Sebbene il Lazio sia sicuramente famoso per la bellissima città di Roma, ci sono tanti altri paesini lontani dalla capitale che offrono dei meravigliosi paesaggi e viste mozzafiato. Sono proprio loro le mete ideali per trascorrere qualche giorno nel totale relax, lontano dal caos della grande città e dallo smog. Questi splendidi borghi, anche se non particolarmente conosciuti, sono delle gemme tutte da scoprire, con un passato importante alle spalle e con delle tradizioni tramandate di generazione in generazione, ancora oggi presenti.
Questo Borgo della Ciociaria vi lascerà a bocca aperta
Tra i paesini della Ciociaria (zona del Lazio meridionale conosciuta così per le “ciocie”, calzature tipiche portate un tempo da contadini e pastori), ce n’è uno in particolare che spicca per il suo fascino e per la bellezza senza tempo. Stiamo parlando di Fumone, un borgo medievale noto per i suoi panorami suggestivi, per le radici che affondando in anni ed anni di storia e per le attrazioni antiche. Situato in provincia di Frosinone nel cuore del Lazio, tra i monti Ernici e i monti Lepini, questo borgo ogni anno attrae numerosi turisti appassionati di storia e di tradizioni! Sebbene sia piccolo e proprio per questo meta ideale da visitare in un solo giorno, Fumone ha diverse attrazioni da non perdere, tutte uniche nel loro genere.
Tutto ciò che c’è da fare e vedere in questo meraviglioso borgo laziale
Fumone è un vero e proprio gioiellino che merita assolutamente di essere visitato poiché, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e ai monumenti storici, incanta tutti gli esploratori che hanno avuto il piacere di trascorrere qualche giorno in questo meraviglioso luogo. La prima cosa da vedere a Fumone è sicuramente il suo meraviglioso castello, che per 500 anni è stato fortezza militare dello Stato Pontificio. Un tempo questo castello era un’importante torre di avvistamento che, attraverso un’importante fumata, avvertiva dell’invasione dei nemici nel territorio. Ma c’è un altro importante aspetto che affascina moltissimo i visitatori: il Castello di Fumone fu anche prigione del papa Celestino V che, alla fine del XIII, visse quasi murato vivo quasi per un anno. Sapere che in questo luogo è stato detenuto un papa, autorità indiscussa e affermata, fa sempre un certo effetto. Ritagliatevi del tempo per andare alla scoperta di questo meraviglioso castello poiché, acquistando il biglietto di ingresso, potrete accedere al giardino pensile, al piano nobile ma anche alla prigione del papa Celestino V. Mi raccomando, se sentite qualche rumore non spaventatevi, è il fantasma del marchesino Francesco Longhi a girare per il castello ma questa leggenda ve la raccontiamo nel prossimo paragrafo!
Continuate la visita del borgo andando all’esplorazione delle famose chiese, tante ma tutte molto belle! Tra le più importanti ricordiamo la Chiesa Collegiata di Santa Maria Annunziata, situata proprio nel centro storico e famosa per le numerose opere d’arte di valore custodite al suo interno. Meritano una visita anche la Chiesa di SS. Michele e Gaugerico, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa di San Pietro Celestino V, tutte molto belle e con un passato importante da raccontare. Infine, concludete la vostra visita passeggiando per le stradine del centro storico, caratteristico per le case acciottolate e per i vicoletti molto caratteristici!
Questo borgo è famoso per i suoi misteri irrisolti
Impossibile andare all’esplorazione di Fumone senza prima scoprire il suo più grande mistero! Questo meraviglioso borgo, soprattutto il Castello di Fumone, è noto proprio per l’imperdibile leggenda del marchesino Francesco Longhi, un bambino morto in circostante decisamente misteriose. Secondo la leggenda, questo bambino è stato avvelenato dalle sorelle per motivi di eredità poiché, essendo lui l’unico figlio maschio, avrebbe sicuramente ereditato il patrimonio e i beni della famiglia. La mamma del bambino, scioccata per la morte del figlio, lo face imbalsamare oer poi conservarlo in una teca. Dopo qualche anno morì anche lei e da quel momento, si pensa che il suo fantasma e quello del marchesino Francesco Longhi, girino tra le stanze del castello.
Il luogo ideale per gli amanti della natura
Fumone, oltre ad essere un borgo ricco di storia, leggende e tradizioni, offre anche molto da vedere da un punto di vista naturale! A pochi chilometri di distanza infatti, c’è la meravigliosa Riserva Naturale del Lago di Canterno, un lago molto piccolo che offre una bellissima vista. In questa meravigliosa aerea, potrete organizzare degli splendidi picnic o anche mangiare in alcuni ristoranti tipici. Ritagliatevi del tempo per fare una bella passeggiata e andare all’esplorazione di magnifici paesaggi naturali!