Home » Viaggi » Questo borgo toscano ha una particolarità unica, un primato che lo rende eccezionale!

Questo borgo toscano ha una particolarità unica, un primato che lo rende eccezionale!

Questo borgo toscano ha una particolarità unica, un primato che lo rende eccezionale!
Lettura: 3 minuti

Questo borgo toscano è un vero capolavoro e vanta un primato che ve lo farà amare ancora di più


Le particolarità dei borghi italiane sono tante. Dai più colorati a quelli che sorgono a strapiombo sul mare, da quelli più alti a quelli pieni di leggende e fino a quelli dalle dimensioni particolari, da primato. Come accade per un delizioso borgo toscano che oltre ad avere una particolarità unica è anche la meta perfetta per chi desideri vivere una favola.

Questo luogo non è solo bellissimo ma racconta anche una storia, quella di un uomo che con le sue di storie ha saputo incantare e far sognare milioni di bambini da decenni, e che continuerà a farlo per quelli a venire. Una piccola perla della Toscana, che si sviluppa quasi verticalmente lungo il pendio di un’altura e che, vanta una particolarità davvero caratteristica, poiché questo è il borgo più stretto d’Italia.

Un borgo toscano da scoprire

Una location immersa tra i suoi paesaggi che lasciano senza fiato e che è capace di regalare emozioni uniche a chiunque vi si rechi. Un luogo che non è solo di eccezionale bellezza, anche merito della sua forma lunga e stretta, ma che è anche il paese natale di Carlo Lorenzini, più noto al mondo come Carlo Collodi, autore di uno dei maggiori capolavori della letteratura per bambini, la famosa storia di Pinocchio.

È tra le vie di questo borgo toscano sospeso nel tempo e tra realtà e fantasia, infatti, che è nata la storia del burattino di legno più amato da grandi e bambini. Il fanciullo di legno che voleva diventare un bambino vero e che ha dato vita nel tempo a cartoni, film e alle tante statue, mosaici e opere di vario genere a lui ispirate e che caratterizzano il borgo stesso.

Una meta da percorrere a piedi e da visitare senza perdersene nemmeno un particolare. Un luogo unico, in cui vivere davvero una favola e in cui sognare a occhi aperti in ogni singolo istante di questo vostro straordinario tour alla scoperta del borgo toscano di Collodi e che è anche il borgo più stretto del nostro Paese.

Cosa vedere a Collodi, il borgo più stretto d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vacanze Al Civico (@vacanze_al_civico)

Un luogo in cui entrar con un balzo in un favola, in cui visitare luoghi magici come la Casa delle Farfalle, una serra di pietra e cristallo in cui vivono più di 1000 specie diverse di farfalle, uno spettacolo unico per gli occhi. Ma anche un borgo in cui ammirare i bellissimi edifici storici che ne caratterizzano l’aspetto, come la meravigliosa Villa Garzoni con il suo giardino all’italiana e sita in una posizione che domina lo straordinario borgo di Collodi. O le sue chiese, come quella di San Bartolomeo e fino a raggiungere l’attrazione principale del borgo, il Parco di Pinocchio, un parco a tema dedicato interamente al bambino di legno nato dalla penna di Collodi e che ripercorre la storia che ha incantato i bambini di tutto il mondo di generazione in generazione.

Un luogo che non vede l’ora di raccontarsi a chi vorrà dedicargli del tempo per visitarlo e una vera bellezza sita nel cuore della Toscana, una meta che affascina in cui immergersi totalmente, scoprendo il borgo più stretto d’Italia e le tantissime storie che ha da raccontarvi.