Il bergamasco è un territorio molto ricco in termini di bellezza. Soprattutto per quanto riguarda borghi e piccole cittadine, si tratta di una parte d’Italia da scoprire senza ombra di dubbio. Per esempio lungo le sponde del Lago D’Iseo potete trovare un borgo che è davvero spettacolo e merita una visita. Se non ne avete mai sentito parlare prima è il momento di partire alla sua scoperta. La magia del posto vi farà sentire subito sospesi nel tempo, in uno scenario che mischia i colori più intensi della natura a quelli antichi e tradizionali delle classiche casette di pietra dei borghi medievali…
Il Lago d’Iseo, location incantevole tutta da scoprire…
Il Lago d’Iseo è uno dei più affascinanti e pittoreschi laghi del nord Italia. Ci troviamo tra le Prealpi Lombarde e questo lago, conosciuto anche come Sebino, è il quarto per estensione in Lombardia e vanta una lunghezza di circa 25 chilometri e raggiunge la sua larghezza massima nella misura di 4,5 chilometri. Una delle più grandi fonti di attrazione del Lago d’Iseo è Montisola, l’isola lacustre più grande d’Italia e una delle più grandi d’Europa. Montisola sorge maestosa al centro del lago, ed è raggiungibile con frequenti traghetti che partono dai vari paesi lungo la costa del lago. Il Lago d’Iseo è circondato da una serie di pittoreschi borghi che meritano una visita. La strada panoramica che circonda il lago, la Strada Statale 42, è perfetta per chi ama i viaggi in auto o in moto, offrendo viste spettacolari e accesso a numerosi punti di interesse. La sua posizione tra Brescia e Bergamo lo rende facilmente accessibile e ideale per una fuga rilassante immersi nella natura, noi oggi ci interessiamo soprattutto della sponda nord, e andiamo a scoprire uno dei più bei borghi della provincia di Bergamo…
Lovere il borgo sul lago che sembra uscito da una favola
La posizione di questo borgo, che si trova lungo le rotte di scambio tra la Val Camonica e la Pianura Padana, è uno dei suoi primi punti di forza. Dopo una prima passeggiata per scoprire il centro storico del posto, vi consiglio di fare una prima sosta alla Basilica di Santa Maria in Valvendra, un magnifico esempio di architettura rinascimentale, costruita nel XV secolo. La basilica è famosa per i suoi affreschi, le sue opere d’arte sacra e un maestoso organo, che contribuiscono a creare un’atmosfera sospesa nel tempo. Questo è un borgo molto ricco per chi ama cultura e architettura, ancora oltre, infatti, potrete trovare l’Accademia Tadini, un palazzo neoclassico che ospita una ricca collezione d’arte, tra cui dipinti, sculture e una preziosa raccolta di ceramiche. Fondato dal conte Luigi Tadini nel XIX secolo, questo museo è una testimonianza della passione per l’arte e la cultura che ha caratterizzato la storia di Lovere. Come vi abbiamo accennato parlando delle proposte turistiche del Lago d’Iseo, una delle tappe imperdibili è quella a Montisola; anche da Lovere, con traghetti che partono in più orari del giorno, potete raggiungerla e visitare anche le vicine riserve naturali e i parchi regionali offrono numerose opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta, consentendo di scoprire la flora e la fauna locali in un contesto di grande serenità.
Lovere, tra tradizione e modernità
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei valori aggiunti del posto, oltre alla sua storia e tradizione, che abbiamo appena ripercorso, sono le strutture ricettive. I ristoranti e le trattorie del borgo offrono piatti tipici della cucina bergamasca e lombarda, utilizzando ingredienti freschi e di stagione. Tra le specialità da non perdere ci sono i casoncelli, una sorta di ravioli ripieni, e la polenta taragna, una polenta arricchita con formaggio e burro, che rappresentano il meglio della tradizione culinaria locale. Anche i diversi B&B che potete trovare in questo piccolo gioiello del nord Italia sono molto caratteristici e vi offrono la possibilità di dormire e fare colazione affacciati direttamente sul lago, in una atmosfera super romantica e che diventa ideale anche per offrire uno scenario diverso da vivere con famiglie e bambini. Ora che avete avuto qualche riferimento in più per attirare ancora di più la vostra curiosità, non vi resta che andare a scoprire i sapori e le atmosfere esclusive di questo piccolo paese incantevole!