In questo borgo di mare pugliese troverai il più antico tempio indiano d’Italia. Un vero spettacolo…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/07/2024

Quante volte ancora la Puglia può essere capace di sorprenderci? Sapevate che questo borgo di mare pugliese, dall'aspetto super tradizionale, nasconde il tempio indiano più antico d'Italia? Ecco dove trovarlo e quali caratteristiche ha...

In questo borgo di mare pugliese troverai il più antico tempio indiano d’Italia. Un vero spettacolo…

Sono davvero tantissimi i borghi di mare incantevoli che per tante ragioni possono essere scelti come base in un periodo di vacanza estiva. In questo momento siete alla ricerca di una location particolare e ricca di dettagli avvincenti? La Puglia in questo ci viene sempre in soccorso: la sua storia, ricca di contaminazioni, ed il suo ambiente variegato, unisce molti aspetti che attirano visitatori e turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Nel borgo in cui andiamo oggi la particolarità è in un tempio indiano, che è il più antico esistente in Italia. Siete curiosi di conoscerlo più da vicino?

Sulla punta della valle d’Itria: che spettacolo!

Siamo sulla sommità di una collina nella Valle d’Itria, dover troviamo questo piccolo borgo, famoso per la sua architettura unica, con edifici costruiti in pietra locale che si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante. Tra le cose che, tradizionalmente, vi attireranno, c’è la Chiesa Madre di San Nicola, situata nel cuore del centro storico, che è uno dei principali punti di interesse, un capolavoro di arte sacra che risale al XIV secolo e che rappresenta un esempio perfetto dell’architettura religiosa del nostro paese. Ma la commistione tra la tradizione e le culture lontane, oltre alle tradizioni più bislacche del posto, lo rendono un posto che vale davvero la pena visitare…

Cisternino, tradizioni e templi…

Una delle caratteristiche di Cisternino è nel modo in cui i suoi locali si sono reinventati, trascendendo il classico concetto di bar e bottega, per esempio. Uno dei simboli di queste tradizioni particolari è il famoso “bar senza porte“, un’istituzione locale; luogo ideale per assaporare un caffè all’italiana o un gelato artigianale, mentre si osserva il lento scorrere della vita quotidiana. Tra un pasticciotto ed un espressino, potete entrare a pieno nella eccellente tradizione culinaria di questo borgo. Anche le macellerie, qui, per fare un altro esempio, hanno una storia a parte: la sera, infatti, si trasformano in ristoranti improvvisati dove è possibile gustare specialità locali come le “bombette“, involtini di carne ripieni di formaggio e spezie, cotti alla griglia. Questa esperienza gastronomica unica attira visitatori da ogni parte, desiderosi di assaporare i sapori autentici della cucina pugliese. Ma Cisternino non è terra solo di tradizioni, è anche un luogo in cui vivono dei templi, alcuni naturali, e uno in particolare, unico in Italia…

Un tempio “naturale”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucio Clemente (@ing.lucioclemente)

Cisternino è circondato da una campagna mozzafiato, caratterizzata da uliveti secolari, vigneti e trulli, le tipiche costruzioni in pietra con tetto a cono, i tipici trulli pugliesi, che punteggiano il paesaggio della Valle d’Itria. Questi elementi conferiscono al territorio un aspetto fiabesco, perfetto per escursioni e passeggiate immersi nella natura. La posizione strategica del borgo permette anche di esplorare facilmente altre affascinanti località pugliesi come Alberobello, Ostuni e Martina Franca. Ogni angolo in questo borgo racconta una storia, ogni pietra è testimone di secoli di vita vissuta con passione e dedizione. Visitare Cisternino significa immergersi in un mondo dove la bellezza della semplicità e l’autenticità delle esperienze rendono ogni momento speciale. Che si tratti di una passeggiata serale tra le vie del centro storico, di una cena sotto le stelle assaporando le prelibatezze locali, o di un’escursione tra i trulli e gli uliveti della campagna circostante, Cisternino offre un’esperienza indimenticabile che tocca il cuore e rimane impressa nella memoria. Ma c’è qualcosa, di questo borgo che forse non tutti sanno e che può diventare un motivo per andare a scoprire questo posto con uno spirito particolarmente aperto…

Un tempio indiano unico…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AshramBholeBaba (@ashrambholebabacisternino)

Non tutti sanno che Cisternino custodisce anche un Tempio, un angolo di India incastonato nel paesaggio mediterraneo. Questo luogo spirituale, noto come il Bhole Baba Ashram, è un centro di meditazione e spiritualità fondato da Shree Vishwaguruji Mahamandaleshwar Paramhans Swami Maheshwarananda, più comunemente conosciuto come Swamiji. Egli ha dedicato la sua vita alla diffusione della filosofia yoga e della meditazione, e ha scelto Cisternino per costruire questo rifugio di pace e introspezione. Entrando nel Bhole Baba Ashram, si viene immediatamente avvolti da un’atmosfera di serenità e sacralità. Le strutture del tempio sono costruite secondo i principi del Vastu Shastra, l’antica scienza architettonica indiana, che armonizza l’energia degli edifici con quella dell’ambiente naturale. Il tempio principale è dedicato a Bhagwan Sri Deep Narayan Mahaprabhuji, un grande santo indiano, e le sue pareti sono adornate con raffigurazioni di divinità indù e scene della mitologia indiana, creando un ponte culturale tra l’Oriente e l’Occidente. Questo è anche un luogo centro di formazione e pratica dello Yoga La comunità che si è formata intorno al tempio è accogliente e inclusiva, unita dal desiderio comune di crescita spirituale e miglioramento personale. Ogni anno, il tempio ospita numerosi eventi e celebrazioni, che includono festival indiani, cerimonie di preghiera e ritiri spirituali. Questi momenti di incontro non sono solo opportunità per approfondire la propria pratica spirituale, ma anche per condividere esperienze e conoscenze con persone provenienti da tutto il mondo. La presenza del Bhole Baba Ashram a Cisternino rappresenta un esempio straordinario di dialogo interculturale e di come la spiritualità possa unire persone di diverse tradizioni e provenienze. In un mondo sempre più globalizzato, il tempio offre un rifugio dove è possibile riscoprire il valore della meditazione, della preghiera e del silenzio interiore, lontano dalla frenesia della vita moderna. La connessione tra il tempio e il territorio pugliese è diventata, nel corso degli anni, sempre più profonda e significativa. I locali hanno accolto con curiosità e rispetto questa realtà spirituale, creando un legame di amicizia e collaborazione che arricchisce entrambe le culture. E voi? Siete pronti a scoprire questo mondo?