Bruxelles in un weekend: cosa fare e vedere in 2 giorni nella splendida Capitale del Belgio

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
29/09/2024

Ecco 9 cose da fare e vedere a Bruxelles in soli due giorni. Pronti a scoprire gli angoli più belli della capitale belga?

Bruxelles in un weekend: cosa fare e vedere in 2 giorni nella splendida Capitale del Belgio

Perfetto compromesso tra tradizione e contemporaneità, Bruxelles è la capitale ideale per trascorrere un weekend all’insegna dell’esplorazione! A differenza di tante altre città che necessitano di diversi giorni per essere visitate, la capitale del Belgio è talmente piccola che sono sufficienti anche solo due giorni per scoprire tutte le attrazioni principali. Ricca di storia e cultura e famosa anche per il suo cibo a dir poco ottimo, Bruxelles è pronta a lasciarvi a bocca aperta con i suoi edifici imponenti e maestosi, accompagnati da giardini da sogno e da piazze suggestive.

Ecco cosa fare e vedere a Bruxelles in un weekend

Sebbene sia piccola e tutta percorribile a piedi, la capitale belga è tanto amata proprio perché ricca di attrazioni favolose! È quindi estremamente importante studiare alla perfezione un itinerario ben organizzato e pensato nel minimo dettaglio, per ottimizzare il tempo a disposizione e per visitare ogni singolo angolo della città. Per un weekend indimenticabile in questa capitale da sogno, ecco 9 cose da fare e da vedere assolutamente…

Grand Place, dichiarata Patrimonio dell’Umanità

Il primo luogo da non perdere è il Grand Place, la piazza centrale della città dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Concedetevi del tempo per ammirare la maestosità dei palazzi, così ricercati e particolari che vi lasceranno a bocca aperta! Qui troverete la Maison du Roi, il municipio con la torre gotica e San Michele Arcangelo, patrono della città.

Mont Des Arts, per coloro che amano esplorare

Essendo tutta percorribile a piedi, la capitale belga è molto suggestiva anche per le sue vie dall’architettura tra il passato e il presente. Ritagliatevi del tempo per visitare Mont Des Arts, un complesso urbanistico creato fra il quartiere reale e il centro storico. Non dimenticate di visitare il favoloso giardino realizzato dall’architetto René Pechère, una goduria per la vista. Nei dintorni troverete anche numerosi musei ma i più importanti che meritano una visita sono il Museo Magritte e i Musei Reali delle Belle Arti.

Parc du Cinquantenaire, uno dei parchi più belli della città

Immergetevi nella pace e nella tranquillità del Parc Du Cinquantenaire, un parco nel quale perdervi e concedervi qualche ora di assoluto relax! Durante la camminata non dimenticate di scattare una foto all’arco monumentale, imponente e d’effetto.

Il percorso dei fumetti, tappa obbligatoria

Non potete assolutamente dire di essere stati a Bruxelles se non avete visto la Via dei Fumetti, una tappa obbligatoria pensata per giovani e adulti. Si tratta di un percorso molto caratteristico dove è possibile osservare le facciate dei palazzi impreziosite da murales, una vera e propria manifestazione di arte contemporanea.

L’Atomium, una struttura moderna e contemporanea

Come anticipato precedentemente, Bruxelles è sì ricca di storia ma è anche moderna. Simbolo di questa contemporaneità, l’Atomium, costruito nel 1958 per l’Esposizione Universale ed ora una delle attrazioni principali. Qui avrete la possibilità di godervi una favolosa vista sulla città, un panorama mozzafiato da ammirare assolutamente!

Il Palazzo di Giustizia e Place du Petit Sablon, il luogo perfetto dove ricaricare le pile

Da segnare nell’itinerario anche una visita al quartiere Le Sablon, dove troverete il Palazzo di Giustizia e Place du Petit Sablon, un giardino incantevole ricco di panchine dove ricaricare le pile e dove potrete osservare ben 48 statue di bronzo che circondano lo splendido parco.

Manneken-Pis, Jeanneke-Pis e Zinneke Pis, i veri simboli della città

Nella vostra to do list non può mancare una visita al Manneken-Pis, una piccola statua che rappresenta un bambino che fa la pipì. La legenda narra che il ragazzo sia riuscito a spegnere la minaccia di un incendio che avrebbe distrutto la magica Grand-Place grazie proprio a questo naturale gesto. In giro per la città, troverete Jeanneke-Pis e Zinneke Pis, rispettivamente la sorella e il cane di Manneken, anche loro intenti a fare pipì.

Assaggiare la cucina belga, una vera goduria per il palato

Come già anticipato, Bruxelles è famosa anche per la sua ottima cucina, caratterizzata da pietanze strepitose che sicuramente conquisteranno anche le vostre papille gustative. Assaggiate il piatto tipico della città, patate e cozze, e lasciatevi un piccolo spazio per il dolce perché la capitale belga è patrimonio dei waffles.

Fare una degustazione di birre, cavallo di battaglia gastronomico della città

Se amate bere bevande di qualità, allora Bruxelles vi regalerà delle gioie! Essendo le birre belga famose in tutto il mondo, prenotate una degustazione delle proposte migliori locali. Così facendo, potrete assaggiare diverse varietà e scegliere la vostra preferita.