Home » Viaggi » Questo Borgo sulle sponde del Lago di Garda è un vero sogno a occhi aperti…

Questo Borgo sulle sponde del Lago di Garda è un vero sogno a occhi aperti…

Questo Borgo sulle sponde del Lago di Garda è un vero sogno a occhi aperti…
Lettura: 4 minuti

Il Lago di Garda, ce lo ha fatto scoprire ancora di più questa estate prolungata del 2023, è una location poetica, romantica e affascinante. Siete mai stai in questo borgo? E’ un vero sogno ad occhi aperti!


L’incanto che vi può sorprendere sulle sponde del Lago di Garda è un’incanto che forse non conoscete abbastanza. Perché così spesso sottovalutiamo questa parte del nostro paese? In questa fine di estate 2023, che si è prolungata fino ad Ottobre inoltrato, il Lago di Garda ha vissuto praticamente un terzo tempo di “gioco”, e questo ha permesso a molti di noi di scoprirlo nuovamente. Amato dagli stranieri (i tedeschi su tutti), ammirato dagli italiani, scelto da poeti e donne “immortali”, quanto ne sapete di questi luoghi? E sapete, invece, quanto è bello e unico il tempo che potete trascorrere in questo borgo che si affaccia proprio sulle sponde del Lago di Garda?

Il Lago di Garda, amato da D’Annunzio e Maria Callas: un posto poetico!

Lago di Garda poesia

Il Lago di Garda, con la sua bellezza mozzafiato, ha ispirato numerosi poeti, artisti e celebrità nel corso dei secoli. Tra i suoi affezionati ammiratori, spiccano il poeta Gabriele D’Annunzio e la celebre soprano Maria Callas, entrambi attratti come una calamita da questo luogo incantevole. D’Annunzio, noto per la sua passione per l’estetica e la bellezza, trascorse del tempo sul Lago di Garda, particolarmente a Gardone Riviera, dove si trova ancora oggi la sua residenza, il Vittoriale degli Italiani. Il Vittoriale offre una vista panoramica sul lago e rappresenta un luogo di ispirazione per gli amanti delle arti e della poesia. Maria Callas, una delle più grandi soprano liriche del XX secolo, visitò il Lago di Garda in diverse occasioni. La sua relazione con il lago era profondamente personale, e spesso veniva qui per sfuggire allo stress della sua carriera e rilassarsi in un ambiente tranquillo. La Callas, in modo particolare, aveva amato il borgo di Sirmione, in cui ancora oggi potete trovare una mostra a lei dedicata! Il Lago di Garda è indubbiamente un luogo poetico che ha catturato i cuori di molti. La sua bellezza eterea e il suo fascino senza tempo continuano a incantare i visitatori di oggi, ispirando creatività e ammirazione. Ma se dovessimo scegliere un solo borgo tra tutti per vivere da vicino il lago in un’atmosfera unica, ecco quale sarebbe…

Desenzano del Garda, Il più bello tra i bellissimi…

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è una cittadina situata sulle rive meridionali del Lago di Garda, in Italia. Questo è uno dei centri che compongono la cosiddetta “Riviera dei Limoni“. A renderlo ideale come posto in cui vivere l’esperienza della vacanza sul lago c’è anche la sua strategica. Desenzano del Garda è, infatti, anche un ottimo punto di partenza per esplorare altre località del Lago di Garda, come Sirmione, Salò e Gardone Riviera. Potete scegliere di muovermi in bike (sfruttando le guide del posto che propongono degli itinerari stupendi e che, grazie alla pedalata assistita, sono alla portata di tutti) o in battello. Entrambi sono modi originali e romanticissimi per muoversi in questi luoghi.

Cosa fare e vedere a Desenzano del Garda

Come dicevamo, questo è il punto di partenza ideale per godere del Lago di Garda nella sua interezza. Il mio consiglio è quello di dormire al Club Del Sole (aperto da Marzo a Novembre), struttura in perfetto equilibrio tra lusso, valorizzazione del territorio e eccellenza. Da qui potrete prenotare direttamente le escursioni in bike, oppure vedere gli orari di partenza dei battelli per visitare tutti i borghi più belli affacciati sul lago. Sirmione, a poco più ci 10 minuti di “navigazione”, che si trova sulla sponda Lombarda-Trentina (come Desenzano stessa), o anche Bardolino e Lazise, per esempio, che sono sulla sponda veronese.  Se non vi volete spostare, qui a Desenzano potete visitare il Castello.  Noto come “Castello di Desenzano” o “Castello di Rivoltella,” si trova vicino al porto turistico ed è una delle principali attrazioni della città. Offre una vista panoramica sul lago e ospita eventi culturali e mostre temporanee. Fermatevi anche a Piazza Malvezzi: Questa piazza è il cuore del centro storico di Desenzano ed è circondata da caffè, ristoranti e negozi. È un luogo ideale per passeggiare, fare shopping e gustare la cucina locale. Inutile dirvi che sarebbe sciocco non fare una passeggiata sul lungolago, da ogni punto in cui vi fermerete, potrete godere di una vista spettacolare sul Lago di Garda e avere la possibilità di fare una passeggiata rilassante o gustare un gelato nei caffè lungo la riva. Per finire con una nota di spiritualità, fermatevi a Chiesa di Santa Maria Maddalena. Questa chiesa barocca situata nel centro storico è un altro luogo di molto affascinante. All’interno della chiesa sono conservate opere d’arte e decorazioni religiose. A questo punto non dovete far altro che prenotare e scegliere di godere della romantica poesia di questo borgo incantevole!