Di castelli sparsi in lungo e in largo per la nostra penisola ce ne sono davvero tanti. Architetture uniche e che richiamano al passato, che riportano indietro nel tempo e che affascinano per lo loro atmosfere suggestive. Location uniche nel loro genere e che lo sono ancora di più se hanno un gemello. Due castelli uguali edificati nello stesso luogo, proprio come accade con i castelli gemelli di un borgo del Friuli Venezia Giulia che è una vera meraviglia.
Una rarità davvero da scoprire e da osservare dal vivo e che, in Italia, rappresenta un fatto davvero unico. Cosa che rende il borgo del Friuli Venezia Giulia che li ospita una meta da segnare nel proprio itinerario di viaggio e da raggiungere il prima possibile, organizzando un weekend di inizio estate in questa bellissima regione alla volta dei suoi luoghi più affascinanti.
Un borgo del Friuli Venezia Giulia da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Conosci il borgo delle cascate? Scopri questa perla del Friuli Venezia Giulia…
Una destinazione da segnare in agenda e da non dimenticarsi mai più, che vanta origini antiche, che riportano indietro nel tempo fino al medioevo. Un borgo del Friuli Venezia Giulia che in passato fu un feudo del Sacro Romano Impero e che, anche grazie alla presenza di questi due castelli gemelli, ne richiamano le caratteristiche e ne testimoniano l’importanza.
Due architetture che, in origine, erano poco più di un maniero sito lungo la via Julia Augusta, che possedeva due torri. Ed è proprio da queste che vennero costruiti i due castelli gemelli, nel XII secolo. Due fortezze erette a scopo difensivo del territorio. E che hanno garantito agli abitanti del posto di resistere al tentativo di invasione da parte dei popoli “nemici” e ai diversi conflitti che avvennero nella zona e nei dintorni di questo borgo del Friuli Venezia Giulia, come le invasioni dei turchi o ancora la guerra della Lega di Cambrai.
Due fortezze davvero affascinanti e da visitare, organizzando un viaggio ad hoc verso questo borgo del Friuli Venezia Giulia assolutamente da scoprire, facendovi raccontare la sua storia e godendo a pieno delle bellezze e della architetture che dal passato sono giunte fino a oggi pronte a conquistare chiunque le osservi.
I due castelli gemelli di Strassoldo
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo che merita davvero tutto l’interesse possibile e un tour che vi sappia far vivere emozioni uniche. Parliamo del borgo di Strassoldo e delle sue due fortezze gemelle, Castello di Strassoldo di Sopra e il Castello di Strassoldo di Sotto.
Due meraviglie da cui farsi ammaliare a ogni passo. Il Castello di Strassoldo di Sopra, per esempio, presenta ancora oggi la Porta Cistigna e il Borgo Vecchio, ma anche la Chiesa di San Nicolò, utilizzata dalla Comunità. Mentre nel Castello di Strassoldo di Sotto è possibile ammirare i resti che rimangono delle antiche mura interne del borgo e che testimoniano la presenza in passato di un’antica fortificazione.
Una meta che merita davvero di essere scoperta durante il vostro mini tour della regione, organizzando un viaggio in questo borgo del Friuli Venezia Giulia e lasciandovi conquistare dalle sue bellezze e dai suoi castelli gemelli. Delle costruzioni uniche in Italia, di grande valore e rarità, che renderanno il vostro viaggio un’esperienza esclusiva sotto ogni punto di vista possibile.