L’Italia ha un centro. E non parliamo di tutte quelle bellissime regioni che caratterizzano la parte centrale della nostra penisola, ma si intende proprio il punto che divide in due l’Italia e che, con moltissima probabilità, è quello esattamente al centro della stessa. Un luogo sito nei pressi di un borgo umbro dalla bellezza eccezionale e che, di fatto, è indicato come il punto in cui convergono, con uguale distanza, i quattro punti cardinali in Italia (Nord-Sud e Est-Ovest).
Una meta che, anche solo per questo, dovrebbe stuzzicare la vostra fantasia, facendovi venire voglia di partire subito verso il borgo umbro che custodisce il centro dell’Italia e che, quasi senza alcun dubbio, vi incanterà fin dal primissimo sguardo.
Dove si trova il Centro d’Italia
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo facilmente raggiungibile dopo una bella camminata, passeggiando nei pressi di un antico acquedotto di origine romana, l’acquedotto della Formina e circondati dalla natura umbra. Un cammino che vi condurrà dritti dritti al centro del nostro Paese, segnalato da una roccia a spirale incisa da una punta di acciaio e su cui vi è la scritta “Centro geografico d’Italia” . Un punto che, una volta visto, dona una vera emozione, anche solo per la scoperta fatta e per la bellezza della passeggiata con cui ci si arriva.
Un luogo che dista solo pochi metri da un’architettura romana di eccezionale valore, il Ponte Cardona, realizzato utilizzando conci di travertino e che si compone di un solo arco a tutto sesto databile all’età augustea e ancora oggi conservato in tutta la sua bellezza antica.
LEGGI ANCHE: Un Borgo da sogno sulle colline tra Lazio e Umbria. Scoprilo subito!
Il borgo umbro bel cuore dell’Italia
Visualizza questo post su Instagram
Testimonianze uniche del glorioso passato del nostro Paese e che sono site in un’aerea che, oltre a corrispondere con il centro del nostro Paese, arricchiscono ancora di più il bellissimo borgo umbro che ospita nelle sue terre questi capolavori unici. Il Ponte Cardona e la roccia che indica il Centro d’Italia, infatti, sono nei pressi di Narni, una bellezza medievale e un borgo umbro che in quanto a fascino non ha davvero eguali.
Una meraviglia che si erge su uno sperone di roccia a strapiombo sulla Gola del Nera e che conserva ancora le sue caratteristiche medievali, tra stradine lastricate, piazzette e scorci che lasciano senza fiato, viuzze di ciottoli e dalla forma labirintica e tutta la bellezza di un luogo che ha ispirato artisti e scrittori, tra cui il celebre CS Lewis, che proprio da Narni prese ispirazione per il suo celebre romanzo “Cronache di Narnia“.
LEGGI ANCHE: Il Borgo più misterioso d’Italia si trova in Umbria!
Cosa vedere a Narni
Visualizza questo post su Instagram
Una meta che vanta una stupenda cinta muraria in cui è possibile godere delle tracce del passato romano e medievale del borgo, ma che presenta anche testimonianze di stampo rinascimentale, come uno dei palazzi storici di Narni, il Palazzo dei Priori. Una meta carica di fascino e di bellezze senza tempo e da cui, partendo dalla Strada dei Pini, si raggiunge il centro d’Italia con una bella passeggiata fino all’insegna “Ponte Cardina”, camminando lungo uno sterrato immerso nella natura umbra. Un trekking piacevolissimo tra la vegetazione e le atmosfere uniche del posto, alla scoperta dei resti dell’antico a acquedotto sopra citato e arrivando fino alla roccia identificata come il Centro geografico d’Italia.
Una location che sa come emozionare e che, tra le bellezze del borgo umbro di Narni, del Ponte Cardona e dei reperti romani della zona e dei paesaggi circostanti, vi garantirà di vivere un viaggio magico sotto ogni punto di vista.