Home » Viaggi » In questo borgo unico della Val Brembana ci si arriva solo a piedi ma ne vale davvero la pena

In questo borgo unico della Val Brembana ci si arriva solo a piedi ma ne vale davvero la pena

In questo borgo unico della Val Brembana ci si arriva solo a piedi ma ne vale davvero la pena
Lettura: 3 minuti

Nel cuore della Val Brembana, sorge un borgo magico che è una vera bellezza raggiungibile solo a piedi. Una perla da scoprire e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo.


Un luogo forse ai più sconosciuto ma di grandissimo fascino, sito nel cuore della Val Brembana e inserito tra i borghi più belli d’Italia. Una bellezza autentica e di cui ancora oggi si possono trovare tracce del suo passato medievale. Una perla rara, immerso in un contesto paesaggistico unico e che vi garantisce di vivere un break dalla quotidianità davvero eccezionale e di totale quiete.

Un borgo unico della Lombardia, dalla lunga storia e che un tempo, attraverso la Via Mercatorum, la strada più antica della Val Brembana, era punto di snodo e dei commerci che si svolgevano tra questa zone e la Valtellina. Un luogo in cui perdersi tra le sua atmosfere e i suoi paesaggi, entrando con un salto in un’epoca passata che ancora vive tra le strade e case di questo piccolo gioiello da scoprire.

Un borgo unico nel cuore della Val Brembana

Una vera bellezza, immersa nel verde e tra le montagne, che ancora oggi mantiene intatte le sue caratteristiche tipiche dei tempi passati e che testimoniano la sua origine di borgo fortificato.

Una meta carica di fascino e bellezza, in cui vivere dei momenti da sogno, in cui concedersi una pausa dalla routine quotidiana per regalarsi dei momenti davvero unici.  Un borgo di origine medievale, tra i borghi più caratteristici e meglio conservati della Lombardia e che si può raggiungere solo a piedi, cosa che lo rende ancora più caratteristico e meritevole di essere tra le tappe del vostro prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze italiane.

Un luogo da esplorare a ritmo lento, godendosi ogni singolo angolo anche più nascosto, tra architetture uniche e che richiamano allo stile classico di montagna, chiese e musei da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo. Una perla autentica in provincia di Bergamo e che vale la pena di scoprire, organizzando subito un viaggio in Val Brembana alla volta del borgo di Cornello dei Tasso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuel Milici (@_travelwithmanuel_)

Cosa vedere a Cornello dei Tasso

Una location particolare, dalle dimensioni ridotte ma dalle grandissime meraviglie da scoprire e che vi regaleranno dei momenti unici sotto ogni punti di vista. Un luogo in cui riscoprire il medioevo, passeggiando tra le sue viuzze e lasciandosi conquistare dalle sue architetture, come la chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano o ancora andando alla scoperta delle antiche rovine del Palazzo dei Tasso, un edificio posto su di uno sperone di roccia, che un tempo era usato per avvistare eventuali nemici e di difendere l’intero borgo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Giurini (@giurini_davide)

Ma anche un luogo dove, si dice, sia stata inventato il primo sistema postale, sempre a opera della famiglia Tasso e della loro esperienza nel portare comunicazioni agli imperatori asburgici, ai Papi e fino alla Serenissima. Un borgo lombardo che vale a pena di scoprire, magari proprio durante questa nuova Primavera alle porte, godendo delle temperature più miti  e dei colori unici che caratterizzano questa zona e la Val Brembana durante la rinascita naturale tipica primaverile.

Insomma, Cornello dei Tasso è davvero la meta inaspettata che vale la pena di scoprire, organizzando subito un viaggio e regalandosi dei momenti magici sotto ogni punto di vista.