Una delle attività più belle da fare per vivere davvero la magia del Natale? Andare alla scoperta di borghi addobbati a tema, luoghi autentici lontano dal caos della città dove trascorrere una giornata o un weekend indimenticabile! Moltissimi paesini d’Italia vantano delle decorazioni caratteristiche e originali, tra alberi di Natale illuminati da lucine colorate, mercatini di Natale suggestivi dove acquistare prodotti artigianali e attrazioni sia per adulti che per bambini. Ecco, grazie proprio a tutti questi elementi, i borghi sono la meta perfetta per vivere il periodo dell’Avvento con stupore negli occhi e meraviglia nel cuore.
Questo borgo in Friuli ha dei Presepi meravigliosi
Un’altra attrazione da non perdere assolutamente sono i borghi famosi per i loro bellissimi presepi, delle creazioni artigianali che rappresentano diverse scene della Natività. Tra i più paesini più belli da non perdere assolutamente, spicca Sutrio, situato in Friuli! Situato ai piedi del Monte Zoncolan, questo borgo di montagna è circondato da boschi incontaminati che trasmettono un’incredibile sensazione di pace e serenità. Qui, grazie proprio alla presenza di alberi secolari, si lavora in legno, un mestiere artigianale ancora oggi molto presente e praticato da diversi abitanti locali. Oltre alla natura incontaminata, Sutrio vanta anche un centro storico molto caratteristico, contraddistinto da piccole strade lastricate, case in pietra e botteghe d’intaglio, dei luoghi dal fascino senza tempo e ancora oggi molto suggestivi. Sebbene questo borgo sia bello in ogni periodo dell’anno, durante le Feste assume un fascino magnetico. Perché? Beh, sicuramente per i suoi bellissimi presepi.
Grazie ai suoi Presepi, questo borgo sotto Natale diventa magico
Sotto Natale, Sutrio diventa un luogo magico che fa sognare sia adulti che bambini. Ciò che lo rende tanto speciale non è solo l’attenzione per le decorazioni a tema o gli stand artigianali ricchi di prelibatezza o prodotti tipici ma sono sicuramente i bellissimi e numerosi presepi che si trovano lungo tutto il borgo e che lasciano a bocca aperta i visitatori. L’evento “Borghi e Presepi”, che ogni anno riscuote un gran successo, è una fonte d’attrazione per turisti provenienti da ogni parte del mondo poiché mette al centro dell’attenzione proprio i presepi di Sutrio, i soli ed unici protagonisti della rassegna. Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2025, le case ospiteranno le proiezioni dei presepi allestiti negli scorsi anni, incantando così chiunque decida di visitarli. Non mancano all’appello presepi in legno o realizzati con materiali naturali di recupero. Ma dove si trovano? Nella Via del Natale, un percorso che parte dalla piazza sotto il Municipio, dove si trova il Presepe posizionato in Piazza San Pietro nel 2022.
Il presepe di Teno e il presepe del Vaticano
Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo del presepe di Teno, una vera e propria opera artigianali realizzata da Gaudenzio Straulino, un maestro artigiano locale. Questa creazione riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, ed è impreziosito da personaggi animati da ingranaggi meccanici. Sì, avete capito bene! Osservandolo attentamente, noterete figure in movimento che rappresentano i mestieri tipici del borgo, offrendo così uno spaccato della vita di questo meraviglioso paesino del Friuli. Insomma, inutile girarci troppo intorno, questo presepe è un vero spettacolo.
Un altro presepe che merita assolutamente di essere visitato è quello del Vaticano, realizzato nel 2022 per Piazza San Pietro a Roma da un gruppo di artigiani di Sutrio e da altre zone del Friuli. Composto da 18 statue a grandezza naturale e grande 116 metri quadri, questo presepe è illuminato da 50 punti luce ed è caratterizzato da una grotta alta più di 5 metri, un capolavoro dal fascino maestoso che rende Sutrio un luogo davvero unico.
Il presepe vivente e tutti gli eventi da segnare sul calendario
Imperdibile poi il Presepe Vivente, composto da attori e comparse che rappresenteranno la Natività e l’arrivo dei Re Magi. Quando? Il 5 gennaio e si svolgerà tra le strade e le piazze del borgo. A parte questo evento da segnare assolutamente il calendario, ci sono altri appuntamenti da non perdere, tra cui la Festa dei coscritti il 26 dicembre, dove sarà possibile assistere ad una sfilata pomeridiana aperta da ragazzi maggiorenni. Siete amanti dell’arte? Allora i laboratori manuali e artistici faranno al caso vostro, così come la mostra fotografica dedicata all’artigianato. A rendere ancora più magico l’evento Borghi e Presepi, ci penseranno i concerti del coro Sutrio!