Home » Viaggi » Questo borgo della Puglia sotto Natale diventa un luogo magico

Questo borgo della Puglia sotto Natale diventa un luogo magico

Questo borgo della Puglia sotto Natale diventa un luogo magico
Lettura: 4 minuti

Questo borgo della Puglia a Natale diventa un vero e proprio regno fatato! Ecco perché…


Moltissime persone pensano che il sud Italia sia più bello d’estate che d’inverno (complice il mare blu e i lidi da sogno) ma in realtà non è assolutamente così! Durante il periodo di Natale e delle Feste, moltissime città del sud si vestono di meravigliosi addobbi a tema, collezionano degli incredibili presepi che attirano migliaia e miglia di turisti ed organizzano degli eventi davvero speciali, ai quali è un vero piacere partecipare. Ma quali sono le città o i borghi più belli da non perdere assolutamente?

Questo Borgo della Puglia a Natale acquista un fascino magnetico

Al primo posto c’è sicuramente Alberobello, uno dei borghi più famosi della Puglia! Noto in tutto il mondo per le sue casette caratteristiche basse e con il tetto a punta, Alberobello a Natale acquista un fascino decisamente magnetico. Ma cosa lo rende tanto speciale? In primis la sua atmosfera magica ed autentica che riporta indietro nel tempo chiunque lo visiti. A seguire, le decorazioni semplici ma decisamente uniche nel loro genere, molto lontane dagli addobbi sfarzosi di tante altre città. Infine, i mercatini di Natale ricchi di stand artigianali dove è possibile acquistare i doni perfetti da regalare ai propri cari! Ma non solo… Alberobello infatti, è un borgo famoso per le sue bellissime installazioni luminose, che lasciano a bocca aperta chiunque le veda. Scopriamone di più…

Questo borgo è famoso per le sue meravigliose luci e installazioni luminose

Come anticipato nel paragrafo precedente, Alberobello è la destinazione ideale per vivere la magia del Natale con allegria e stupore negli occhi. Tra le attrazioni da non perdere, rientrano sicuramente le luci e le installazioni luminose sparse tra le vie del borgo, parte dell’evento Life Light Festival. Dal 19 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, Alberobello ospiterà moltissime opere interattive realizzate da artisti internazionali, diventando così uno straordinario palcoscenico di luce. Il tema del 2024 è “Dreams and Stories”, un vero e proprio viaggio tra luci e narrazioni oniriche! Ma cosa aspettarsi da questo festival di luci? Sicuramente le opere interattive, pensate per coinvolgere il pubblico rendendolo protagonista di questa magica esperienza. Tra le installazioni luminose da non perdere, spiccano: il The Garden, un giardino digitale che si anima grazie ai gesti dei visitatori, il The Bouncing Idea, una vera e propria celebrazione della creatività, il They Were Here, delle figure luminose provenienti dal passato che raccontano le storie dimenticate degli abitanti di un tempo e l’Oculucis, due occhi grandi rivolti verso il cielo che fanno riflettere sul legame tra persone ed universo. Non mancano poi all’appello le installazioni Planets, sfere luminose pensate per celebrare la bellezza della nostra Terra! Insomma, tutte queste bellissime opere d’arte ricche di luci, rendono il Borgo dei Trulli un vero sogno ad occhi aperti.

I suoi mercatini di Natale vi lasceranno da bocca aperta

Oltre a queste meravigliose installazioni luminose, nel centro storico di Alberobello troverete i tipici mercatini di Natale, dove è possibile acquistare dei prodotti artigianali realizzati con cura dagli abitanti del posto. Nonostante gli oggetti in vendita ed esposti al pubblico rapiranno il vostro cuore, al centro dell’attenzione ci sono senza dubbio i prodotti gastronomici, come le pettole e le cartellate al miele, dolci natalizi tipici di Alberobello. Come sicuramente già saprete infatti, la Città dei Trulli è famosa per i suoi piatti tipici che deliziano il palato degli appassionati di cucina!

Tutte le altre attrazioni da non perdere assolutamente, per un Natale indimenticabile

Dopo aver fatto un giro tra gli stand tipici e dopo essere andati all’esplorazione delle meravigliose installazioni luminose, è giunto il momento di staccare la spina e concedersi qualche ora di sano divertimento! Recatevi allora sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio situata nel borgo e divertitevi a sfrecciare da una parte all’altra della pista, circondati da un un’atmosfera di allegria e magia. Questa attività non è perfetta solo per i più piccoli ma anche per gli adulti! C’è un’altra attrazione che rende Alberobello la destinazione perfetta per un Natale indimenticabile: il presepe vivente, che rievoca il mistero della nascita di Dio. Nato nel 1970, questo evento si svolge dal 26 al 29 dicembre 2024 e coinvolge più di 200 figuranti che raccontano la storia della Natività. Assistere a questo presepe vivente è un vero e proprio viaggio nel passato, tra tradizioni e cultura. Imperdibile!