Le regione italiane ricche di meravigliosi borghi sono tante ma una tra quelle più affermate è sicuramente la Liguria, tra paesaggi naturali suggestivi, storia e tanta cultura. Ecco, è proprio in questo meraviglioso territorio che si nasconde un borgo in stile medievale, meta perfetta per coloro che vogliono staccare la spina e trascorrere un weekend all’insegna dell’esplorazione ma anche del totale relax.
Questo Borgo medievale in Liguria vi lascerà a bocca aperta
Stiamo parlando di Zuccarello, una gemma tutta da scoprire! Situato in provincia di Savona, questo borgo è famoso non solo poiché è stato scelto come setting del film “Brokers: Eroi per gioco”, presentato come produzione indipendente al Festival del Cinema di Roma nel 2008 ma poiché il suo ponte romantico è persino apparso sulla copertina del Time negli anni Sessanta, sottolineando la bellezza di questo splendido borgo. Zuccarello, grazie alle sue costruzioni in stile medievale e alla cultura che lo caratterizza, è sicuramente la destinazione ideale per un fine settimana autunnale indimenticabile!
Cosa fare e vedere in questo splendido borgo ligure
Prendetevi del tempo per fare una passeggiata e scoprire le migliori attrazioni di Zuccarello! Questo borgo è composto da un’unica via principale, fiancheggiata da portici con arcate e pilastri di diverse forme che catturano inevitabilmente l’attenzione. Alle porte d’ingresso, troverete due splendide torri, imponenti e antiche, che raccontano anni ed anni di storia. Sebbene tutte queste attrazioni storiche cattureranno la vostra attenzione, sarà il ponte medievale sul torrente Neva a lasciarvi a bocca aperta. Ritagliatevi qualche minuto del vostro tempo per ammirare l’acqua limpida che scorre sotto questa costruzione fatta di pietre imponenti, circondata dalla natura.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questo Borgo medievale nel cuore dell’Alsazia è una perla da scoprire in primavera
Meritano una visita anche la Porta di Ponte di Neva, la Porta del Molino e la raffinata struttura del palazzo Marchionale, che al suo interno presenta un meraviglioso ciclo di affreschi dalla bellezza senza tempo. Proseguite la vostra passeggiata e raggiungete la parrocchia intitolata a San Bartolomeo, il campanile in stile romantico e il Teatro Comunale Attilio Quinzio Delfino, ospitato all’interno di una chiesa sconsacrata. Infine, lasciatevi stupire dai beudi, lunghi canali un tempo essenziali per alimentare frantoi e mulini ma anche per portare l’acqua nel borgo.
Le bellissime attrazioni storiche situate poco fuori dal borgo
Uscendo da Zuccarello per dirigervi in direzione sud, avrete la possibilità di deliziare la vostra vista ammirando gli affreschi tardomedievali della cappella di Sant’Antonio e la chiesa della Madonna della Neve nei pressi del cimitero. Invece, imboccando la Via del Roso, sarà possibile percorrere un lungo sentiero di circa tre chilometri che collega il borgo a Castelvecchio, una passeggiata di circa 1 ora e 15 minuti perfetta non solo per sgranchirsi le gambe ma anche per arrivare alle rovine del castello, già esistente prima ancora della nascita del borgo. Una volta arrivati a Castelvecchio, godetevi la vista mozzafiato e un po’ di meritato riposo!
Visualizza questo post su Instagram
Questo borgo è la destinazione perfette anche per coloro che amano la natura
Se amate la natura e le lunghe passeggiate, Zuccarello farà sicuramente al caso vostro, non solo perché è ricco di sentieri da percorrere che collegano diverse parti del borgo ma poiché da qui partono molti cammini di trekking per i veri esploratori. Uno dei più belli è il percorso di Poggio Grande, un tratto con poco dislivello fra le valli del Varatella e del Neva, pensato per raggiungere due punti di interesse: il forte di Poggio Grande (802m) e il santuario di Monte Croce. Questo cammino vi consentirà di andare alla scoperta di paesaggi naturali ma soprattutto di staccare la spina per qualche ora. Un’ottima alternativa è l’Osservatorio di Valle Auzza, un percorso di circa 1 chilometro che vi consentirà di ammirare le ricchezze botanico-faunistiche della Val Neva.
Non potete andare via senza prima aver assaggiato i piatti tipici
Trovare borghi in grado di unire natura, attrazioni storiche e buon cibo non è affatto facile ma indovinate? Zuccarello eccelle in tutti questi aspetti! Prima di lasciare il borgo, dovete assolutamente assaggiare la famosa Torta Pasqualina, la tipica torta salata ripiena di bietole, ricotta, uova e racchiusa nella pasta sfoglia, per la precisione composta da 33 fogli di pasta come gli anni di Gesù. Se invece amate il dolce, deliziate le papille gustative assaggiando “le rocche di Zuccarello”, un dolce secco realizzato con nocciole. Che bontà!