Non temiamo di essere smentiti dicendo che questo borgo della Liguria è stato il più amato dai poeti. Shelley, fu tra i primi a trovare in Tellaro e nei dintorni del Golfo dei Poeti un luogo di rifugio e contemplazione. La tranquillità del mare, le scogliere frastagliate e i tramonti infuocati furono lo sfondo perfetto per le sue riflessioni poetiche. Il suo rapporto con il mare, culminato tragicamente nella sua morte per annegamento nel 1822, conferisce un’aura quasi mistica alla sua presenza in questi luoghi. Lord Byron, poeta ribelle, amava esplorare le grotte e le insenature della costa ligure. Il borgo di cui parleremo oggi ha influenzato alcune delle sue opere più evocative. Vi state chiedendo chi, tra i poeti italiani più illustri fu, anche tra gli estimatori di questo luogo incantevole? Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura, fu tra coloro che lo cantarono. Siete curiosi ora di sapere dove siamo?
Tellaro, il borgo più amato dai poeti
Tellaro, un piccolo borgo di mare incastonato nella Riviera di Levante, è uno dei segreti meglio custoditi della Liguria. Questo affascinante villaggio ha conquistato il cuore di molti artisti, poeti e scrittori nel corso degli anni, grazie alla sua bellezza senza tempo e all’atmosfera tranquilla che sembra sospesa tra cielo e mare. Uno degli artisti più celebri che ha trovato ispirazione a Tellaro è stato il poeta inglese D.H. Lawrence, che visse in Italia nei primi decenni del Novecento. Lawrence amava la Liguria e la descrisse nei suoi scritti con grande affetto. La quiete del borgo, la serenità del mare e la bellezza selvaggia della costa furono per lui fonte di grande ispirazione.
Un borgo poetico… non per tutti!
Il borgo è accessibile solo attraverso una strada stretta e tortuosa, che contribuisce a mantenere l’atmosfera intima e raccolta. Appena arrivati, si è accolti da un panorama mozzafiato, le case, dipinte nei toni caldi del giallo, del rosa e dell’arancio, sono parte del quadro che viene disegnato in questo scenario unico. Il cuore di Tellaro è la piazzetta antistante la chiesa di San Giorgio, un edificio del XVI secolo che domina il villaggio con la sua facciata semplice e austera. La chiesa, dedicata al patrono dei marinai, è un luogo di culto e di raccoglimento, ma anche un punto di osservazione privilegiato per ammirare il panorama tutto intorno.
Poesie, storie, leggende e paesaggi naturali…
Una delle storie più famose riguarda un polpo gigante che, secondo la leggenda, salvò il villaggio da un attacco dei pirati. Si narra che il polpo, avvolgendo i suoi tentacoli intorno alla corda della campana della chiesa, la fece suonare nel cuore della notte, allertando così gli abitanti dell’imminente pericolo. Questo episodio è commemorato ogni anno con la Festa del Polpo, una sagra che celebra la storia, la cultura e la gastronomia locale, attirando visitatori da tutta la regione. Anche per il 2024 la sagra dedicata alle specialità del polpo ed alla sua storia, torna a Tellaro, e si celebrerà l’11-12-13 Agosto.
I paesaggi naturali di Tellaro
Tellaro è anche un paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. I sentieri che partono dal borgo e si snodano lungo la costa offrono escursioni mozzafiato tra la macchia mediterranea, con viste spettacolari sul mare e sulla campagna circostante. Uno dei percorsi più popolari è il sentiero che collega Tellaro a Lerici, un altro incantevole borgo del Golfo dei Poeti. Questa camminata, che dura circa due ore, è un’esperienza che permette di immergersi completamente nella bellezza incontaminata della Liguria, attraversando uliveti, boschi di pini e tratti di costa selvaggia.
Tellaro a Tavola, che specialità!
Visualizza questo post su Instagram
La cucina ligure, si sa, è una delle più apprezzate in Italia. Tellaro non resta certo a guardare e offre alcuni dei pasti migliori che si possono gustare qui. Tra le specialità locali spiccano il baccalà alla ligure, le trofie al pesto e la focaccia di Recco, e tutti i piatti a base di pesce, compreso ovviamente il polpo, e dei meravigliosi antipasti di frittura di paranza. I pescatori del posto garantisco sempre pesce fresco e le osterie sono semplici ed eleganti; io vi consiglio, tra tutti di puntare sull’Osteria La Caletta: posizione eccellente, panorama che toglie il fiato e eccellenze liguri, ma anche di pesce fresco, servite a tavolo in un ambiente delizioso!
Il mare: l’anima di Tellaro
Il mare è l’anima di Tellaro. Le acque e le spiagge rocciose offrono infinite opportunità per nuotare, fare snorkeling o semplicemente godersi una giornata al sole. Le calette nascoste, accessibili solo a piedi o in barca, sono piccoli paradisi dove è possibile trovare pace e isolamento anche nei mesi estivi più affollati. Per chi ama le immersioni, i fondali di Tellaro offrono una ricca biodiversità marina e scenari sottomarini spettacolari. Le gallerie d’arte e gli studi di artisti locali sono altri punti di interesse, disseminati per il villaggio, che offrono uno spaccato della vivace scena culturale di Tellaro. Le opere esposte spesso riflettono la bellezza naturale e la vita quotidiana del borgo, catturando l’essenza di questo luogo magico. Che siate artisti in cerca di ispirazione, amanti della natura o semplicemente in cerca di un luogo dove rilassarti e rigenerarti, Tellaro vi accoglierà con il suo fascino irresistibile e diventerà per voi un ricordo di viaggio indimenticabile!