Home » Viaggi » Brescia e dintorni: 5 location da scoprire tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro

Brescia e dintorni: 5 location da scoprire tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro

Brescia e dintorni: 5 location da scoprire tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro
Lettura: 5 minuti

Viaggio tra il Lago d’Idro e la Valle Sabbia alla scoperta delle più belle attrazioni che sorgono in questi luoghi nei pressi di Brescia e che meritano un’escursione dedicata durante il vostro tour in questa bellissima città e nei suoi dintorni.


Non molto distante dalla bellissima città di Brescia ed esattamente a metà strada con la vicina Madonna di Campiglio, sorgono zone e paesaggi dalla bellezza naturale unica. Si tratta di luoghi come la Valle Sabbia e l’incantevole Lago d’Idro, due vere perle della provincia di Brescia che vi daranno modo di scoprire dei lati tra Lombardia e Trentino che forse non immaginavate di trovare. Mete dal fascino autentico, in cui la natura cresce rigogliosa, in cui le acque calme del lago segnano l’andamento della vita dei borghi della zona e in cui godere di panorami mozzafiato. Oltre alla bellezza di architetture e attrazioni che proprio qui hanno le loro radici.

Una destinazione ideale per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, del trekking, delle gite fuori porta in cui la natura la fa da padrona e cui regalarsi dei piacevolissimi momenti di pace e relax scoprendo le bellezze della Valle Sabbia e del Lago d’Idro, per vivere un viaggio a Brescia e nei suoi dintorni che vi farà innamorare a prima vista.

Alla scoperta della Rocca D’Anfo

Luoghi da scoprire come la bellissima Rocca D’Anfo, una meraviglia incastonata nella roccia e che si affaccia sul Lago d’Idro, nonché la fortezza Napoleonica più grande Italia. Un complesso architettonico di puro fascino e un sistema di fortificazioni militari dal grande valore storico.

Una rocca che si estende per ben 50 ettari di terreno sulla sponda occidentale del lago e che non aspetta altro che essere scoperta e vissuta dai viaggiatori ed esploratori che vorranno dedicarsi qualche ora tra la natura e la bellezza di uno dei luoghi storici più belli del posto. Per vivere un viaggio a Brescia e nei suoi dintorni che vi porti indietro nel tempo.

LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Monte Stino, una bellezza nei pressi di Brescia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisabeth Scarpella (@elysca81)

Altra bellezza da scoprire e da cui godere di una vista che toglie letteralmente il fiato è il Monte Stino, una meta ideale per vivere piacevoli escursioni nella natura, per praticare trekking o nordic walking, per attraversare i suoi sentieri in bici o in moto e per provare l’ebrezza del parapendio.

Una viaggio avventuroso con vista lago che merita di essere messa tra le tappe del vostro viaggio a Brescia e dintorni. Ma anche una destinazione in cui ripercorrere la storia, grazie alla trincee ancora presenti e realizzate durante la Seconda Guerra Mondiale e che si affacciano sul Lago d’Idro.

In tour tra il Lago d’Idro e la Valle Sabbia alla Rocca di Sabbio Chiese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Parolini 😊 (@4paros)

Proprio nel centro del paese di Sabbio Chiese, ci si ritrova di fronte a un’architettura dal fascino unico e che, maestosa e immobile, domina il paesaggio circostante. Si tratta della Rocca di Sabbio Chiese, o Santuario Madonna della Rocca, un’opera costruita su una roccia dolomitica tra il IX e il X secolo.

Un’architettura di eccezionale bellezza che si affaccia sulle acque del torrente Vrenda e che, se state programmando un viaggio a Brescia alla scoperta delle bellezza nascoste tra il Lago d’Idro e la Valle Sabbia, dovreste assolutamente segnare in agenda e scoprire.

Bondone, un borgo tra i più belli d’Italia da visitare

E come non parlare anche di uno dei borghi più belli d’Italia e che meritano una tappa dedicata se vi state dirigendo verso queste zone uniche nei pressi di Brescia. Si tratta di Bondone, un borgo che si erge su un pianoro a 720 metri s.l.m.

Un luogo caratteristico, dai tratti pittoreschi e in cui domina la maestosa struttura del Castello San Giovanni, che si trova esattamente sulla cima di uno spuntone roccioso isolato ma con una vista sul Lago d’Idro davvero mozzafiato. Una meta piena di storia e di bellezze da scoprire e che vi darà modo di vivere un viaggio in Trentino davvero indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Borghi rurali, i 5 più belli d’Italia assolutamente da scoprire!

Viaggio a Brescia verso i fienili di Cima Rest

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Francesco Colombo (@marcofcolombo)

Infine, se la vostra idea di scoperta fa rima con passato e storie da cui lasciarsi conquistare, ecco che una delle tappe da segnare durante il vostro tour a Brescia tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro è senza dubbio quella che vi condurrà ai fienili di Cima Rest. Una serie di architetture rurali, siti a circa 1300 metri su un altopiano dei pressi di Magasa. Una serie di costruzioni che è stata datata al VII secolo e che, secondo quanto riportato, vengono attribuite alle popolazioni dei Goti e dei Longobardi.

Baite costruite con tetti di paglia di segale, caratteristiche e testimonianze dal valore eccezionale di un tempo passato ma che ha segnato la storia del nostro Paese.

E una meta che, tra bellezze storiche e natura, donerà un fascino ancora maggiore al vostro viaggio tra Lombardia, Trentino e verso Brescia e i suoi dintorni, alla scoperta di bellezze autentiche e delle meraviglie nascoste tra la Valle Sabbia e le acque del Lago d’Idro.