Sapete qual è il modo migliore per staccare la spina e trascorrere una giornata indimenticabile in pace totale? Andare all’esplorazione di un borgo antico, uno di quelli visitabili in poche ore ma caratterizzati da paesaggi mozzafiato e scorci pazzeschi! Ecco, organizzare una gita fuoriporta in un paesino dal fascino senza tempo è la soluzione perfetta per ricaricare le pile e trascorrere momenti unici. Sono diverse le regioni d’Italia ricche di meravigliosi borghi caratteristici ma quella che ne ha davvero di belli è sicuramente l’Umbria!
Questo Borgo umbro è una chicca da non perdere
Famosa per i suoi paesaggi naturali incontaminati, per l’ottimo cibo e per i paesini sparsi in tutto il territorio, questa regione è la destinazione ideale per un weekend o anche solo una giornata indimenticabile. In Umbria è possibile trovare sia borghi ricchi di attrazioni che meritano di essere visitati in un paio di giorni, che borghi più piccoli ma comunque decisamente suggestivi. In questa seconda categoria rientra Scheggino, la meta ideale per una gita fuoriporta indimenticabile! Situato a circa 10 minuti di macchina da Spoleto, Scheggino è un piccolo borgo di 500 abitanti, molto caratteristico grazie al suo stile medievale, dato dal castello antico, da stretti viottoli e da case in pietra. Questo paese delle fiabe sorge nella bellissima vallata del fiume Nero ed è circondato da paesaggi naturali, tra cui campi verdi e distese incontaminate!
Le chiese e i palazzi di questo meraviglioso Borgo medievale
Considerato uno dei borghi più beli d’Italia, Scheggino è una vera e propria opera in stile medievale, caratterizzato da dimensioni talmente piccole che è possibile visitarlo tutto in poche ore! Proprio per questo, è la destinazione ideale per coloro che sono in cerca di un paesino dove fare una gita fuoriporta. Sebbene piccolo, è ricco di attrazioni da non perdere assolutamente ma da visitare in tutta tranquillità. Iniziate il giro del borgo partendo dal centro storico dove troverete due bellissime chiese, quella di San Nicola e quella di Santa Felicita. La prima, risalente al XIII secolo, è dedicata proprio al patrono di Scheggino e vanta sia un interno che un esterno mozzafiato! Passeggiando tra le navate, avrete la possibilità di ammirare degli affreschi cinquecenteschi che rappresentano scene della vita di San Nicola. La Chiesa di Santa Felicita invece, è emblema di architettura sacra medievale, grazie alla sua struttura essenziale, al rosone centrale e agli affreschi antichi situati all’interno che raffiguranti storie di devozione e fede popolare.
Dopo aver fatto un giro nelle due chiese, andate all’esplorazione dei palazzi storici di Scheggino! Tra i più belli che vi lasceranno a bocca aperta, rientra Palazzo Graziani, caratterizzato da sale interne arricchite da dettagli originali, come soffitti a cassettoni. Non passa poi inosservato il Palazzo comunale, un edificio davvero caratteristico risalente al XVII secolo, accanto al quale si trova la torre civica con orologio e campane. Continuate il tour del borgo dirigendovi verso Palazzo Profili, un palazzo signorile dall’estetica decisamente suggestiva!
In questo borgo troverete un bellissimo Castello
Come già detto precedentemente, Scheggino è un vero e proprio paese delle fiabe! In quanto tale, non può assolutamente mancare un Castello medievale. Vi basterà fare pochi passi in salita per trovare il Castello del borgo, una fortificazione composta da un nucleo antico conosciuto come “Capo la terra”, pensato per accogliere gli abitanti del castello-feudale di Pozzano dopo la sua distruzione. Successivamente, questa struttura fu completata con la creazione del borgo, costeggiato dal canale di alimentazione del mulino.
Questa è la destinazione perfetta per gli amanti della natura
Non potete assolutamente lasciare l’Umbria senza prima aver visto le fonti di Valcasana, situate a pochi passi da Scheggino. Questo luogo naturale è un vero spettacolo per la vista e per la mente, grazie al suo meraviglioso senso di pace e tranquillità. Si tratta di un grande giardino naturale, caratterizzato da sorgenti cristalline che alimentano un piccolo lago, il luogo ideale per ricaricare le pile e staccare la mente. Ritagliatevi qualche ora del vostro tempo per fare una passeggiata lungo il sentiero presente in questo giardino poiché vi consentirà di ammirare con i vostri occhi la belle bellezza suggestiva di alberi secolari e distese incontaminate.