Un Borgo Piemontese in cui vivere un indimenticabile viaggio nel Tempo…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/09/2024

Una vera oasi di pace, in Piemonte, che coniuga presente e futuro e che mette in relazione i linguaggi moderni con un'architettura che sembra sospesa nel tempo. Se non ci siete ancora stati è arrivato il momento di andare a scoprirlo...

Un Borgo Piemontese in cui vivere un indimenticabile viaggio nel Tempo…

Perché limitarsi nel pensare un viaggio solo come la scoperta di un posto nuovo? Un viaggio è soprattutto uno spostamento che muove dall’interno, verso nuovi mondi, anche interiori, e verso la meraviglia di viaggiare anche attraverso il tempo. A volte bastano uno scorcio, un paesaggio, un borgo organizzato e strutturato in un determinato modo, e i limiti dettati da epoche e realtà, si dissolvono. In uno dei più bei borghi piemontesi, infatti, potrete vivere proprio questa sensazione di andare al di là del tempo. Non ci credete? Restate alla lettura…

Usseaux,  un borgo capace di andare oltre il tempo…

Il borgo di Usseaux è uno dei gioielli nascosti delle Alpi piemontesi. Se non ne avete mai sentito parlare preparatevi ad un viaggio avvincente e dal grande fascino. Ci troviamo nella Val Chisone, a circa 1400 metri di altitudine. Questo piccolo centro abitato, che conta meno di 200 abitanti, è noto per essere uno dei borghi più belli d’Italia, grazie alla sua perfetta combinazione di storia, natura e tradizioni. Una delle sue caratteristiche principali è l’incredibile stato di conservazione del borgo, ed è per questo che parlando di questi luoghi ci piace pensare ad un viaggio nel tempo.

Un viaggio nel tempo in atmosfere sospese, il borgo piemontese che lascia senza parole!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Strade dei Forti (@lestradedeiforti)

Passeggiando tra le stradine di questo posto incantevole ci si ritrova immersi in un’atmosfera in cui il tempo e lo spazio sembrano essere sospesi, dove le case si presentano ancora con i tipici tetti in lose (piastre di pietra locale), e con questa caratteristica struttura dominano l’intero paesaggio urbano. L’architettura tradizionale alpina qui si fonde armoniosamente con il paesaggio montano circostante. Ma il fascino di questi luoghi non è legato solo alle suggestioni che lo riportano al passato, il particolare collegamento con in presente, attivato grazie ai deliziosi murales del posto, rendono questo viaggio un mix davvero irrinunciabile.

Murales e creatività…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di USSEAUX (@comunediusseaux)

Oltre alla sua tipica architettura, come dicevamo, uno degli aspetti più caratteristici di Usseaux sono i murales che decorano le facciate delle case: dipinti realizzati da artisti locali che raccontano storie di vita quotidiana, scene di lavoro nei campi, e leggende legate alla montagna, conferendo un tocco artistico e di colore alle vie del borgo e allo stesso tempo, con un linguaggio moderno, riuscendo a trasferire la narrazione della vita di montagna. Altro elemento distintivo è il forte legame con l’ambiente circostante: Usseaux si trova infatti all’interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, un’area protetta che offre numerosi sentieri per escursioni, passeggiate in mezzo alla natura e la possibilità di incontrare una fauna locale molto ricca, tra cui cervi, camosci e aquile reali. Il borgo è anche conosciuto per le sue fontane in pietra, tutte ancora perfettamente funzionanti, e per i suoi forni comunitari, che ancora oggi vengono utilizzati durante le festività per cuocere il pane tradizionale. Oltre all’aspetto naturalistico e architettonico, Usseaux è celebre per la sua cultura enogastronomica: formaggi, burro, miele e prodotti derivati dall’agricoltura e dall’allevamento di montagna sono protagonisti della cucina locale, celebrata ogni anno con sagre e manifestazioni che attirano numerosi visitatori. Uno dei punti, inoltre, che renda Usseaux un posto davvero ambito per parte del turismo considerato di qualità, è l’attenzione che il posto con tutte le sue amministrazioni, ha riservato alla sostenibilità ambientale: il borgo ha infatti intrapreso diverse iniziative volte a preservare il territorio, promuovendo un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, come l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e la valorizzazione del compostaggio. Tutto questo considerato c’è poi da dire che a rendere questo un borgo perfetto, è la pace che si respira e che si vive fin dal primo momento in cui si arriva qui. Una delle peculiarità che rendono Usseaux speciale è, difatti, prorpio la tranquillità che lo avvolge: lontano dai ritmi frenetici delle città, il borgo offre un rifugio ideale per chi cerca un po’ di pace e una connessione autentica con la natura. Oltre alle escursioni, nel borgo e nella natura circostante, anche la sola “contemplazione” degli spazi, risulta essere un’esperienza irrinunciabile per chi scegli di venire qui.