Siete in cerca di un borgo suggestivo e affascinante dove il silenzio fa da padrone? Allora la meta perfetta per voi è sicuramente la Basilicata, una regione in Italia meridionale dal fascino senza tempo. Questo bellissimo luogo non è famoso solo per le tradizioni tramandate di generazione in generazione, per l’ottimo cibo o per i paesaggi naturali incontaminati, ma è anche ricco di paesini antichi, dove il tempo sembra essersi fermato.
Questo Borgo fantasma situato in Basilicata vi lascerà a bocca aperta
In questa regione dove regna la pace e la tranquillità, si trova un borgo unico, che affascina e incanta chiunque lo visiti! Stiamo parlando di Craco, il borgo fantasma del sud Italia. Circondato da paesaggi naturali strepitosi e da scorci mozzafiato, Craco gode di tanta popolarità proprio perché, oramai già da diversi decenni, è completamente abbandonato, privo di abitanti così come di attività locali. Questo aspetto fa di lui sicuramente un luogo molto affascinante e intrigante, la destinazione perfetta per coloro che amano il mistero, l’avventura e la storia! Se quindi siete in cerca di un borgo da visitare all’insegna del silenzio, sappiate che Craco farà sicuramente al caso vostro.
Tutto quello che c’è da sapere su questo Borgo abbandonato
Situato a pochi chilometri da Matera, Craco è arroccato su una collina, il che vuol dire che il suo panorama è decisamente suggestivo! Le sue origini sono decisamente interessanti, nonché fonte di interesse per gli amanti della storia. Questo borgo infatti, risale ad epoche lontanissime, quando divenne un centro molto importante di cultura e difesa. Sorto intorno al VIII secolo a.C., Craco ottenne un incredibile sviluppo durante il periodo bizantino, intorno al X secolo, quando divenne un importante centro religioso dei monaci italo-greci, grazie alla sua posizione isolata e proprio per questo molto sicura. Nel Medioevo, questo borgo conobbe il suo massimo splendore, grazie alle fortificazioni risalenti al XII e XIII secolo che lo resero una roccaforte esemplare. Craco però, non era solo un borgo di difesa ma anche un centro culturale: nel 1276 infatti, venne instituita un’università. Nonostante tutti questi aspetti, il destino del borgo è stato segnato da eventi tragici, in primis il terremoto del 1688 seguito poi dalla frana del 1963, che costrinse gli abitanti a trasferirsi altrove. Sebbene abbia subito tutti questi episodi negativi, Craco gode ancora di un fascino senza tempo!
Cosa vedere in questo luogo dal fascino senza tempo
Considerato un museo a cielo aperto, questo borgo abbandonato vi consentirà di esplorare dei tesori nascosti tra le rovine, garantendovi così un’esperienza decisamente suggestiva. Ogni angolo di Craco è una chiara testimonianza del passato e di tutto ciò che il piccolo paese ha subito. Andate alla scoperta allora della sua architettura medievale circondata da paesaggi naturali mozzafiato e perdetevi tra le rovine poiché vi lasceranno a bocca aperta! Tra le attrazioni da non perdere assolutamente, spicca la torre normanna, simbolo di Craco, il Palazzo Carbone, un edificio rimasto intatto nonostante tutti gli eventi e il Palazzo Grossi, situato vicino alla Chiesa Madre, arricchito da meravigliosi affreschi. L’ultimo monumento da non perdere è sicuramente la Chiesa Madre di San Nicola Vescovo, caratterizzata da una cupola in maioliche e da un alto campanile che si innalza in cielo!
Qui la natura rendere il tutto ancora più meraviglioso
Come anticipato precedentemente, Craco non è un luogo unico solo grazie alle sue attrazioni ma anche per i paesaggi naturali. A rendere questo borgo ancora più speciale, ci pensano i calanchi, delle formazioni d’argilla modellate dal vento e dalla pioggia, una vera e propria opera d’arte di origine naturale. Se i resti antichi fanno di Craco un luogo d’interesse, la natura che lo circonda lascia a bocca aperta tutti i turisti che visitano questo luogo, ma non solo… La sua bellezza affascinante e intrigante ha conquistato anche il mondo del cinema! Infatti, a partire dagli anni ’70, il borgo di Craco è stato scelto come set per film internazionali, come La Lupa (risalente al 1953), La Passione di Cristo, un capolavoro cinematografico super apprezzato e ancora oggi molto popolare, e Terra Bruciata, del 1999. Questi sono solo alcuni dei film che hanno girato qui perché la lista infatti, è molto più lunga!