Si chiama anche acne tardiva, ed è quella che può comparire in età adulta anche a seguito di cambiamenti ormonali legati alla menopausa, per le donne, o all’andropausa, per gli uomini. Tranquilli, perché è democratica! Colpisce anche chi della propria immagine ha fatto una professione, leggasi Kendal Jenner, Dua Lipa, Bella Hadid, Selena Gomez, Hilary Duff, Natalie Portman… e persino Justin Bieber. È importante sapersi accettare senza rendere eccessivamente problematica la presenza di imperfezioni, ma è comunque meglio prendersi cura della salute della propria pelle che tentare a tutti i costi soluzioni make up in grado di coprirle e mascherarle.
- L’acne non è semplice da accettare
- Principi attivi: gli alleati che funzionano di contro l’acne
- Detergente delicato: da Skin 1004 la schiuma che minimizza i pori con Centella del Madagascar
- Esfoliazione leggera con il NIVEA Rice Scrub, con riso biologico
- Skinius ALUSAC Maschera Viso e Corpo per Pelle Impura, Mista, Grassa e Tendenza Acneica
- Tre sieri viso tra cui scegliere: da BYOMA il Trattamento viso anti-imperfezioni
- Siero viso Fospid: con Fospidina rigenerante e anti macchia
- Da COSRX il Siero Niacinamide al 15%
- Le cause: stress, alimentazione o ormoni?
- I trattamenti per rimuovere le cicatrici: se l’acne lascia il segno
L’acne non è semplice da accettare
Come da adolescenti, anche da adulti la presenza di acne, cicatrici e infiammazioni può essere vissuta come una cosa difficile da accettare, perché è il viso, come diciamo sempre, il nostro biglietto da visita con gli altri, in ogni occasione e momento della vita. Forse anche più delle prime rughe, la presenza di brufoli, acne e punti neri su guance, fronte, mento e a volte anche collo e spalle, può causare frustrazione, tanto da minare la fiducia in sé stessi e l’autostima. Vediamo quali sono le cause, come prevenire e come trattare l’acne in età adulta con la giusta skincare! Che ovviamente non sostituisce una consulenza dermatologica o un trattamento professionale, ma aiuta di certo a tenere l’acne sotto controllo e la pelle più pulita e in salute, controllando sebo e infiammazioni, ma anche prevenendo segni e cicatrici.
Principi attivi: gli alleati che funzionano di contro l’acne
Le regole di base per gestire e trattare la pelle acneica sono essenzialmente tre: trattarla con delicatezza, non utilizzare detergenti troppo aggressivi o eccessivamente essiccanti, per evitare che per effetto rebound infiammazioni e eccesso di sebo aumentino, usare prodotti adeguati senza mai improvvisare e interrompendo subito l’uso di un prodotto se causa pruriti o arrossamenti. Gli attivi più indicati sono quelli riequilibranti sulla produzione di sebo, antibatterici a antinfiammatori anche naturali, come l’aloe, sostanze rigeneranti per riparare i danni alla pelle ed evitare segni permanenti o macchie sul viso. Dalla pulizia, all’esfoliazione all’idratazione, ecco alcuni consigli e trattamenti utili.
Detergente delicato: da Skin 1004 la schiuma che minimizza i pori con Centella del Madagascar
Un detergente multiuso che rimuove i residui di sporco, creme o make up, affinando al contempo la grana della pelle. Contiene sale rosa dell’Himalaya, ricco di minerali che purificano e ringiovaniscono la pelle, polvere di papaina e caolino per rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle. L’intensa carica di estratto di Centella Asiatica lenisce la pelle sensibile e rafforza la barriera cutanea, mantenendola intatta. I prodotti 100% coreani di SKIN 1004, che utilizzano i migliori ingredienti, sono indicati per problemi come acne, ipersensibilità cutanea, pori dilatati e rossore. Una curiosità: in lingua coreana, il numero “mille e quattro” è un omonimo di “angelo”, che vuole rappresentare l’obiettivo del marchio di essere l’angelo custode della pelle.
Esfoliazione leggera con il NIVEA Rice Scrub, con riso biologico
Uno scrub delicato che che affina e leviga la superficie della pelle senza danneggiare la barriera protettiva. Purificante indicato per pelli grasse e miste aiuta il naturale rinnovamento della pelle. Realizzato con preziosi chicchi di riso Japonica, accuratamente selezionati insieme all’Aloe Vera, entrambi di origine biologica. Non contiene particelle in microplastica. Lo scrub rimuove il sebo in eccesso per una pelle opacizzata. Esfolia in profondità senza irritare la pelle, rimuove i punti neri e le cellule morte, libera e affina i pori.
Skinius ALUSAC Maschera Viso e Corpo per Pelle Impura, Mista, Grassa e Tendenza Acneica
Una sostanza molto efficace per trattare le pelli acneiche è l’Alusil, un nuovo composto attivo ad azione antibatterica, sebo riducente e riparatrice. Ideale per pelle impura, mista, grassa e a tendenza acneica per viso e corpo a tutte le età. Dermopurificante, seboequilibrante, opacizzante, normalizzante, lenitiva, combatte gli inestetismi della cute acneica con una riduzione significativa della severità dell’acne. ALUSAC è la linea dermatologica (che include anche detergenti e creme) specifica per pelle impura, mista, grassa e a tendenza acneica contenente Alusil, associazione sinergica del complesso brevettato Alukina (allume di rocca, antisettico, acido glicirretico, Vitamina A), argille verdi, moringa oleifera, menta piperita, con proprietà rinfrescanti, dermopurificanti, seboregolatrici, in grado di ridurre le irritazioni cutanee tipiche delle pelli acneiche.
Tre sieri viso tra cui scegliere: da BYOMA il Trattamento viso anti-imperfezioni
Questo siero per il viso, delicato ma efficace, riequilibra la pelle soggetta a imperfezioni e rafforza la funzione di barriera cutanea, per un incarnato lenito e purificato. Combatte i segni delle eruzioni cutanee e colpisce alla fonte infiammazioni, oleosità e arrossamenti. L’esclusivo complesso tri-ceramico (ceramidi, colesterolo, acidi grassi) rafforza la barriera cutanea, unito a una potente combinazione di tansia blu (ricca di antiossidanti) per calmare, purificare e lenire la pelle. Il PHA e lo zinco esfoliano delicatamente, trattano le imperfezioni e aiutano a liberare i pori senza seccare o alterare la delicata barriera cutanea. La pelle appare equilibrata, più luminosa e più sana con l’uso regolare.
Siero viso Fospid: con Fospidina rigenerante e anti macchia
Contro macchie e cicatrici, sono utili i sieri contenenti fospidina, un precursore dell’acido ialuronico, ad azione rigenerante. Skinius FOSPID, disponibile su Amazon, è il Siero Viso Attivo con Fospidina, Rigenerante e Anti-Aging, che aiuta a rigenerare e ridensificare la pelle. Aiuta le cellule della pelle nel loro fisiologico processo di riparazione e rigenerazione. È indicato in caso di perdita di elasticità e turgore per restituire tono, densità e luminosità. Texture fondente e corposa, adatta anche alla pelle sensibile. Il siero contiene un’alta concentrazione di Fospidina, un complesso formato da fosfolipidi estratti dalla soia e glucosamina. La loro sinergia ha dimostrato un’importante azione rigenerante sui tessuti cutanei in quanto, l’attività della glucosamina, precursore dell’acido ialuronico, risulta efficace grazie alla veicolazione operata dai fosfolipidi che penetrano fino al derma. Contiene fosfolipidi, costituenti fondamentali delle membrane cellulari, che favoriscono la rigenerazione delle cellule e sono utili per l’integrità della barriera idrolipidica di superficie.
Da COSRX il Siero Niacinamide al 15%
Un siero che combina la massima concentrazione del 15% di Niacinamide con rapporti ottimali di ingredienti sinergici per il controllo totale dell’acne (Acqua, glicole pentilenico, niacinamide (15%), glicole butilenico, acetilglucosamina, 1,2-esandiolo, zinco PCA, trealosio, gomma di xantano, pullulano, allantoina, etilesilglicerina, fitato di sodio, acido citrico, tocoferolo), che aiuta a ridurre la visibilità dei pori ostruiti e controlla la produzione di sebo e olio. Esfolia e leviga la pelle ruvida, rendendola morbida al tatto.
Le cause: stress, alimentazione o ormoni?
L’acne può essere causata da un’alimentazione non corretta, che a sua volta può causare infiammazioni all’apparato intestinale. Un eccesso di latte e latticini, o di zuccheri, può aumentare il livello glicemico nel sangue e portare ad acne di origine metabolica. L’acne da adulti può essere anche causata da una predisposizione genetica, ma anche di variazioni e squilibri ormonali, che come durante la pubertà, avvengono anche in gravidanza o alle soglie della menopausa, che possono provocare una reazione della pelle, come squilibrare il pH, causare infiammazioni e eccesso di sebo. Mantenere un’alimentazione regolare, una corretta idratazione e tenere bassi i livelli di stress (se possibile!) aiuterà anche a prevenire infiammazioni e scatenare squilibri nell’organismo che possono sfociare nell’acne. Lo stress infatti stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un ormone che scatena infiammazioni e aumenta la produzione di sebo, abbassando al contempo le difese immunitarie e causando infiammazioni e alterazioni delle proteine della pelle, con conseguente calo della produzione di collagene. Un’altra causa dell’acne degli adulti può essere un’inadeguata pulizia e demakeup, a seguito dei pori che restano ostruiti da make up, smog, sporco ma anche spray per lo styling dei capelli. Non ultimo, poi, il fattore sole, che combinato a smog e a pelle secca stimola un’iperproduzione di sebo difficile da gestire e causa di brufoli e punti neri.
I trattamenti per rimuovere le cicatrici: se l’acne lascia il segno
Se la skincare non basta – oltre ovviamente a consultare anche un medico dermatologo – potete prendere in considerazione trattamenti dermocosmetici come peeling biostimolanti, trattamenti LED o laser, in cui la luce interviene su lesioni infiammate e cicatrici, carbossiterapia, sempre mantenendo un’attenta e regolare skincare a casa.