Se c’è una cosa che rende davvero unici i borghi italiani, è il loro profondo attaccamento alla cultura e alle tradizioni del passato. Un legame che si può scoprire al massimo, partecipando agli eventi che vi si organizzano, a memoria di ciò che è stato e che ancora vive grazie alle persone che vi abitano. Proprio come accade visitando un bellissimo borgo umbro in cui si celebra, ogni anno, una festa dedicata al periodo rinascimentale del nostro Paese e del borgo stesso.
La “Festa del Rinascimento” appunto, che quest’anno giunge alla sua 25esima edizione e che da sabato 8 giugno a domenica 23 giugno 2024, delizierà chiunque si sarà mosso per tempo per organizzare un viaggio in Italia verso l’Umbria e verso questa sua particolare e bellissima località.
Un borgo umbro da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Solo in questo Borgo siciliano potrete vivere un viaggio nella Storia così incredibile…
Un borgo umbro che, oltre a essere la sede di questa straordinaria festa rievocativa, fa anche parte dei Borghi Verdi dell’Umbria, uno dei luoghi più caratteristici della parte meridionale della regione e che racchiude in sé una storia antica e tantissime meraviglie da scoprire.
Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui assaporare atmosfere uniche e dense di tradizioni da cui farsi incantare, che dal medioevo arrivano ai giorni nostri, e che hanno lasciato testimonianze uniche che potrete scoprire a ritmo lento e con occhi attenti. Un borgo umbro da visitare passeggiando per il suo incantevole centro storico, lasciandovi travolgere dalla cucina tipica del posto e curiosando tra le sue vie e stradine tipiche. E godendo a pieno della bellezza travolgente di questo borgo tra i più belli d’Italia e che dovreste visitare proprio in concomitanza con la sua celebre festa.
Parliamo del bellissimo borgo umbro di Acquasparta, una vera meraviglia in cui riscoprire il passato e in cui fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Cosa vedere ad Acquasparta
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo magico, immerso nella natura e in cui spiccano architetture uniche come Palazzo Cesi, che è poi il fulcro del centro storico di questo borgo umbro o ancora la chiesa di Santa Cecilia, in cui sono site le tombe dell’illustre famiglia Cesi e fino all’antico insediamento romano del posto, le rovine archeologiche dell’antica città di Carsulae. Insomma, un borgo umbro carichissimo di bellezze e in cui vivere un’esperienza da sogno che vi avvolga a 360°.
Un luogo che merita di essere scoperto il prima possibile e che vi saprà conquistare per le sue bellezze e per le tantissime possibilità di godervi il territorio circostante, tra gli itinerari naturalistici nei Monti Martani e la straordinaria bellezza dei paesaggi umbri in cui questo borgo magico è immerso.
Un borgo umbro che è un vero salto nel tempo, in cui vivere la sua festa unica e in cui dedicarsi dei momenti di vero stacco dalla realtà, entrando con un balzo nel cuore e nella vita del passato del borgo e scoprendone ogni dettaglio nascosto. Insomma, non ci son davvero parole per descrivere quello che potreste trovare in questo borgo umbro sospeso nel tempo, non vi resta che prenotare subito un viaggio e godervelo dal vivo, magari proprio in occasione della sua Festa del Rinascimento e di tutte le avventure uniche che potreste vivere in questi giorni unici di primavera.