Home » Viaggi » In questo piccolo Borgo Lagunare Portoghese sembra davvero di stare a Burano

In questo piccolo Borgo Lagunare Portoghese sembra davvero di stare a Burano

In questo piccolo Borgo Lagunare Portoghese sembra davvero di stare a Burano
Lettura: 5 minuti

Un piccolo borgo lagunare sulla costa più selvaggia del Portogallo, e d’Europa, per scoprire canali, paesaggi e dolci speciali, che vi lasceranno senza parole. Siete pronti a varcare i confini nazionali alla ricerca del vostro borgo del cuore? Ecco tutto quello che dovete sapere. Una raccomandazione: leggete fino alla fine per scoprire il nome del…


La nostra passione per i borghi deve necessariamente varcare i confini nazionali per poter essere soddisfatta al meglio. Allora oggi abbiamo scelto di portarvi in un borgo lagunare portoghese che vi farà immergere in un’atmosfera intima e colorata, a tratti, qui, vi sembrerà di stare a Burano. Il Portogallo può offrire moltissime soluzioni e alternative ad una vacanza originale e avvincente, La costa occidentale portoghese è una distesa di paesaggi mozzafiato e suggestivi, che si estende per oltre 850 chilometri lungo l’Oceano Atlantico, dall’estremità settentrionale fino al confine con la Spagna a sud. Questo litorale, noto per la sua bellezza selvaggia e incontaminata, offre una straordinaria varietà di scenari: dalle ripide scogliere che si ergono drammaticamente sopra il mare, alle lunghe spiagge di sabbia dorata, passando per pittoreschi villaggi di pescatori e località balneari. La costa occidentale è un luogo dove la natura domina incontrastata, e dove il mare è una presenza costante e potente, modellando il paesaggio e influenzando la vita quotidiana delle persone che vi abitano. Questo è davvero un luogo dove ogni viaggiatore può trovare qualcosa che lo affascini, che sia l’adrenalina di cavalcare le onde dell’Atlantico, il piacere di gustare un piatto di pesce appena pescato, o la semplice gioia di camminare lungo una spiaggia deserta, con il vento dell’oceano che scompiglia i capelli e l’orizzonte che sembra non avere fine. Se a tutto questo aggiungete la passione per i borghi, ecco una vacanza perfetta da organizzare fin da ora…

Aveiro, il borgo portoghese che sembra Burano: Ecco il Video!

 

Aveiro, la piccola Venezia del Portogallo…

Portogallo

Aveiro, situata proprio sulla costa occidentale del Portogallo, ed è conosciuta come la “Venezia del Portogallo“, per la sua caratteristica di essere attraversata da una serie di canali che gli danno un fascino paragonabile solo alle atmosfera della nostra Laguna. Non pensate però di trovarvi di fronte ad una realtà costruita come una sorta di copia sterile della Serenissima, Aveiro ha infatti un’identità propria, radicata nella sua storia e nel suo legame con l’oceano Atlantico. La città è famosa per le sue tipiche imbarcazioni, i moliceiros, dalle linee eleganti e dai colori vivaci, che un tempo erano utilizzati per raccogliere le alghe nella laguna e che oggi trasportano turisti lungo i canali, permettendo loro di ammirare i principali punti d’interesse da una prospettiva insolita e affascinante.

Architettura Art Nouveau, un fascino senza paragoni per il borgo portoghese

Portogallo Art Noveau

Una delle caratteristiche distintive di Aveiro è l’architettura in stile Art Nouveau, visibile soprattutto lungo il Canal Central, il principale corso d’acqua che attraversa la città. Qui si affacciano numerosi edifici decorati con ceramiche azulejos dai colori sgargianti, balconi in ferro battuto e facciate riccamente decorate, che testimoniano il periodo di grande prosperità vissuto dalla città all’inizio del XX secolo. Questo patrimonio architettonico rende Aveiro una delle tappe obbligate per gli amanti dell’arte e dell’architettura, oltre che di coloro che sono sempre alla ricerca di nuovi borghi. La città ospita anche il Museo de Arte Nova, un punto di riferimento per chi vuole approfondire la storia e l’influenza di questo stile in Portogallo.

Aveiro e la sua laguna, un legame indissolubile

Laguna Aveiro

La cittadina è circondata da una vasta laguna, la Ria de Aveiro, che rappresenta uno degli ecosistemi più importanti del Portogallo. Questo territorio è una zona umida di enorme rilevanza ecologica, ricca di biodiversità e luogo suggestivo che, inoltre, è anche un importante bacino per la produzione del sale marino, un’attività che risale all’epoca romana e che ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della città. Le saline di Aveiro, con le loro bianche distese brillanti al sole, sono uno spettacolo naturale che affascina i visitatori. Come abbiamo visto anche quando abbiamo parlato delle Saline storiche ed iconiche di Cervia, abbiamo ormai imparato che questi bacini naturali danno il meglio di loro quando sono esposti alle sfumature del tramonto, riflettendo tutti i colori del calar del sole.

Un occhio ai sapori…

Anche la cucina, qui ad Aveiro è un altro aspetto che merita di essere esplorato. La città è celebre per i suoi prodotti ittici, in particolare l’ensopado de enguias, una zuppa di anguilla dal sapore intenso e ricco. Ma il vero simbolo culinario di Aveiro è l’ovos moles, un dolce a base di tuorlo d’uovo e zucchero, avvolto in una sottile ostia, che si presenta spesso in forme che ricordano conchiglie e pesci, in omaggio al legame della città con il mare. Questo dolce, la cui ricetta è gelosamente custodita dai pasticceri locali, è così apprezzato che ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP) ed è un souvenir imperdibile per chi visita la città. Passeggiare per le vie di Aveiro offre numerose opportunità di fermarsi in una delle sue molte pasticcerie per assaporare queste delicatezze, magari accompagnate da un bicchierino di ginjinha, un liquore tipico alla ciliegia. Ora che vi abbiamo preso anche per la gola, non potete far altro che programmare il vostro prossimo viaggio qui, nella piccola Venezia di Portogallo!