In questo Borgo del Salento dal nome insolito e dalla bellezza unica ti sembrerà di stare in Spagna

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/08/2024

Una meta carica di fascino e di bellezza. In questo borgo del Salento vi innamorerete ancora di più della Puglia e delle sue particolarità uniche

In questo Borgo del Salento dal nome insolito e dalla bellezza unica ti sembrerà di stare in Spagna

Che la Puglia sia una delle mete più gettonate per le vacanze è cosa nota. Una regione ricchissima di bellezze mozzafiato, in cui scoprire paesaggi da sogno e location che incantano per le loro caratteristiche uniche e per la rarità delle loro architetture. Proprio come accade visitando un borgo del Salento che è una vera piccola perla di questa zona unica e particolare della regione.

Una terra magica ricca di tradizioni, location che fanno battere il cuore e di piccole particolarità come quella che stiamo per descrivervi. Insomma, un viaggio che non dovreste perdervi per nessuna ragione al mondo.

Un borgo del Salento da scoprire

Un borgo del Salento il cui nome ricorda molto quello di una qualche località spagnola, ma che possiede le caratteristiche tipiche dei bellissimi paesini pugliesi. Una piccola perla che conta circa 450 abitanti e che è sita nel cuore del Salento, nel comune di Vernole. Un borgo fortificato ma anche uno dei più antichi d’Italia e che, anche grazie alla sua lunga storia, affascina chiunque vi si rechi e chiunque si conceda del tempo per visitarlo e scoprirne ogni singolo angolo e dettaglio.

Un piccolo borgo del Salento che risale al medioevo e che, nel corso del XII secolo, venne donato al Convento di San Giovanni Evangelista di Lecce. Un luogo che inizialmente venne chiamato Segine, ma nel durante il 1557 prese il suo nome attuale, nello stesso anno in cui venne costruita la cinta muraria che circonda il borgo e che, in tempi passati, ha svolto un’importante funzione difensiva dello stesso.

Cosa vedere in questo borgo del Salento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela Brancasi (@la_puglia_che_non_conosci)

Una meta in cui perdersi e in cui passeggiare, scoprendo le tante bellezze che custodisce al suo interno, come la Porta Terra, un monumento religioso dal quale è possibile accedere al borgo. E come non parlare del centro storico di questo tesoro del Salento, un piccolo angolo da visitare senza nemmeno pensarci, in cui concedersi dei momenti di totale quiete e relax e in cui fare un pieno di buone vibrazioni e di bellezza autentica.

Ma non solo, perché questo borgo del Salento ha anche un Castello, che è anche una delle maggiori attrazioni del posto. Una fortezza che richiama a due periodi storici distinti, quello medievale ma anche quello rinascimentale, cosa che lo rende ancora più suggestivo e meta di grande interesse storico.

La bellezza di Acaya

borgo del Salento porta

Ma di quale borgo del Salento stiamo parlando? Di Acaya, una piccola perla pugliese che merita la vostra totale attenzione e una visita dedicata. Una location forse insolita per chi conosce il Salento ma che non ci si può perdere se si vuole dire di conoscere davvero questa parte della Puglia e le sue infinite bellezze. Una destinazione ricchissima di storia e di architetture che catturano lo sguardo e che vi permetteranno di entrare con un balzo tra le pagine del passato della regione e del nostro Paese intero.

Un salto indietro nel tempo che merita di essere fatto il prima possibile, organizzando un viaggio in Puglia e facendo tappa ad Acaya, un borgo del Salento che non sapevate esserci ma che una volta scoperto entrerà nella vostra top ten dei luoghi preferiti e in cui concedersi un break dalla quotidianità.