Home » Viaggi » Dietro a questo incantevole Borgo di mare si cela una leggenda di amore e mistero…

Dietro a questo incantevole Borgo di mare si cela una leggenda di amore e mistero…

Dietro a questo incantevole Borgo di mare si cela una leggenda di amore e mistero…
Lettura: 4 minuti

A volte guardando un luogo mozzafiato ci sorprendiamo ad immaginare le storie che sono state vissute proprio lì nel passato più lontano. E’ successo anche a voi? Se è così allora dovete assolutamente andare a vedere da vicino questo borgo di mare in cui c’è un monumento naturale che testimonia una delle leggende di amore…


Se vi è capitato almeno una volta nella vita di perdervi davanti ad un panorama naturale, sognando quali storie e leggende potessero celarsi dietro certi scorci, allora forse quello che da secoli si tramanda, di voce in voce, su questo borgo di mare, potrebbe diventare una vera calamita per voi. Una leggenda di amore e mistero, unita ad alcune delle distese di sabbia più belle che ci siano in Italia, possono diventare un viaggio indimenticabile. Siete pronti a partire, non solo con la fantasia?

Un promontorio da favola sulle sponde del Gargano

Pizzomunno, Gargano

Il Gargano è una zona che incanta per la sua bellezza selvaggia e variegata. Conosciuto anche come lo “Sperone d’Italia“, il promontorio del Gargano offre una straordinaria combinazione di paesaggi: dalle fitte foreste della Foresta Umbra, patrimonio dell’UNESCO, alle coste frastagliate e alle spiagge dorate bagnate da un mare cristallino. Tra le sue gemme più preziose c’è Vieste, una città che rappresenta il cuore di questo territorio. La Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Castello Svevo, costruito da Federico II, sono solo alcuni dei monumenti che testimoniano il ricco passato di questa città. Ma Vieste non è solo storia e cultura; è anche una destinazione ideale per gli amanti della natura e del mare. Le sue spiagge sono tra le più belle e incontaminate della regione. Le grotte marine, raggiungibili in barca, offrono spettacoli naturali di rara bellezza, con giochi di luce che creano atmosfere magiche. A questo punto, in questo scenario meraviglioso, si può sognare con la leggenda di Pizzomunno e Cristalda, ne avete mai sentito parlare? Si, ricordate bene, è la stessa storia che recentemente (nel 2019, precisamente), Max Gazzè ha portato a Sanremo e questi sono i luoghi straordinari in cui si narra che i due innamorati abbiano vissuto il loro amore tormentato e “sfidato” dalle creature marine…

La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda…

Pizzomunno scogliera Vieste

La leggenda di Pizzomunno è una delle storie più affascinanti e romantiche del folklore pugliese. Questa storia che si può rivivere giungendo a Viesta, racconta la tragica storia d’amore tra un giovane pescatore di nome Pizzomunno e la sua amata Cristalda. Pizzomunno era un ragazzo di straordinaria bellezza e forza, che attirava l’attenzione delle sirene che popolavano il mare. Queste creature incantatrici, affascinate dal giovane, cercavano in tutti i modi di sedurlo con il loro canto ammaliatore, offrendogli l’immortalità in cambio del suo amore. Pizzomunno, però, apparteneva a Cristalda, una ragazza altrettanto bella e innamorata di lui. Ogni sera, i due giovani si incontravano sulla spiaggia, giurandosi amore eterno sotto le stelle. La gelosia delle sirene crebbe a tal punto che, una notte, mentre Cristalda attendeva il ritorno del suo amato dalla pesca, la rapirono e la trascinarono negli abissi marini. Pizzomunno, cercò di salvarla, inutilmente. Si dice che il dolore di Pizzomunno fosse così grande che gli dei ebbero pietà di lui, trasformandolo in un maestoso monolite di pietra, che oggi sorge sulla spiaggia di Vieste, come eterno guardiano del mare. Questa roccia, conosciuta appunto come il “Pizzomunno”, rimane un simbolo tangibile di amore e fedeltà. La leggenda narra, inoltre, che ogni cento anni, nella notte di San Lorenzo, Cristalda ritorni dalle profondità marine per riunirsi con il suo amato Pizzomunno, rompendo l’incantesimo per una sola notte. La storia di Pizzomunno e Cristalda è così radicata nella cultura locale che è stata tramandata di generazione in generazione, affascinando visitatori e residenti con la sua bellezza malinconica. Ancora oggi, la leggenda ispira canzoni, poesie e racconti, mantenendo vivo il ricordo di un amore eterno e incondizionato.

Il Pizzomunno, una promessa d’amore “naturale”

il Pizzomunno

Ovviamente vivere dei giorni di vacanza a Vieste vuol dire assaporare tutta la bellezza di questa splendida cittadina sul mare, unita al fascino della storia romantica che avvolge la maestosità di questo autentico monumento naturale alla fedeltà e all’amore. Se state programmando le vostre vacanze in un periodo che comprende anche la notte di San Lorenzo, e avete un dichiarazione d’amore (o un anello) in tasca, questa è la location perfetta per tirarli fuori e lasciare senza parole la vostra dolce metà. Inoltre, a parte la storia leggendaria che vi abbiamo raccontato sui 2 giovani amanti e che a Vieste potrete conoscere meglio, anche in diverse versioni, raccontate direttamente dalle persone del posto, se volete mettere alla prova il posto e le credenze popolari, allora fate un giro interno intorno al Pizzomunno prima di andare via, si dice che questo vi garantisca di tornare a Vieste. E non è il caso di ignorare quel che dicono le leggende qui…