin tint che resta una validissima scelta per il make up primaverile leggero è la BB cream (Blemish Balm), leggere quanto un balsamo, in grado di lenire la pelle e attenuare le imperfezioni. Meno coprenti rispetto alle skin tint, come le loro nuove alternative sono comunque arricchite di elementi skincare, dagli idratanti ai fattori di protezione, e l’obiettivo è quello di coprire le imperfezioni lasciando un finish trasparente e un velo di colore impalpabile. Pratiche ed essenziali, sono indicate quando la pelle è giovane e desideri un risultato fresco, glow e naturale. Se non l’avete mai provate, non aspettatevi la coprenza di un fondotinta, ma resterete stupite da come riusciranno a uniformare e ridurre la visibilità dei pori. Scegli la tonalità più adatta al tuo incarnato, opacizzante o con micro particelle illuminanti a seconda del risultato che desideri.

BB Cream di Collistar Idroattiva e Antipollution

Utile soprattutto in questi giorni di primavera, la BB Cream di Collistar Idroattiva e Antipollution ha un filtro SPF 30 ed è una BB idratante colorata dalla texture impalpabile che, grazie ai suoi pigmenti fondenti, perfeziona e illumina l’incarnato rendendolo uniforme. Contrasta la perdita di idratazione e preserva l’acqua naturalmente presente nel substrato cutaneo grazie al suo cuore tecnologico e botanico composto dal complesso Idroattiva, a base di zuccheri con inulina, idrata intensamente fino a 100H garantendo anche massima protezione interna ed esterna grazie ad un attivo biomimetico che simula la trama della barriera cutanea. L’estratto iperfermentato di peonia italiana ha un’efficace azione anti-inquinamento e anti-ossidante detox. La pelle appare naturalmente radiosa, luminosa, e risulta idratata e protetta dagli agenti esterni, per un incarnato sempre più uniforme.

CC cream, per un colorito senza imperfezioni

La terza possibilità è data dalle CC Cream (Color Control Cream o Color Correcting Cream), da scegliere quando l’obiettivo è quello di minimizzare le discromie dell’incarnato, correggere rossori e macchie. A differenza delle BB, sono le più adatte a pelli mature e segnate dal fotoinvecchiamento. Correggendo le discromie e uniformando l’incarnato, restituiscono vitalità a un colorito spento, stanco e ingrigito. Solitamente si stende un primo strato uniforme di prodotto su tutto il viso e si applica un altro tocco di prodotto sui punti da correggere, prestando attenzione a sfumarli a attaccatura dei capelli e collo.

Roséliane CC Cream SPF30 di Uriage

Roséliane CC Cream SPF30 di Uriage copre arrossamenti e imperfezioni in modo naturale, con un’azione lenitiva a lunga durata. Arricchita con Acqua Termale d’Uriage, questa crema idro-protettiva dona un’idratazione extra, proteggendo e riequilibrando la barriera della pelle durante tutta la giornata. Naturalmente lenitiva, idratante e protettiva della barriera cutanea, riequilibra e rispetta l’integrità della pelle. La capacità correttiva e coprente è data da pigmenti minerali, estratto di ginseng e estratto di alga rossa.