Tutto sul Borgo scelto come Capitale della cultura pugliese 2024

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/06/2024

Questo incantevole borgo pugliese vanta un titolo davvero eccezionale, Capitale della cultura pugliese 2024. Un luogo da scoprire subito e di cui innamorarsi a prima vista

Tutto sul Borgo scelto come Capitale della cultura pugliese 2024

Bianco, anzi, bianchissimo. E no, non si tratta di Locorotondo o Ostuni, conosciuti anche per questa caratteristica. Questo borgo pugliese candido e bellissimo è quello che da oggi sarà conosciuto come la Capitale della cultura pugliese 2024. Una località scelta per le sue bellezze, storia e attrazioni e che, parola nostra e di chi ci è stato, non dovreste perdervi per nessuna ragione al mondo.

Una meraviglia immersa nella natura, tra le montagne e il mare, e che nel suo territorio ospita ben due Patrimoni UNESCO. Cosa che lo rende ancora di più il degno vincitore del titolo di Capitale della cultura pugliese 2024.

La  Capitale della cultura pugliese 2024

Un piccolo e bellissimo borgo pugliese che spicca al primo colpo d’occhio per le sue casette bianche, rivestite in calce e che riflettono la luce del sole. Abitazioni davvero incantevoli come l’intero borgo Capitale della cultura pugliese 2024, da cui ammirare il panorama unico del posto e che vi farà vivere un’esperienza a dir poco eccezionale e una vacanza assolutamente unica.

Un borgo che sorge in una zona incontaminata della Puglia, in provincia di Foggia, tra le montagne e il mare, tanto che questo luogo garantisce un facile accesso alle stupende spiagge che sorgono nei paraggi, alcune delle quali sono state inserite nella lista delle spiagge più belle dell’Adriatico e che rendono questo borgo pugliese una vera e rara meraviglia del Gargano.

Un luogo che oggi, come Capitale della cultura pugliese 2024, vale ancora di più la pena di visitare, organizzando un viaggio in Puglia e lasciandovi travolgere dalle sue bellezze, due delle quali sono Patrimoni UNESCO. Si tratta del Santuario di San Michele Arcangelo, un’importante meta di pellegrinaggio che ogni anno attira a sé tantissimi visitatori, e delle faggete vetuste della Foresta Umbra, inserite tra i beni UNESCO dal 2017 e che rappresentano un grandissimo patrimonio naturale italiani e mondiale.

Insomma, un borgo pugliese che vale la pena di scoprire e visitare durante quest’estate e che vale più di mille altre ragioni per prenotare subito un viaggio verso la bellissima Puglia.

Monte Sant’Angelo, il borgo pugliese Capitale della cultura

Parliamo del borgo di Monte Sant’Angelo, un luogo davvero speciale e Capitale della cultura pugliese, che spicca per il suo candido aspetto e per le bellezze architettoniche che custodisce e tutte da visitare. Per esempio partendo dalla sue mura duecentesche, oggi visibili solo in parte ma che testimoniano il passato storico di questo luogo straordinario. Mura che un tempo difendevano il centro abitato dagli attacchi esterni e che, insieme al Castello di Monte Sant’Angelo, databile all’anno 830, donano a questo borgo eletto Capitale della cultura pugliese 2024, un fascino e delle atmosfere assolutamente uniche e suggestive.

Un luogo davvero eccezionale, ricco di architetture di gran valore e circondato da un patrimonio naturale strepitoso. La meta ideale per unire il fascino della storia alla bellezze incontaminata della natura e per godere di entrambe in un posto che vi sarà difficile dimenticare. Un luogo che ha conquistato chiunque lo abbia visitato e che, forte delle sue  incantevoli bellezze, ha saputo conquistarsi a pieni voti il titolo di Capitale della cultura pugliese 2024. Un borgo da sogno in una regione che fa sognare in ogni sua parte.