Home » Viaggi » Un delizioso Borgo Trentino in cui vivere il fascino di un tempo

Un delizioso Borgo Trentino in cui vivere il fascino di un tempo

Un delizioso Borgo Trentino in cui vivere il fascino di un tempo
Lettura: 4 minuti

Questo splendido borgo in Trentino è una gemma tutta da scoprire. Qui il tempo sembra essersi fermato!


Di borghi suggestivi in Italia ce ne sono parecchi, ma quelli situati in Trentino sono decisamente delle perle tutte da scoprire! Famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, per la natura incontaminata ma anche per i piccoli paesini sparsi in tutto il territorio, questa regione offre molto da vedere. Non a caso, è un luogo dove non ci annoia mai poiché è ricca di splendide attrazioni e attività interessanti da svolgere!

Questo Borgo del Trentino è una perla tutta da scoprire

È proprio qui che si trova uno dei borghi più incantevoli di sempre, famoso per il suo fascino incontaminato che ha resistito persino allo scorrere degli anni! Nel cuore delle Dolomiti di Brenta e circondato da panorami spettacolari, spicca un paesino sospeso nel tempo, il luogo ideale dove staccare la spina e allontanarsi dalla frenetica routine. Stiamo parlando di Rango, un borgo che sembra essere uscito fuori dal libro delle fiabe.

Tutto quello che c’è da sapere su questo splendido luogo

Visitare Rango è come fare un tuffo nel passato, un meraviglioso viaggio in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato! La prima cosa che colpisce di questo splendido borgo è sicuramente la sua posizione. Rango infatti è situato sull’altopiano del Bleggio, e proprio per questo vanta un panorama spettacolare con affaccio sulle Dolomiti e sul paesaggio trentino. A parte la vista mozzafiato, questo paesino lascia i turisti a bocca aperta per i vicoli acciottolati, per i meravigliosi portici e per le case addossate, simbolo di un’epoca passata che vive ancora nel presente. Non appena si mette piede in questo splendido borgo, si respira un’aria pura e genuina ma soprattutto, è possibile notare come le tradizioni siano state fedelmente tramandate di generazione in generazione. Infatti, nonostante lo scorrere degli anni, Rango ha mantenuto intatta la sua anima rurale, un aspetto che lo rende decisamente attraente agli occhi dei turisti.

Cosa fare e vedere in questo borgo Trentino

La prima cosa da fare a Rango è sicuramente una bella passeggiata per scoprire ogni singolo angolo e vicolo del borgo. Osservate attentamente i dettagli perché sono loro a raccontare anni ed anni di storia. Ammirate la bellezza senza tempo delle numerose case che conservano ancora il pavimento acciottolato originario, conosciuto come salesà, o le cantine che un tempo custodivano i prodotti agricoli e artigianali. Mi raccomando, prestate una particolare attenzione anche alle aie coperte, che un tempo venivano utilizzate per conservare la legna, e alle antiche rastrelliere in legno, pensate per essiccare i prodotti agricoli. Dopo aver catturato con gli occhi e con la mente i dettagli più interessanti di questo borgo, andate alla scoperta delle attrazioni principali come la Chiesa di Santa Lucia, un edificio in stile barocco caratterizzato anche dal tipico cimitero di montagna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Le varie attrazioni per gli amanti della natura

Come già anticipato, Rango è la meta ideale anche per coloro che amano la natura! Essendo infatti circondato da paesaggi mozzafiato, potrete organizzare dei percorsi di trekking tra luoghi incontaminati o anche delle camminate in relax. Ma non solo! Qui troverete diversi sentieri tematici da percorrere a piedi o in bici, perfetti per conoscere le realtà contadine della valle. Inoltre, a soli pochi chilometri da questo borgo, c’è il Parco Naturale Adamello Brenta, una riserva dove la biodiversità è protetta e valorizzata. Ottima alternativa alle camminate, le Terme di Comano, un luogo unico dove trascorrere qualche ora in totale tranquillità ma soprattutto immerso nella natura!

I piatti tipici da provare assolutamente prima di andare via

Impossibile pensare di andare via da Rango senza prima aver assaggiato alcuni dei piatti tipici locali. Il prodotto più noto è la noce varietà Bleggiana, un tipo di noce dal gusto speziato, coltivata con grande dedizione dai contadini locali. Non credete alla sua bontà? Beh sappiate che questa noce ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food nel 2016! Immancabile poi, un assaggia della famosa torta di noci del Bleggio ma soprattutto, la pasta fresca ripiena di pere Williams e formaggio Trento condita con noci e gorgonzola. Fidatevi, se questo splendido borgo vi ha conquistato con i suoi paesaggi naturali mozzafiato e attrazioni imperdibili, la sua tradizione culinaria è un plus non indifferente! Cosa state aspettando allora?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024