Home » Viaggi » Questo borgo in Toscana è famoso per la sua suggestiva fortezza

Questo borgo in Toscana è famoso per la sua suggestiva fortezza

Questo borgo in Toscana è famoso per la sua suggestiva fortezza
Lettura: 4 minuti

Questo meraviglioso borgo in Toscana, famoso per la sua fortezza, è una chicca da non perdere assolutamente!


Sono moltissime le regioni d’Italia che vantano dei borghi decisamente suggestivi ma tra le più belle e visitate spicca sicuramente la Toscana, un luogo ricco di cultura, storia e paesaggi naturali mozzafiato. Sparsi in tutto questo territorio, si trovano dei paesini davvero caratteristici dove è possibile trascorrere una giornata o un weekend indimenticabile, all’insegna di attrazioni imperdibili e dell’ottimo cibo. Uno dei borghi che dovete assolutamente visitare è Radicofani situato in Val d’Orcia in provincia di Siena, la destinazione ideale per respirare l’aria magica della Toscana!

Questo Borgo in Toscana rapirà il vostro cuore in un batter d’occhio

Famoso per la sua fortezza dalla bellezza senza tempo, Radicofani è davvero un sogno ad occhi aperti, nonché meta perfetta per coloro che sono in cerca di borghi unici dove il passato incontra il presente. Oltre alla sue attrazioni imperdibili, questo paesino della Val d’Orcia vanta una posizione davvero strategica, poiché è vicino ad altri borghi raggiungibili in pochi minuti e ad un meraviglioso bosco, dove staccare la spina e immergersi nel totale relax della natura. Insomma, se ancora non ci siete stati, dovete assolutamente provvedere!

Le attrazioni più importanti da non perdere assolutamente

Per visitare questo meraviglioso borgo vi occorrono poche ore, poiché le attrazioni principali sono concentrate nel centro storico. Ritagliatevi allora del tempo per passeggiare tra le stradine lastricate e per ammirare il fascino senza tempo degli edifici realizzati in pietra, degli esempi del passato che tuttora ammaliano e conquistano i turisti. Durante il vostro tour di Radicofani, andata alla ricerca della Chiesa di San Pietro, uno dei monumenti più importanti del borgo. Costruito intorno alla metà del 200, questa chiesa conquisterà il vostro cuore sia per la sua facciata elegante che per l’intero, arricchito da archi gotici e da terrecotte colorate, presenti anche nella Chiesa di Sant’Agata, un’altra attrazione da non perdere assolutamente. Questa si presenta come una piccola chiesa circondata dalle abitazioni, famosa per la terracotta che raffigura la Madonna col Bambino e i Santi Francesco, Elisabetta d’Ungheria, Cristina di Bolsena e Lorenzo, situata sull’altare maggiore. Continuate poi il giro di Radicofani visitando Palazzo Pretorio, arricchito da un’incantevole facciata decorata con stemmi araldici.

La sua fortezza, maestosa e caratteristica, vi lascerà a bocca aperta

Come anticipato precedentemente, questo borgo è famoso per la sua meravigliosa fortezza, una rocca che domina la valle con le sue mura imponenti. Grazie alla sua posizione strategica, visto che si trova a strapiombo sul borgo, questa fortezza è stata per diversi anni un contesa dai diversi potentati, come il Papato, Siena, Orvieto. Tuttavia, alla fine del XIII secolo, il brigante Ghino di Tacco, si impossessò della rocca e la fece diventare un quartier generale, fino a quando, intorno alla metà del 500, entrò a far parte del Granducato di Toscana, per poi cadere in disuso negli anni successivi. Nel 1929, furono fatti dei lavori di ristrutturazione per migliorare la condizione della torre, ripresi poi alla fine degli anni ’90 per rendere la fortezza un luogo aperto al pubblico. Al giorno d’oggi questa fortezza è fonte di attrazione per centinaia e centinaia di turisti, grazie alla sua posizione panoramica che garantisce una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia. Da qui infatti, si ha la possibilità di ammirare il Monte Cetona e il Monte Amiata, circondati da uliveti, pascoli, prati e boschi, paesaggi naturali tipici della Toscana.

Prendetevi del tempo allora, per visitare anche l’interno di questa fortezza, specialmente il Museo del Cassero, dove ci sono diversi reperti archeologici trovati durante i lavori di restauro, manufatti e testimonianze del passato. Da non perdere i passaggi sotterranei, le postazioni di tiro e i camminamenti sulle mura! Questo luogo, nonostante fu costruito anni ed anni fa, gioca ancora un ruolo essenziale.

Questo borgo è la destinazione ideale per gli amanti della natura

Come anticipato precedentemente, Radicofani è circondato sia da borghi meravigliosi che meritano sicuramente una visita, come Contignano, che da paesaggi incontaminati perfetti per coloro che amano la natura. Tra questi spicca sicuramente il Bosco Isabella, situato a pochi chilometri dal centro di Radicofani. Si tratta di un giardino risalente alla prima parte del Novecento realizzato da Odoardo Luchini, che dedicò questo spazio alla moglie Isabella e alla figlia Matilde. Quest’oasi di pace e quiete è il luogo perfetto per rilassarsi e trascorrere qualche ora lontano dal caos della città, circondati da una vegetazione rigogliosa che lascia a bocca aperta tutti gli appassionati del settore!