Borse e occhiaie, i migliori rimedi naturali per eliminarle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/07/2024

Cosa fare se il contorno occhi è affaticato e cerchiato da aloni scuri e borse? Ecco i rimedi naturali per sgonfiare velocemente le borse e schiarire le occhiaie

Borse e occhiaie, i migliori rimedi naturali per eliminarle

Abbiamo parlato di recente, a proposito di contorno occhi gonfio e stanco d’estate, dei migliori trattamenti contorno occhi dalle texture perfette per i giorni più caldi. La pelle di quest’area, 5 volte più sottile del resto del viso, con le basse temperature e l’umidità può risentire maggior mente di gonfiore e mostrare i segni di affaticamento. Così come, con poca idratazione, è subito visibile maggiormente la pelle meno tonica ed elastica. Irrimediabile? Certo che no! Vediamo come, con rimedi semplici, naturali e che anche le nostre nonne conoscevano, è possibile ritrovare uno sguardo fresco e riposato, anche e soprattutto d’estate!

Borse e occhiaie, come eliminarle con metodi naturali: il video

 

Qual è la causa di borse e occhiaie?

Genetica, iperpigmentazione, poco riposo: sono tante le cause che possono portare a far apparire un alone scuro attorno agli occhi, spegnendo lo sguardo. Stress, stanchezza, cattive abitudini alimentari e cattiva circolazione, possono anch’essi essere la causa di una maggiore visibilità dei vasi sanguigni visibili sotto la delicatissima pelle del contorno occhi, molto irrorata e priva di ghiandole sebacee, così come con minore collagene. Se le hai sempre avute, è probabile che sia una questione ereditaria. Se appaiono con l’età, è normale che peggiorino man mano che gli anni passano. Qualunque sia la causa, a nessuno piace avere le occhiaie, così come non piace vedere gonfiori, anche questi derivanti da più cause. Le borse sono dovute a un ristagno di liquidi, o edema, ma anche al cedimento dell’elasticità della pelle. Anche in questo caso l’età ha un suo ruolo: man mano il rinnovamento cellulare rallenta e l’elasticità si riduce. Senza contare poi che entrambi questi inestetismi potrebbero derivare anche da qualche problema più complesso di salute, dall’ipotiroidismo all’ipertensione.

Borse e occhiaie addio: ecco i rimedi naturali più efficaci

I rimedi naturali per sgonfiare le borse e ridurre le occhiaie sono simili e spesso validi per entrambi. Soprattutto nel caso di borse, è importante ridurre la ritenzione idrica, una delle più dirette cause del gonfiore, quindi oltre che rimedi a livello topico, è importante abbinare anche molta acqua e tisane drenanti (tarassaco, betulla, finocchio, che fanno bene complessivamente al sistema linfatico e circolatorio di tutto il corpo), come fare massaggi localizzati che stimolino il microcircolo. Sempre a livello alimentare, possiamo ridurre il consumo di alcool, cibi salati o lavorati, lasciando più spazio a frutta, verdure e legumi. Le occhiaie e le borse (spesso in combinazione!) colpiscono sia uomini che donne, giovani e adulti, e non sempre è facile farle scomparire. Il riposo favorisce la riduzione degli aloni scuri, ma come abbiamo già detto non sempre è sufficiente. Se i motivi per cui abbiamo questi segni antiestetici intorno agli occhi sono tanti, è possibile alleviarne l’aspetto con rimedi naturali molto efficaci: riepiloghiamo i più noti!

Impacchi freddi, il cubetto di ghiaccio

Il freddo agisce come un immediato vasocostrittore, per poi stimolare, per reazione, un maggior afflusso di sangue, in ogni area del corpo. Così vale per gli occhi, il cui gonfiore è dato dai vasi sanguigni dilatati: puoi applicare cubetti di ghiaccio, protetti da un panno di cotone, direttamente sugli occhi, fino a che non si sciolgono.

Il cetriolo e il suo potere decongestionante

È un’immagine iconica del beauty da sempre, perché funziona? Il cetriolo, freddo, se tenuto per almeno cinque minuti sugli occhi, rilascia a livello superficiale tutto il suo potere detossinante e antinfiammatorio. Taglia due fettine e applicale sugli occhi: sdraiati con la testa sollevata e aspetta almeno 15 minuti prima di toglierle.

The e camomilla, ad azione calmante

Applicare le bustine di the o camomilla, conservate in frigo, è un altro utile suggerimento naturale per attenuare le occhiaie. Lo shock termico del freddo si unisce al potere della teina, nel caso del the, di restringere i vasi sanguigni di palpebre e zona oculare, riducendo così l’alone scuro e il gonfiore. La camomilla invece ha potere lenitivo e antinfiammatorio, altrettanto valida per fare impacchi su occhi gonfi e cerchiati. In 10 minuti, sempre a testa leggermente sollevata, troverete beneficio e risultati visibili. Così come è un buon drenante all’interno di tisane, la betulla, o meglio la sua tintura madre, è un ottimo decongestionante naturale: applicato con un po’ di cotone bagnato, dona sollievo agli occhi e sgonfia l’area in modo visibile.

Sembra banale, ma una buona notte di riposo fa molto più di un ottimo contorno occhi!

Recuperare il sonno può aiutare a ridurre la comparsa delle occhiaie. Lo stress porta insonnia, e l’insonnia sulla pelle si vede! Appariamo più pallidi, e di conseguenza l’area attorno agli occhi apparirà ancora più scura. Sette o otto ore a notte sono necessarie per favorire il ristoro notturno, il metabolismo regolare e tutte quelle dinamiche rigenerative che si mettono in atto mentre dormiamo a livello cellulare, dal cervello alla pelle. Dormire con la testa leggermente sollevata, agevolerà il flusso meccanico e impedirà il ristagno dei liquidi sotto all’area degli occhi.

Occhiaie nere: come schiarirle col pomodoro

Violacee o blu, ma a volte così scure da sembrare nere! Le occhiaie sono quanto di più antiestetico possiamo vedere sul nostro viso, a prescindere da quanto siamo critici verso il nostro aspetto. Causate dai melanociti del derma, virano al nero quando c’è eccesso di alcool, fumo, ma anche cattiva circolazione e stress. In alternativa al cetriolo, mai sentito parlare del pomodoro? Due fette diventano dei simpatici patch home made, da posizionare sotto agli occhi per 5-10 minuti, efficacissimi per attenuare l’ombra scura.

La nonna consiglia: il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto utilizzato in cucina e per le pulizie di casa: sbiancante, esfoliante, sulla pelle può aiutare anche a contrastare l’iperpigmentazione, una delle cause delle occhiaie scure. Prendi uno o due cucchiai di bicarbonato e mescola con acqua fino a formare una crema, da applicare sotto agli occhi usando il dorso di un cucchiaio (magari tenuto in freezer per aggiungere l’effetto ghiaccio!). Lascialo in posa fino a 15 minuti e poi risciacqua, applicando poi la crema o il siero contorno occhi idratante. Ti stupirai dell’effetto schiarente, ma attenzione! È sempre un prodotto chimico con proprietà alcaline, che potrebbero sbilanciare l’acidità naturale (il pH) di una pelle sana, squilibrando il film idrolipidico del derma. In più, è abrasivo e la pelle sotto agli occhi è delicatissima: attenzione a arrossamenti e irritazioni. Non eccedere con i tempi e non strofinare: se lo scegli, utilizza questo metodo con la massima cautela!

I tool più nuovi (anzi, più antichi): il rullo di giada e gli ice globes

Un’alternativa molto glamour è il massaggio con il rullo di giada. Una pietra naturale e atossica che deriva dalla medicina orientale, in grado di ridurre il gonfiore sotto agli occhi e favorire la circolazione del viso, olltre che rassodare e sollevare i tratti del viso al pari di un guasha (ma più adatto a passare sotto agli occhi). Se utilizzato dopo aver applicato un siero o una crema contorno occhi, meglio se in gel, rinfrescante e decongestionante, soprattutto d’estate, il passaggio del rullo favorirà l’assorbimento degli attivi e ne agevolerà la penetrazione in profondità. Al posto dei cubetti di ghiaccio visti poc’anzi, possiamo entrare nell’era moderna e acquistare gli ice globes, con sostanze che mantengono a lungo il freddo e anallergiche, che creano un effetto ghiaccio duraturo e in totale sicurezza.