Una delle regioni più belle del centro Italia? Beh sicuramente l’Umbria! Famosa per i suoi paesaggi naturali incontaminati, per i numerosi borghi decisamente caratteristici ma anche per le specialità gastronomiche locali che fanno gola agli amanti della buona cucina, questa regione è visitata sempre da molti turisti, tutti intenti ad andare alla scoperta delle bellezze tipiche del territorio. Ma qual è la destinazione perfetta dove trascorrere un weekend o organizzare una gita fuori porta indimenticabile?
Questo Borgo in Umbria vi lascerà a bocca aperta
Il borgo di Bevagna, una chicca tutta da scoprire! Deliziosa cittadina medievale dal fascino senza tempo, Bevagna è un vero e proprio gioiellino tutto da scoprire. Situato ai piedi di verdi colline che trasmettono una pace incredibile, questo borgo è la meta ideale per coloro che sono in cerca di una piccola città bella da vedere e veloce da visitare. Scopriamo insieme quali sono tutte le cose da fare e da vedere qui…
Tutte le cose da vedere in questo meraviglioso Borgo
Pur essendo molto piccolo, questo borgo è ricco di imperdibili attrazioni! Il nostro consiglio è quello di cominciare la visita di Bevagna partendo dalla Chiesa e dal Convento di San Francesco, due edifici meravigliosi sia visti da fuori che da dentro. Qui infatti, troverete dei meravigliosi dipinti ed affreschi che risalgono a moltissimi anni fa anche se tuttora suggestivi e incantevoli. All’interno della chiesa, è esposta la pietra dove, secondo la tradizione, San Francesco poggiò i piedi. Da non perdere nelle vicinanze la cappella dedicata alla Madonna di Loreto, arricchita da una cupola decorata dalla bellezza senza tempo. Andando avanti troviamo Piazza Silvestri, centro principale del borgo.
Qui troverete il Palazzo dei Consoli, la chiesa di San Michele, la chiesa di S. Domenico e la chiesa di San Silvestro Giacomo. Il Palazzo dei Consoli, caratterizzato da una bellissima scalinata che porta ad una loggia molto grande, ospita al suo interno il Teatro Torti, dalle dimensioni abbastanza contenute e contraddistinto da bellissime decorazioni. Da non perdere la Chiesa di San Michele, dall’architettura a tre navate, e la Chiesa di San Domenico e Giacomo, un luogo di culto importante non solo per i più religiosi ma anche per chi visita questo meraviglioso borgo, grazie alla sua bellezza indiscussa. L’ultimo edificio situato in Piazza Silvestri da non perdere è la Chiesa di San Silvestro, dallo stile romanico. Dopo aver fatto il giro di Piazza Silvestri, andando all’esplorazione delle varie attrazioni imperdibili, percorrete la via Santa Margherita che vi porterà alla chiesa e Monastero di Santa Margherita. Ritagliatevi del tempo per ammirare il suo interno poiché qui troverete diverse opere e anche un bellissimo affresco risalente al 1592 realizzato da Ascensidonio Spacca!
Le usanze e tradizioni che rendono questo luogo davvero suggestivo
Nel cuore di Bevagna, troverete diversi reperti dell’epoca romana come un tempio risalente al II secondo D.C., una struttura termale dello stesso periodo che all’interno ospita un mosaico magnifico ma anche diversi resti del teatro romano. Prendetevi del tempo allora per andare all’esplorazione di questi meravigliosi reperti storici poiché raccontano molto del passato di questo borgo. Mi raccomando, durante la visita alla struttura termale, prestate una particolare attenzione ai motivi mitologici presenti sui mosaici, come tritoni e ippocampi, polpi, delfini e aragoste.
Sebbene il borgo di Bevagna sia bello in ogni periodo dell’anno, durante il mese di giugno acquista un altro tipo di fascino! Negli ultimi 10 giorni di questo mese infatti, avrete l’opportunità di assistere al Mercato delle Gaite, una rievocazione storica dell’Umbria durante la quale sfilano lungo i vicoli del paese, personaggi in abiti d’epoca che ricreano gli antichi mestieri. Durante questo evento, avrete l’opportunità di degustare le specialità tipiche culinarie medievali che vi lasceranno piacevolmente sorpresi.
Cosa mangiare in questo borgo umbro
Come abbiamo già anticipato e come sicuramente saprete, l’Umbria è una regione famosa per le sue prelibatezze gastronomiche! Prima di lasciare Bevagna allora, dovete assolutamente assaggiare alcuni dei piatti tipici locali, come le lumache (conosciute come chiocciole) cucinate in umido, ma anche gli gnocchi al Sagrantino o gli gnocchi ripieni di carne, entrambi decisamente saporiti e gustosi. Per quanto invece riguarda il dolce, deliziata il palato provando i tozzetti col vinsanto, uno dei dessert più famosi di tutta l’Umbria!