Vita stressante, alimentazione non corretta, età, poco sonno, alcool e fumo… sono tanti i fattori che possono provocare borse e occhiaie, oltre a fattori genetici e una maggiore predisposizione in base al tipo di pelle. Chi ha una carnagione olivastra ha più possibilità che la melanina si concentri di più sulla pelle delicatissima e sottile intorno agli occhi, creando un’ombra blu – violacea. Ma possono averle anche persone con la pelle chiara, ad esempio per una cattiva circolazione dei capillari, che si scuriscono quando non ricevono abbastanza ossigeno o umidità, e ristagno di liquidi. Se per le giovani può essere il poco sonno la causa delle borse, con l’età ciò è dovuto anche al fatto che il collagene si riduce, la pelle perde elasticità e i muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono. Anche il grasso che sostiene gli occhi può spostarsi sotto la palpebra inferiore e causare quindi gonfiore, che appesantisce e spegne lo sguardo. Per correggerle ci sono tantissimi rimedi naturali e pochi ma significativi cambiamenti dello stile di vita, oltreché prodotti cosmetici di altissimo livello che garantiscono risultati importanti in poche settimane di trattamento.
- Borse e occhiaie, le differenze e le cause
- Come eliminare borse e occhiaie sotto gli occhi? I rimedi naturali
- L’alimentazione: acqua e cibi amici riducono il rischio di sviluppare borse e occhiaie
- Creme e prodotti specifici per il contorno occhi
- Nivea Cellular Luminous 630 anti macchie contorno occhi
- Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie con Acido Ialuronico FaceD, idratante e antietà
- Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie con Attivi Puri Collistar, un trattamento a 360 gradi
- Eye bags dark circles di Remescar, tra le più vendute al mondo
- Filorga Optim-eyes Eye Contour
Borse e occhiaie, le differenze e le cause
Le borse sono caratterizzate da un lieve gonfiore e perdita di tono della pelle. Cedimento della pelle, accumulo di grasso e ristagno di liquidi (siero e acqua) tra le cellule adipose causano il gonfiore, dovuto a età, stress, ma anche poco sonno, troppi caffè o eccessi alimentari. Le occhiaie, ovvero il colorito più scuro e bluastro sotto agli occhi, causate da una dilatazione dei capillari e accumulo di melanina, possono presentarsi insieme alle borse o anche da sole, con il classico “occhio infossato”. Anche qui le cause sono legate a stress e poco sonno, ma anche una predisposizione ereditaria che si rende più visibile nel tempo. Ovviamente sono da escludere cause più serie, legate a qualche patologia da indagare con gli specialisti. Vediamo 8 rimedi e prodotti cosmetici giusti per ridurre ed eliminare borse e occhiaie!
Come eliminare borse e occhiaie sotto gli occhi? I rimedi naturali
Il freddo è il primo alleato contro borse e occhiaie: un impacco con una maschera in gel da tenere in frigo, ma anche un asciugamano inumidito con acqua fredda, un cubetto di ghiaccio avvolto in un telo di cotone da tenere qualche minuto sotto gli occhi, per restringere i vasi e contrastare il ristagno dei liquidi, sono soluzioni efficaci e senza costo. Anche il tè nero e la camomilla, in impacco freddo, aiutano a ridurre il gonfiore: il primo rilascia antiossidanti per la pelle, mentre la seconda contiene bisabololo che agisce sui vasi capillari restringendoli. In alternativa, massaggia un po’ di olio di mandorle intorno agli occhi, dall’interno verso l’esterno. Ricordate il cetriolo sugli occhi? Anche questo è un metodo efficace: contiene vitamine e idrata la zona, nutrendo, schiarendo e sgonfiando la pelle. Se la causa di borse e occhiaie è il poco riposo, basta recuperare un ritmo sonno-veglia più regolare. Dormite con la testa leggermente sollevata per impedire il ristagno dei liquidi e garantire un corretto drenaggio. Anche dormire con la schiena appoggiata al letto, sempre che ci riusciate, sarà un valido aiuto per lo stesso motivo. Smettete di fumare e praticate sport, per mantenere la pelle giovane ed elastica e stimolare il flusso sanguigno. Occhio all’esposizione al sole, che invecchia la pelle, specialmente quella più sensibile: usate creme solari specifiche per il contorno occhi e occhiali da sole per proteggere gli occhi e ridurre l’iperpigmentazione. In ultimo, attenzione alla beauty routine: utilizzate struccanti (ogni sera!) e detergenti delicati per rimuovere il trucco prima di andare a letto, lasciando la pelle libera di respirare.
L’alimentazione: acqua e cibi amici riducono il rischio di sviluppare borse e occhiaie
Abitudini sane e meno stress possono aiutare a ridurre le occhiaie e a prevenirne la comparsa. Meno alcool e caffè, altamente disidratanti, e più acqua e cibi sani come frutta, verdura, cereali integrali e legumi, ricchi di fibre, sono il primo passo. I frutti di bosco contengono bioflavonoidi, che aiutano la circolazione e la salute dei vasi sanguigni. Indicati anche i cibi ricchi di vitamina C, come kiwi, agrumi, peperoni e asparagi, e vitamina K, come uva, prugne, melanzane, cetrioli, che idratano e rinforzano le pareti dei capillari.
Creme e prodotti specifici per il contorno occhi
Prima di valutare interventi estetici e chirurgici, necessari solo nei casi più gravi, ci sono tantissimi prodotti cosmetici che contengono ingredienti per rivitalizzare la pelle intoorno agli occhi. Tra questi, la Fospidina (fosfolipidi e glucosamina), un composto rigenerante derivato dalla soia e dal guscio dei crostacei che contribuisce alla produzione di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione del tessuto cutaneo. Vitamine C e K che, come negli alimenti, aiutano anche nei dermocosmetici a rinforzare il microcircolo e evitare ristagni e coaguli. Acido ialuronico e collagene idratano a fondo e rimpolpano la pelle spenta, secca e disidratata sotto gli occhi, illuminandola; la caffeina stimola la circolazione e restringe i vasi; dimethicone e cyclomethicone, sono emollienti e “compattatori” tra le cellule, facendola apparire più liscia e setosa; il retinolo, derivato della vitamina A, agisce da antirughe e garantisce il ricambio cellulare e stimola la produzione di collagene, così come i peptidi, migliorando colore e consistenza. La vitamina C è un potente antiossidante che contrasta i segni dell’invecchiamento, come rughe e iperpigmentazione (quindi occhiaie). Ecco 5 prodotti top assolutamente da provare!
Nivea Cellular Luminous 630 anti macchie contorno occhi
Una crema che combatte i tre aspetti più evidenti di borse e occhiaie: pigmentazione, pelle disidratata e pelle gonfia e spenta. Distende lo sguardo, regola la produzione di melanina e previene la formazione di nuove macchie. Efficace su tutti i tipi e fototipi di pelle, con risultati visibili già dopo 4 settimane. Contiene caffeina energizzante e acido ialuronico idratante.
Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie con Acido Ialuronico FaceD, idratante e antietà
Un trattamento intensivo per la riduzione delle occhiaie, delle borse e delle rughe, da applicare quotidianamente. In due tonalità, chiara per i fototipi I e II e scura per i fototipi III e IV. Una crema ricca e nutriente con un blend di attivi specifici come acido ialuronico a 3 pesi molecolari, un complesso anti occhiaie che stimola il sistema detossificante, peptidi ad azione antietà che minimizzano rughe e segni di espressione, vitamina E ad azione antiossidante. Per un contorno occhi luminoso, rivitalizzato e levigato. Risultati visibili in poche applicazioni.
Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie con Attivi Puri Collistar, un trattamento a 360 gradi
Una crema liftante anti borse e occhiaie con acido ialuronico e peptidi. Il siero-gel Collistar contiene un complesso di attivi puri che si aggiungono ad acido ialuronico in 4 pesi molecolari, ideale per una profonda idratazione dei tessuti cutanei, e 3 peptidi, attivatori delle principali funzioni biologiche della pelle nonché stimolanti del drenaggio dei liquidi in eccesso. Formulato con il 97% di ingredienti di origine naturale e solo acqua purissima delle Dolomiti. Arricchita da un prezioso estratto di ginseng per proteggere la delicata area del contorno occhi dai danni causati dalla luce blu emessa dai dispositivi elettronici. Conservalo in frigorifero per amplificare l’azione decongestionante.
Eye bags dark circles di Remescar, tra le più vendute al mondo
Una famosissima crema dell’azienda belga che agisce sulla circolazione del sangue nella zona delle occhiaie, con risultati evidenti anche dopo pochi minuti e visibili fino a 10 ore. Una formula delicata e facile da abbinare al trucco, contiene tra gli ingredienti peptidi e minerali argillosi.
Filorga Optim-eyes Eye Contour
Un trattamento Contorno occhi 3 in 1 che attenua occhiaie, borse e linee sottili ed ha un’azione defaticante per ridurre efficacemente i segni di stanchezza del contorno occhi. La tecnologia Eye Impact contiene una combinazione di crisina per attenuare le occhiaie marcate, peptidi tonificanti per ridurre il volume delle borse e acido ialuronico rimpolpante per levigare e idratare. Contiene anche olio di mandorla e acido ialuronico. Ha una texture idratante fresca e fondente ideale anche per le pelli miste e grasse.