Questo borgo in Sudtirol è un vero spettacolo tutto da scoprire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/11/2023

Il Sudtirol non è solo mercatini di Natale in questo periodo, per voi che amate i borghi quanto li amiamo noi, c'è un posto tutto da scoprire tra lago, castello ed una strada del vino straordinaria...

Questo borgo in Sudtirol è un vero spettacolo tutto da scoprire

In questo periodo dell’anno parlare di una meta come il Sudtirol è quasi di obbligo visto quanto del tema natalizio viene compreso in queste splendide realtà. Sia dal punto di vista del paesaggio che dal punto di vista dell’offerta per i turisti, l’Alto Adige rappresenta una delle destinazioni preferite da scoprire nei prossimi mesi. Ma se quello che cercate è un borgo in cui poter vivere atmosfera e spettacolo naturale, allora non dovete cambiare destinazione, è proprio qui che troverete un tesoro unico che sembra fatto su misura proprio per noi amanti di borghi

Sudtirol, una terra da scoprire tra borghi e natura

Italia, Lana, Sudtirol

Una terra tutta da scoprire, quella del Sudtirol, in cui la magia della natura incontra quella dei borghi, creando uno dei luoghi più incantevoli in cui trascorrere dei periodi, lunghi o brevi, di vacanze in autunno e inverno. Proviamo prima di ogni cosa a fare chiarezza per i meno esperti. Cosa intendiamo dire quando parliamo di Sudtirol? La parola “Sudtirol” esprime “semplicemente”, in tedesco, il significato di Alto Adige, ovvero la regione situata nell’estremo nord dell’Italia, al confine con l’Austria. Qui, oltre ad incontrarsi borghi e natura, si incontrano anche, in modo perfettamente equilibrato, le culture tedesche ed italiane. La contaminazione, in questi luoghi, è portata anche dai confini con Austria e Svizzera, che contribuiscono a definire il quadro splendido di queste realtà. Ma per quanto riguarda i borghi, ce n’è una in particolare che potete visitare.

Caldaro: lago, vino e catello, il borgo perfetto!

borgo di Caldaro, Alto Adige

Lo schema di presentazione può sembrare di questa cittadina è la sintesi del borgo perfetto. E in fondo per quanto riguarda Caldaro, questo il nome del paesino del Sudtirol di cui vi parleremo oggi, non siamo troppo lontani dalla realtà se diciamo che incarna perfettamente un borgo ideale in cui ognuno di noi vorrebbe trascorrere qualche giorno di pace. Quali sono gli elementi che lo rendono così unico? L’eccellenza dal punto di vista vinicolo, una storia millenaria testimoniata dai resti dell’antico castello, un romantico lago a fare da specchio a chi lo visita. Non vi sembra abbastanza?

Caldaro: Cosa Fare e Vedere

lago di Caldaro, Alto Adige

Il lago di Caldaro, situato nella Bassa Atesina, a sud di Bolzano, è molto suggestivo! La sua bellezza non risiede solo nello scenario che offre di per sé, ma anche nella particolare posizione che lo vede incorniciato tra i vigneti del posto. Questo ci porta alla seconda caratteristica che rende questo un luogo assolutamente da visitare: un vero e proprio sentiero del vino, dal lago e lungo sentieri tutti da assaporare, è quanto potrete percorrere spostandovi dalle sponde del lago. Camminando lungo questo percorso il viaggio nella storia del vino non sarà solo pratico, ma anche dal punto di vista metaforico, potrete percorrere un tratto che vi porterà poi, qualora voleste approfondire maggiormente la storia del nettare degli dei che si produce qui, fino ad un vero e proprio Museo del Vino. Questo è un museo che esiste dal 1955 e si trova a poca distanza proprio dal lago. Fino a dove possiamo arrivare ancora, per scoprire le meraviglie di questo borgo? Spazio al romanticismo ed alla passeggiata che vi porterà fino a Castelchiaro, se volete vedere i resti di questa fortezza, i suoi giardini, ed uno splendido panorama sulla regione circostante.

Centro Storico ed Escursioni in Natura, 2 appuntamenti imperdibili in questo borgo

I 3 punti fondamentali che nel tempo hanno reso questo borgo una meta molto ambita sono quelli che abbiamo appena visto, ma certo non possiamo lasciare indietro altre due cose da fare e vedere assolutamente a Caldaro: visitare il centro storico, a partire dalla sua piazza principale; e programmare delle uscite ed escursioni in natura. Questi due ultimi punti del vostro programma a Caldaro sono determinanti per vivere un’esperienza indimenticabile, vi permetterano di conoscere luoghi unici, di assaporare le ricchezze della natura e di vivere a pieno il borgo nella sua autenticità. Per chiudere, non dimentichiamo di fare un breve itinerario gastronomico del posto. Non solo il vino, infatti, è rinomato, ma anche tutti quelli che sono i prodotti tipici di questa parte d’Italia. Oltre ai suoi vini più noti, infatti, (come per esempio il Kalterersee Auslese e il Traminer aromatico) qui potete assaporare dei prodigiosi canederli, in tante delle sue varianti. Il vostro viaggio a Caldaro, dunque, come avete potuto vedere sarà caratterizzato da diverse tappe imperdibili, cercate di non perderne nemmeno una, e raccontateci le vostre esperienze!