Ne siamo certi, un paesino così non l’avete mai visto. E queste settimane estive sono il momento giusto per staccare la spina e partire per un weekend di relax alla scoperta di questo borgo ligure che è una vera perla immersa tra le colline e il mare. Una bellezza da vivere il prima possibile e da cui farsi conquistare passo dopo passo.
Una località inserita tra i borghi più belli d’Italia e che dista davvero pochi passi dai colori e dalla sfumature mozzafiato del mare ligure ma che racchiude in sé anche le atmosfere e le caratteristiche dei paesini di collina. Insomma, un mix di esperienze e bellezze che vale la pena di vivere e di scoprire in prima persona, organizzando un viaggio verso questo borgo ligure da sogno e verso i suoi tesori nascosti.
Un borgo ligure dalla lunga storia
Visualizza questo post su Instagram
Un viaggio che vale la pena di vivere e che vi porterà vero un luogo d’altri tempi, tra mura medievali e architetture antiche, tradizioni da scoprire e tutto il fascino che solo i borghi liguri sanno avere e trasmettere a chiunque vi si rechi. Una vera meraviglia e un luogo che incanta lo sguardo, forte della sua storia e delle bellezze custodite al suo interno.
Un borgo ligure ancora oggi custodito tra le sue mura medievali, ancora ben conservate e che sono intervallate da delle torri semicircolari e dalle porte di accesso al borgo stesso. Un luogo che prende il suo nome da Burgum Finarii, terra di confine (ad fines) datogli ai tempi dei Romani. Un luogo che merita la vostra attenzione e che poterete scoprire aggiungendolo alle tappe del vostro tour della Liguria alla scoperta delle sue location più belle.
Visualizza questo post su Instagram
Una meta affascinante e che si sviluppa in un susseguirsi di stradine e vicoli disposti in modo perpendicolare tra loro andando a creare dei bellissimi scorci da ammirare senza perdersene nemmeno un angolo. Immagini uniche e meravigliose e dettagli che fanno comprendere la grandezza di questo luogo. Come la bellezza della sue piazze, in cui spicca l’utilizzo dell’ardesia posta a decorazione delle colonne, dei portoni e creando degli scorci e delle opere che lasciano davvero senza fiato.
La bellezza di Finalborgo
Visualizza questo post su Instagram
La cosiddetta “pietra del Finale”, presentissima nel centro storico di questo borgo ligure che non aspetta altro che vedervi arrivare, organizzando un viaggio in questa regione eccezionale del nostro Paese e godendosi le bellezze uniche di Finalborgo, un borgo ligure da scoprire al più presto e che saprà incantarvi a ogni passo.
Un luogo ricco di testimonianze storiche come le sue porte, Porta Reale, Porta Romana, Porta Testa e Porta Mezzaluna, le sue torri semicircolari di cui la più bella la si può ancora vedere sul lato sud di questo antico borgo ligure fortificato. Ma anche i suoi palazzi quattrocenteschi e di epoca rinascimentale, come il Palazzo del Municipio, Palazzo Cavassola, il Palazzo Brunengo, ecc., che maestosi nel tempo arricchiscono questo luogo unico della Liguria, donandogli fascino, bellezza a e permettendo a chiunque vi si rechi di goderne a pieno.