Siete in cerca di un borgo dal fascino senza tempo dove trascorrere un weekend all’insegna dell’esplorazione ma anche del relax? Beh, abbiamo noi la soluzione perfetta! Il nostro consiglio è quello di dirigervi in Friuli, una delle regioni più belle del Nord Italia caratterizzata da paesaggi naturali suggestivi e da piccoli borghi tutti da scoprire. In questa magnifica regione, non solo è possibile trascorrere del tempo di qualità lontano dal caos delle grandi città, ma si ha anche la possibilità di visitare luoghi unici che sembrano non aver subito il trascorrere del tempo. Perché allora non godersi un weekend di fine autunno o inizio inverno, in uno di questi posti incantevoli?
Questo Borgo del Friuli è davvero meraviglioso
Sebbene di borghi interessanti il Friuli ne abbia diversi, ce n’è uno in particolare che spicca per le sue bellezze architettoniche! Stiamo parlando di Sacile, in provincia di Pordenone. Questo favoloso luogo è una vera bomboniera, molto caratteristico non solo per i suoi meravigliosi scorci naturali ma anche per gli edifici storici, le vie e i ponti decisamente incantevoli. Sacile, conosciuto come “Il Giardino della Serenissima” è un borgo piccolo che si può visitare in un solo giorno o anche in poche ore, ma essendo curato nei minimi dettagli, merita di essere esplorato con tutta calma. Prendetevi del tempo allora, per visitarlo in lungo e in largo perché è talmente meraviglioso che vi lascerà a bocca aperta!
Ecco cosa fare e vedere in questo luogo dal fascino senza tempo
Iniziate il mini tour di Sacile partendo proprio da uno degli spot più belli del borgo, ovvero il Ponte sul Livenza, un luogo decisamente romantico che sembra essere uscito fuori da una cartolina. Questo ponte che attraversa il fiume Livenza, è circondato da alberi verdi, fiori colorati e da edifici storici incantevoli, che rendono questo posto ancora più suggestivo. Dopo aver scattato qualche foto dirigetevi verso Piazza del Popolo, sulla quale si affacciano Palazzo Panca e Palazzo Fabio-De Zanchis, il primo caratterizzato da uno stile gotico mentre il secondo impreziosito da un affresco dal tema mitologico, sempre molto d’impatto e suggestivo. Questa piazza vi lascerà a bocca aperta perché è circondata da edifici maestosi e imponenti ma allo stesso tempo molto eleganti!
Proseguite la visita del borgo andando alla ricerca del meraviglioso santuario di Sacile con affaccio sul fiume, ovvero Santa Maria di Pietà. Questa piccola chiesa nel corso degli anni è stata sottoposta ad interventi di restauro ma ha conservato la sua innata raffinatezza, data dal porticato d’ingresso che da sul fiume. Prendetevi un minuto per visitare anche l’interno del Santuario, dove troverete la statua della Madonna della Pietà, costruita in gesso e sabbia. Un’altra attrazione molto bella di Sacile è il Duomo di San Nicolò, bello sia all’esterno che all’interno. Caratterizzato da una facciata in stile rinascimentale e da una parte interna ricca di affreschi antichi, questo duomo è poi impreziosito da un campanile alto ben 52 metri simbolo del borgo. Prima di lasciare Sacile, dirigetevi verso Palazzo Ragazzoni e Tempio di San Liberale, due attrazioni decisamente imperdibili che vi lasceranno a bocca aperta!
I piatti tipici da assaggiare assolutamente prima di andare via
Dopo aver visitato in lungo e in largo questo meraviglioso borgo, concedetevi del tempo per assaggiare le specialità gastronomiche locali! Tra le delizie più famose spicca sicuramente il Frico, un piatto a base di formaggio croccante e saporito, servito sia come antipasto che come secondo. Da non perdere poi la polenta e osei, ovvero la polenta condita con piccoli uccelletti arrosto, arricchita poi da burro, salvia e pancetta- fidatevi, vi leccherete i baffi. L’ultimo piatto da non provare assolutamente è il radicchio rosa, una varietà di cicoria dal sapore leggermente amaro generalmente presente in insalate o contorni.
Cosa vedere nei dintorni di questo borgo
Se avete in programma un weekend a Sacile e siete in cerca di altre attrazioni da vedere nei suoi dintorni, allora non potete assolutamente perdere questi borghi super interessanti! Il primo è Polcenigo, distante pochi chilometri da Sacile e caratterizzato da un meraviglioso centro storico famoso per le sue sorgenti e per il castello. Davvero molto suggestiva anche Pordenone, una delle città più importanti del Friuli Venezia Giulia che presenta diverse attrazioni imperdibili. Se invece siete amanti della natura, allora segnatevi la Diga del Vojant, un’escursione da fare con una guida che vi consente di attraversare la diga e di salire fino al bosco vecchio. Durante questo cammino, avrete l’occasione di vedere dei meravigliosi paesaggi naturali!