Home » Viaggi » In questo Borgo della Campania si respira una magica aria natalizia!

In questo Borgo della Campania si respira una magica aria natalizia!

In questo Borgo della Campania si respira una magica aria natalizia!
Lettura: 4 minuti

In Italia il Natale è una cosa seria, mica uno scherzo! Le vetrine addobbate a tema, chilometri di luci natalizie pronte ad illuminare ogni angolo della città, alberi di Natale arricchiti da palle colorate… che sogno. E sapete cosa? Questi sono solo alcuni degli elementi che rendono il Bel Paese la destinazione perfetta per vivere…


In Italia il Natale è una cosa seria, mica uno scherzo! Le vetrine addobbate a tema, chilometri di luci natalizie pronte ad illuminare ogni angolo della città, alberi di Natale arricchiti da palle colorate… che sogno. E sapete cosa? Questi sono solo alcuni degli elementi che rendono il Bel Paese la destinazione perfetta per vivere la magia delle Feste. Ad offrire un’atmosfera natalizia decisamente travolgente, non ci pensano solo le città più grandi, come la bellissima Roma con le sue decorazioni davvero strepitose, ma anche (e soprattutto) i piccoli borghi, che durante questo periodo dell’anno diventano delle vere e proprie gemme da visitare assolutamente.

Questo Borgo della Campania è la destinazione perfetta per Natale

Nella lista dei borghi da non perdere a Natale, rientra sicuramente Limatola, situato tra le province di Benevento e di Caserta. In questo delizioso paesino, tutta la magia del Natale è racchiuse tra le mura del castello di Limatola. Qui infatti, è possibile ammirare uno dei mercatini di Natale più belli di tutta Italia, ovvero il Cadeaux al Castello! Se siete in cerca di un borgo caratteristico dove trascorrere una giornata o un weekend all’insegna della spensieratezza e della bellezza, beh sappiate che questo situato in Campania vi lascerà davvero a bocca aperta. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente…

I mercatini di Natale di questo borgo sono davvero strepitosi

Il 25 dicembre non è ancora arrivato ma la magia di questo momento si fiuta già nell’aria! Nel Castello di Limatola, dall’8 al 10 novembre, dal 15 al 17 novembre 2024 e ininterrottamente dal 22 novembre al 15 dicembre, acquistando il biglietto d’ingresso, avrete l’opportunità di vedere con i vostri occhi i meravigliosi Mercatini di Natale del borgo, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Durante questo periodo, il castello acquista un fascino magnetico, grazie alle luci scenografiche, ai numerosi eventi a tema e ai numerosi stand dove è possibile acquistare di tutto e di più! Prendetevi del tempo allora, per fare una passeggiata tra i vari banchetti (sono ben 120) poiché qui troverete dei meravigliosi oggetti, sia di antiquariato che artigianali, da regalare ai vostri cari.

I prodotti tipici locali da assaggiare assolutamente, perfetti per deliziare il palato

In caso ve lo steste chiedendo, sì, oltre ai diversi banchetti ricchi di articoli artigianali, non mancano all’appello stand con prodotti enogastronomici, dove è possibile assaggiare delle prelibatezze locali davvero squisite! Spendendo pochi euro, potrete godere di un buon pasto caldo a base di piatti tipici campani ma anche di leccornie provenienti da altre parti del sud Italia, come fichi secchi ripieni del Cilento, formaggi dei pascoli del Matese e cioccolato di Modica. Da provare liquori pregiati, torroni, the e ciambelle, una goduria per il palato!

Tutte le attrazioni da non perdere, per un Natale all’insegna della magia

Ma a parte i bellissimi Mercatini di Natale e i vari stand con prodotti tipici, il Castello di Limatola ospita tante altre attrazioni che puntualmente lasciano a bocca aperta tutti i visitatori. Passeggiando tra le vie del borgo, vi imbatterete in artisti di strada, personaggi con indosso costumi tradizionali, danze medievali ed elfi simpatici pronti a mettere allegria! Non mancano poi mangiafuoco, trampolieri, giocolieri e zampognari, che con le loro abilità intrattengo sia gli adulti che i piccini. A proposito di bambini, nel Castello di Limatola ci sono diverse attrazioni interessanti anche per loro, tra cui la Grande Baita di Babbo Natale, dove possono scattare una foto con Santa Claus ed esprimere i loro desideri per Natale. Alla fine dell’incontro, un dolce folletto darà ai bambini un codice da mettere nell’applicazione consigliata da lui, dove è possibile vedere e scaricare la foto con Babbo Natale. Insomma, questo meraviglioso borgo in Campania è la destinazione perfetta per vivere la magia delle Feste ma anche per tornare indietro nel tempo all’epoca medievale!