Home » Viaggi » Questo Borgo in Toscana è la meta perfetta per una giornata autunnale fuoriporta

Questo Borgo in Toscana è la meta perfetta per una giornata autunnale fuoriporta

Questo Borgo in Toscana è la meta perfetta per una giornata autunnale fuoriporta
Lettura: 4 minuti

Questo splendido borgo in Toscana è la destinazione autunnale ideale per trascorrere una giornata o un weekend tra storia, cultura e buon cibo!


In fatto di cibo ottimo, paesaggi naturali suggestivi, attrazioni imperdibili e splendidi paesini, la Toscana è sicuramente una delle regione più famose! Questo splendido territorio racchiude tutto quello che c’è di indispensabile quando si tratta di trascorrere un giornata fuori porta o un weekend in totale relax. Non a caso, è anche una delle destinazioni più quotate e amate da turisti di tutto il mondo! La Toscana conquista con le sue cantine vinicole di ottima qualità, con i piatti tipici che deliziano le papille gustative, con i suoi viali alberati decisamente indimenticabili ma anche con i numerosi borghi antichi che arricchiscono la regione, delle piccole città in miniatura dove la vita scorre lenta e il tempo sembra essersi fermato.

Questo Borgo toscano è la meta autunnale perfetta

Tra i più belli da visitare questo Autunno, spicca Sovana, un piccola frazione del comune di Sorano che conta meno di 500 abitanti. Questo splendido borgo è una vera perla tutta da scoprire, la meta ideale per coloro che vogliono staccare la spina e godersi la quiete per una giornata o per un fine settimana. Situata vicino alle Terme di Saturnia e a Pitigliano ma comunque lontana dalle città toscane più famose spesso sommerse da turisti, Sovana è un’oasi di pace e tranquillità ma è anche un borgo che affonda le radici in un passato ricco di eventi storici importanti.

Tutto quello che c’è da vedere in questo favoloso Borgo toscano

Costruita nel tufo, Sovana nacque al tempo degli Etruschi, si sviluppò nel Medioevo ed ebbe una maggiore crescita durante il periodo del Rinascimento. I diversi periodi storici e le loro relative influenze hanno reso questo meraviglioso borgo un gioiellino ricco di cultura, nonché magica attrazione per coloro che amano entrare a contatto con il passato. A Sovana infatti, è possibile ammirare numerosi resti storici, come la Necropoli Etrusca, che si trova lungo la strada che collega questo borgo a San Martino sul Fiora. Non ci sono dubbi, la Necropoli Etrusca è una delle attrazioni più famose di Sovana! La parte più maestosa si trova sulle colline a nord del torrente Calesine dove si possono raggiungere le tombe monumentali, come la tomba Pola, la tomba Ildebranda e le tombe a edicola del Tifone e dei Demoni Alati. Dedicate parte del vostro tempo alla visita di questi splendidi reperti, testimonianza del passato interessante di questa frazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Se la presenza etrusca è rievocata dalla Necropoli, il centro storico del borgo è di originale medievale. Composta da poche case e da una strada principale, Sovana ha ben due attrazioni imperdibili: la Rocca Aldobrandesca e il Duomo. Della Rocca, un castello in rovina inserito nella cinta muraria medievale, rimangono ruderi in tufo. Dopo aver visitato questo splendido luogo, dirigetevi verso la piazza centrale, su cui si affacciano le mura perimetrali di San Mamiliano, la più antica chiesa della città, il palazzo Bourbon Del Monte e la chiesa di Santa Maria. Tutti questi storici monumenti meritano assolutamente una visita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Questo Borgo è anche ricco di svaghi oltre che di monumenti storici

Vantando una posizione strategica nella campagna maremmana, Sovana è il luogo perfetto anche per coloro che sono in cerca di attività interessanti da svolgere. Se siete amanti degli animali, prenotate un’escursione a cavallo, un’esperienza unica che vi consentirà di trascorrere qualche ora a contatto con la natura. Altrimenti, potete sempre optare per una passeggiata a piedi o per un giro in bicicletta, per scoprire da vicino i favolosi paesaggi toscani. Trovandosi a qualche chilometro di distanza dalle Terme di Saturnia, è possibile anche godersi del meritato relax in questo luogo tanto famoso, ricco di piscine naturali dove immergersi nell’acqua calda.

I piatti tipici da assaggiare assolutamente prima di andare via

Come anticipato nel primo paragrafo, la Toscana è famosa per il buon cibo! Sovana quindi, non poteva che offrire una vasta scelta di piatti tipici super gustosi. I più famosi sono l’acquacotta e il buglione di agnello. L’acquacotta, considerato anni fa un piatto povero, è un realizzato con cipolle, sedano, passata di pomodoro, olio di Sovana, sale e peperoncino, formaggio pecorino grattugiato, uova e pane toscano raffermo. Il buglione invece, è l’agnello tagliato a piccoli pezzetti cotto in padella con olio di Sovana, aglio e rosmarino e rosolato con un pizzico di sale, peperoncino, vino rosso e concentrato di pomodoro. Se amate bere bene, non potete andare via senza prima aver degustato un calice del rosso Doc Sovana, un vino locale davvero ottimo!