Quando si pensa alla Lombardia, la prima città che viene subito in mente è sicuramente Milano, famoso capoluogo industriale! Tuttavia, questa splendida regione ha molto più da offrire poiché è ricca di borghi e paesini interessanti dove rifugiarsi per staccare la spina. Situati in diverse parti del territorio, questi borghi sono delle gemme tutte da scoprire poiché offrono buon cibo, splendidi paesaggi diversi da quelli della città ed anche molte attrazioni che meritano assolutamente di essere vistate!
Un Borgo vicino Milano per trascorrere una giornata o un weekend in totale relax
È proprio questo il caso di Vigevano, una vera e propria oasi di pace in provincia di Pavia situata vicino Milano, a poco più di 40 chilometri dal capoluogo lombardo. Si tratta di un comune che conta circa 63 mila abitanti, facile e veloce da raggiungere ma soprattutto ricco di meravigliose attrazione artistiche da vedere. Insomma, Vigevano è la destinazione perfetta per godersi un po’ di relax in un luogo non lontano da Milano- anche se a giudicare dai paesaggi verdi che si percorrono per arrivarci, sembra di essere in un’altra regione!
Tutto ciò che c’è da vedere in questo meraviglioso luogo
Vigevano è famosa perché è una splendida città d’arte, visitata da diversi turisti proprio perché ricca di attrazioni ma allo stesso tempo poco frequentata, visto e considerato che si trova fuori Milano. La prima cosa da fare quando si mette piede in questo meraviglioso borgo è esplorare la Piazza Ducale, una vera e propria opera urbanistica del Rinascimento realizzata su progetto di Donato Bramante su incarico di Ludovico il Moro. Caratterizzata da una forma rettangolare e adornata da portici con colonne, questa piazza è una vera goduria per la vista. Di tempo ne è passato da quanto è stata realizzata ma, sebbene sia cambiata molto, è comunque un luogo suggestivo dove trascorrere qualche minuto all’insegna dell’arte. Su questa piazza si affacciano il Palazzo Ducale, il Castello Visconteo-Sforzesco, la Torre del Bramante e la Cattedrale di Sant’Ambrogio, degli edifici molto eleganti che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.
Visualizza questo post su Instagram
La prima attrazione da vedere assolutamente è il Castello Visconteo-Sforzesco, uno dei più grandi d’Europa! Pensato come Palazzo Ducale per gli svaghi della corte, questo bellissimo edificio fu costruito dai Visconti e continuato poi dagli Sforza, ecco quindi spiegato il suo nome. All’interno del Castello, si può trovare la Sala dell’Affresco, le ex prigioni (da visitare solo con una guida), le tre Scuderie e la Falconeria, la Loggia delle Dame e la Torre del Bramante. Quest’ultima è un’altra grande attrazione da non perdere poiché, salendo i suoi numerosi gradini, è possibile godere di una meravigliosa vista dall’alto sulla città!
Visualizza questo post su Instagram
Immancabile poi una visita all’Ecomuseo Mulino di Mora Bassa, situato nella campagna di Vigevano vicino al centro. Questa strutta, voluta da Ludovico il Moro, vanta alcuni tratti architettonici che rimandano alle incredibili capacità e conoscenze di Leonardo da Vinci, che in quegli anni era presente alla corte sforzesca.
Visualizza questo post su Instagram
I musei da non perdere assolutamente
Come anticipato precedentemente, Vigevano è una città ricca di arte, con i suoi edifici maestosi e i numerosi musei! Quelli che meritano sicuramente una visita sono il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo Leonardiana, che si trova nelle sale del Castello Sforzesco. Qui potrete trovare delle opere che offro una panorama sulla creatività di Leonardo Da Vinci, oltre che curiosità sulla sua vita e sul rapporto con la città di Vigevano. Se invece siete amanti della moda, il Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano è il luogo perfetto per voi perché avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi delle calzature strepitose, appartenenti ad epoche passate ma anche più recenti (le ultime risalgono agli anni Settanta). Perché questo museo si trova a Vigevano? Beh, perché è proprio qui che è nato il tacco a spillo!
Cosa mangiare in questo splendido Borgo
In questo meraviglio borgo potrete deliziare le vostre papille gustative assaggiando i piatti tipici del luogo, come il tipico formaggio da tavola, il taleggio, o i ravioli al ragù d’oca, per non parlare ovviamente del risotto al radicchio tardivo. Infatti, è proprio in questa zona che si produce il tanto amato riso Carnaroli. Continuate la degustazione delle pietanze salate assaggiando i paté e gli insaccati di oca, una vera delizia per il palato! Ed infine, il dessert tipico a base di cedri canditi e acqua di rose: il Riso del Moro, un dolce fatto preparare da Lodovico il Moro per la moglie Beatrice d’Este.