Home » Viaggi » Questo borgo emiliano vi farà sognare con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cultura

Questo borgo emiliano vi farà sognare con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cultura

Questo borgo emiliano vi farà sognare con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cultura
Lettura: 4 minuti

Famoso per la sua cultura e i paesaggi davvero suggestivi, questo borgo dell’Emilia Romagna è una chicca tutta da scoprire!


L’Italia è ricca di meravigliose regioni, alcune famose per i paesaggi naturali suggestivi, altre per le città storiche che ogni anno attirano migliaia e migliaia di turisti, e tante altre per i borghi dal fascino senza tempo. Tuttavia, ci sono regioni in grado di unire tutti questi tre aspetti, rappresentando così una meta imperdibile da visitare almeno una volta nella vita! È proprio questo il caso dell’Emilia Romagna, un territorio ricco di bellezze di ogni genere.

Questo Borgo emiliano è una chicca tutta da scoprire

Sebbene sia Bologna una delle città più famose nonché tra le più visitate, questa regione è anche molto famosa per i suoi meravigliosi borghi, delle piccole gemme tutte da scoprire. Tra quelli più belli che hanno lasciato a bocca aperta chiunque li abbia visitati, c’è sicuramente Pennabilli, situato nella parte meridionale dell’Emilia Romagna quasi al confine con le Marche. A renderlo tanto speciale ci pensa sicuramente la sua completezza: questo borgo infatti, unisce in un solo colpo arte, cultura, poesia, buon cibo e paesaggi mozzafiato, tutti elementi essenziali per un weekend o una gita fuori porta indimenticabile.

Ecco perché questo borgo dell’Emilia Romagna è tanto amato

Di borghi belli l’Emilia Romagna ne ha tanti ma nessuno è al pari di Pennabilli, uno dei più celebri della regione, sebbene caratterizzato da pochi abitanti (circa 2600). Il motivo principale che ha reso questo luogo tanto famoso è sicuramente la figura di Tonino Guerra, il noto poeta, scritto e sceneggiatore appartenente a questo meraviglioso borgo. Grazie proprio alla presenza di questo importante personaggio, Pennabilli attira ogni anno moltissimi intellettuali e visitatori, tutti intenti a visitare i luoghi di poesia e cultura creati da Tonino Guerra. C’è un altro motivo che fa di questo borgo una chicca tutta da scoprire: la spiritualità, espressa dal gemellaggio tra Pennabilli e il Tibet. Passeggiando per le vie di questo meraviglioso paesino emiliano, è possibile imbattersi in diversi spazi che ricordano il Tibert, come il Chorten (un angolo che ospita una favolosa scultura tipica di questione regione spirituale asiatica) e la campana di Lhasa, inaugurata oramai 20 anni dal Dalai Lama, in visita in Italia.

Tutto ciò che c’è da vedere in questo luogo meraviglioso

Anche se piccolo, Pennabilli è ricco di interessanti attrazioni da non perdere! Come anticipato nel paragrafo precedente, tra le più importanti ci sono sicuramente i due spazi che ricordano il Tibet, ovvero il Chorten e la campana di Lhasa, seguiti poi da tanti altri musei, fonte di attrazioni per gli appassionati di cultura. Imperdibili il Museo del Calcolo dedicato all’informatica e alla matematica, conosciuto come Mateureka, il Museo diocesano A. Bergamaschi, situato nel meraviglioso Palazzo Bocchi, recentemente ristrutturato ma anche il Mondo di Tonino Guerra, in memoria del grande poeta, scritto e sceneggiatore. Mi raccomando, non potete assolutamente pensare di lasciare Pennabilli senza prima aver visitato il Museo naturalistico del parco Sasso Simone e Simoncello, uno spettacolo per gli occhi e per la mente. Se avete più tempo a disposizione, vi consigliamo senza ombra di dubbio una visita al borgo medievale di Bascio, una frazione di Pennabilli, che ospita un museo nato per volontà di Tonino Guerra a causa del suo forte amore per questi luoghi emiliani. Ritagliatevi qualche ora per andare alla scoperta di questo luogo dal fascino senza tempo.

Questo borgo è famoso (anche) per gli artisti di strada

Anche se piccolo, Pennabilli è davvero una gemma ricca di attrazioni e tradizioni che vanno avanti da anni ed anni (di preciso, dal 1997)! Tra le più importanti, rientra sicuramente il Festival degli artisti di Strada, un evento famoso in tutta Italia conosciuto anche con il nome di “Artisti in Piazza”. Durante questo Festival, moltissimi artisti e compagnie varie si riuniscono e danno vita ad uno spettacolo divertente e simpatico che dura ben 5 giorni, una tempo sicuramente notevole che, sebbene possa sembrare lungo, è in realtà perfetto per ridere tutti insieme e divertirsi a più non posso.

Il luogo perfetto per gli amanti della natura

Pennabilli non è solo un borgo ricco di cultura e arte ma è anche la meta perfetta per gli amanti della natura. Qui infatti, c’è il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, un luogo naturale ricco di rarità botaniche, fauna selvatica e paesaggi mozzafiato. Se volete ricaricare le pile e rigenerare la mente, organizzate un’escursione a piedi, a cavallo o anche in bicicletta, per ammirare la bellezza di tutte queste aeree incontaminate!