Avvolgente, confortevole, raffinata, la tinta che detta tendenza anche in questa stagione autunale è (ancora!) il marrone! Sembra proprio, infatti, che questa nuance non voglia assolutamente lasciare le ante dei nostri armadi e ne comprendiamo il motivo: l’eleganza raggiunge il suo massimo livello con i capi d’abbigliamento e gli accessori declinati in questa tonalià! E ora che l’autunno è finalmente arrivato, ci prepariamo a rendere protagoniste indiscusse dei nostri look di stagione proprio nuance calde e avvolgenti come il marrone. Spesso considerato meno audace del nero o meno romantico del rosso, il marrone sta vivendo una vera e propria rinascita. Dal gusto classico e allo stesso tempo moderno, è il colore perfetto per tutte quelle occasioni della vita in cui si desidera esprimere al meglio la propria femminilità e la propria eleganza. Ed è qui per dimostrare che può essere altrettanto versatile e cool. Ma, come fare per abbracciare questa tendenza e indossare il marrone nel modo giusto? Ecco i nostri 5 consigli per sfoggiare questa calda nuance autunnale e diventare una vera fashionista!
Il marrone con l’oro, un amore di vecchia data!
Marrone, da sempre, fa rima con oro! Sì, quando si pensa ad un abbinamento elegante e di grande classe non si può non pensare a questa raffinatissima combo senza tempo. E dunque, per look autunnali davvero sofisticati, punta su ensemble che vedono proprio queste due nuance potragoniste indiscusse. Vedrai, le sfumature lussuose e raffinate dell’oro esalterà ancora di più l’intensità del marrone, rendendo l’intero outfit più luminoso e chic! Via libera quindi a gioielli dorati, come collane, bracciali e orecchini, ma anche cinture, borse e scarpe. Per il giorno, puoi optare per un look semplice ma d’effetto sfoggiando un maglioncino marrone insieme ad un paio di pantaloni sartoriali e collana. Per la sera, invece, prendi spunto dal total look di Reformation: minigonna di jeans, stivali e borsa marroni e una cascata di bracciali.
Marrone + Denim? L’accoppiata vincente che non delude mai
Il denim è un altro grande protagonista della stagione autunnale, e quando lo abbini al marrone poi, il risultato è a dir poco meraviglioso. Il motivo? La versatilità e l’allure casual del jeans si sposano benissimo con le calde ed eleganti sfumature del marrone, creando un contrasto originale e ricercato. Prova ad abbinare un paio di pantaloni in denim scuro con una giacca in canvas marrone, come questa firmata Polo Ralph Lauren che vedi in foto, e completa il look con mocassini e borsa a mano. Oppure, se preferisci un look più relaxed, indossa un paio di jeans con un maglione color caramello e sneakers. Una cosa è certa, con questa combo si va sempre sul sicuro!
Il pezzo marrone da aggiungere al guardaroba autunnale? il trench marrone in pelle!
Nessun guardaroba autunnale è completo senza un trench, e quest’anno il vero protagonista di look alla moda e impeccabili sarà il trench marrone in pelle! Versatile, elegante e perfetto per essere sfoggiato in ogni occasione, il trench marrone in pelle è un capo che non può assolutamente mancare nel tuo armadio. In foto il trench marrone caramello Toledo di Arma, un concentrato di raffinatezza che è possibile trovare su Farfetch! Indossalo sopra ad un abito midi per un look super cool, oppure su jeans e maglioncino per un outfit più casual. Tranquilla, per te non ci saranno problemi ad abbianare questo must-have di stagione!
Punta su mix di sfumature e texture marroni per dare movimento al look
Un total look marrone può essere divino ma anche un completo disastro! Il segreto sta nel creare layering di sfumature brown differenti, da quelle più intense come il nocciola, il cioccolato e il caffè, a quelle più chiare come il mandorla e il caffelatte, in modo da rendere la visione d’insieme più ricercata e sofisticata. Anche i materiali svolgono un ruolo importante: opta per capi d’abbigliamento con texture diverse, come la pelle, il camoscio e il cotone, in modo tale da dare movimento all’intero outfit. Con queste accortezze potrai dare vita a look eleganti e ad alto tasso di coolness. E chi meglio di The Frankie Shop può dimostrarlo? il brand ci dimostra come un completo composto da mini e blazer in suede ad una camicia in cotone e a stivali in pelle. Che eleganza!
…e con l’azzuro? La combo più sofisticata
Se un total-look marrone non fosse abbastanza per lasciare tutti a bocca aperta, puoi scegliere di stupire ancora di più declinando questa nuance con accessori o capi d’abbigliamento azzurri. Queste due nuance, non solo sono entrambe in cima alla lista dei colori più di tendenza di questo 2024-2025, ma insieme si sposano in modo divino. Sì perché si tratta di una combo grintosa e contemporanea che non passerà di certo inosservata! A dimostrarci il successo di questa combo è anche il look di Mytheresa composto da maglioncino dolcevita Alanui abbinati a pantaloni sportivi Loro Piana e mules Hugo di Loewe.