Home » Bellezza » Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo
Lettura: 6 minuti

Creme ricche e balsami densi per proteggere la pelle dal freddo: ecco i prodotti che saranno i più venduti della stagione!


Conosciamo già i poteri ultra idratanti e nutrienti di certi oli e burri vegetali, come mandorle, cocco, karité e cacao, ma una novità piuttosto recente in tema di skincare è quella di consistenze ultra cremose e burrose, che rientrano nella definizione di face balm, letteralmente balsami per il viso. E siccome sappiamo che con il freddo c’è poco da scherzare, meglio attivarsi subito per proteggersi da disidratazione, arrossamenti e screpolature. Un balsamo riparatore, in consistenza ultra densa e burrosa, un passo prima (o anche due) di tecniche estreme come lo slugging (che consiste nell’applicare uno strato di vaselina per creare un film occlusivo ed evitare la dispersione d’acqua), ma sempre vicino all’idea di skincare che mette al centro protezione solare e idratazione, base di ogni effetto “pelle luminosa” o glass skin, il cui segreto è sempre e comunque l’idratazione.

Non far “scappare” via l’idratazione dalla pelle!

Il principio è quello di rinforzare il film idrolipidico e proteggere la barriera cutanea, messa a dura prova dalle basse temperature e dalle intemperie. Non solo nelle aree più delicate come attorno alle labbra, ma anche su guance e fronte. Ai face balm di brand skincare ultra noti come Kiehl’s si affiancano i prodotti di testa delle ultime linee delle nostre celeb e imprenditrici beauty più note, tra cui Hailey Bieber con il suo Rhode o Scarlett Johannson con Outset, ma anche gli ormai classici prodotti coreani che come arrivano da noi diventano tendenza. A loro dobbiamo la versione easy to use dello stick, sia skincare che make up con l’aggiunta di componenti illuminanti o coloranti. Vediamo i face balm da avere per essere preparate al freddo!

Varie texture, un solo scopo

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

I face balm, a differenza delle normali creme idratanti, hanno una bassa o nulla percentuale d’acqua, sostituita da texture più oleose, ma comunque assorbibili dalla pelle di ogni tipo. Anche le pelli miste o a tendenza acneica possono trarne beneficio, perché hanno bisogno di idratazione tanto quanto le altre. Obiettivo: evitare la dispersione di acqua transdermica. Quando è freddo, internamente la circolazione sanguigna superficiale si riduce, mentre l’aria tende a far evaporare prima l’acqua: così, la disidratazione è dietro l’angolo. Arrossamenti, secchezza o peggio ancora piccole ferite possono segnare la pelle e fare da anticamera a rughe e macchie sulla pelle. Per mantenere inalterato il film idrolipidico e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, il face balm sembra essere un alleato funzionale oltre che pret-a-porter, se ne consideriamo la pratica versione stick. Se lavori all’aperto, pratichi sport o semplicemente vivi in un posto freddo, è un toccasana per evitare secchezza, desquamazioni o aree indurite (i dry patches). Ecco le diverse formulazioni di face balm (o burri per il viso) da applicare come ultimo step della skincare invernale!

Touch in SOL, Balsamo Pretty Filter per effetto “glassy skin”

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

Una crema per il viso ultra-idratante che si fonde con la pelle, regalandole un tocco liscio. Lascia la pelle idratata e ultra luminosa per tutto il giorno, e non confligge con il make up, anzi, è un’ottima base al posto del primer, una volta che è stata assorbita dalla pelle. Crea una luminosità idratata e ultra-luminosa che dura tutto il giorno. Una curiosità sul brand: lanciato nel 2012, Touch in SOL è il marchio di prodotti per il makeup preferito dalle celebrità del K-pop e dalle modelle coreane per la versatilità delle sue palette e gli splendidi colori.

Burro solido, l’SOS a portata di mano

L’antenato del face balm è un prodotto in consistenza solida, che già i marinai utilizzavano per affrontare le intemperie durante l’inverno. Ancora oggi ne esistono versioni classiche in “burro solido”, comode da portare con sé e utilissime soprattutto se abbiamo l’intenzione di andare in settimana bianca, o se amiamo gli sport all’aperto anche d’inverno, dal trekking in montagna al surf.

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

CALMELLIA Multi Relief SOS Balm è un balsamo lenitivo multiuso di Shiseido che nasce per le labbra ma è perfetto anche per viso, capelli e corpo. La sua formula vegana realizzata con il miracoloso olio di camelia giapponese idrata, protegge e nutre per un’azione rapida sulla pelle danneggiata, ma anche sui capelli per proteggere, ammorbidire e ridare lucentezza alle punte. Arricchito con una speciale miscela di 4 super oli botanici (camelia, squalano, jojoba, eucalipto) per un’idratazione e un nutrimento intenso.

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

Anche The Outset, il brand ideato da Scarlett Johansson e dalla famosa imprenditrice Kate Foster, propone un burro solido con un multitasking ultra ricco che offre un comfort immediato a labbra, mani, viso e corpo secchi. Presentato in una scatola compatta, questo trattamento concentrato è ricco di un’infusione di potenti oli botanici per nutrire la pelle per una finitura morbida e liscia senza lasciare residui appiccicosi. Dotato di una texture leggerissima con una sensazione leggera come l’aria, questo balsamo è anche formulato con il complesso Hyaluroset firmato dal marchio per rimpolpare e ricostituire l’umidità. Setoso e di rapido assorbimento, è perfetto per chi ha bisogno di un rapido apporto di idratazione (sì, anche per la pelle sensibile).

La texture burro morbido è il nuovo trend, il face butter

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

La versione “morbida” del burro viso – una tendenza che piace anche alle celeb come Hailey Bieber che ha di recente lanciato il suo face butter con Rhode, è sul mercato in diverse formulazioni, essenzialmente a base di burri vegetali ricostituenti, come karité, marula, cupuaçu e mango, arricchiti di oli antiossidanti. È il caso di Wonderwild Miracle Butter di Drunk Elephant, un balsamo viso e corpo estremamente nutriente che ripara e lenisce la pelle screpolata e irritata, a supporto delle capacità di riparazione naturali della pelle. Gli oli vegetali antiossidanti e ricchi di acidi grassi (come gli oli di limnanthes, zucca, semi di tè verde, kukui e rosa canina) rimpolpano i livelli di lipidi essenziali per nutrire in profondità e rinforzare la barriera cutanea temporaneamente compromessa, restituendo alla pelle il suo naturale stato di equilibrio. E non dimentichiamo che tutte queste consistenze sono così piacevoli da stendere e “miracolosamente” facili da assorbire, senza lasciare residui oleosi, che vi stupiranno!

Lo stick idratante: famoso in Corea quanto un K-Pop Idol!

Burri e balsami per il viso: così ci proteggiamo dal freddo

Il face balm in stick è la versione più pratica delle formule burro-oleose ultra idratanti, che permette di sigillare l’idratazione della pelle e agire anche da antirughe. Le creator coreane confermano: applicarlo durante la giornata anche sopra al make up garantisce un effetto pelle di vetro assicurato! Il Butter Glow Stick Illuminante è uno stick idratante e illuminante della nuova linea dermica Sisua di Unleashia che dona all’incarnato un colorito sano e naturale. Formula trasparente con particelle di perle color oro rosa finemente macinate che contribuiscono a creare un incarnato sano, come se risplendesse dall’interno. Texture simile a una crema burrosa, leggera, morbida e delicata sulla pelle. Contiene diversi oli vegetali come l’olio di calendula e l’olio di semi di girasole, che hanno proprietà idratanti e lenitive per la pelle.