Spesso quando cerchiamo un borgo in cui andare a trascorre qualche giorno di vacanza, quello che cerchiamo in realtà è un vero e proprio rifugio, capace di offrirci riparo da stress e caos. La dimensione dei borghi, in questo, resta davvero una porta che si apre nel tempo, unica! La fortuna di vivere in Italia, per chi ama questo viaggio nei luoghi ed oltre il trascorrere del tempo, è che sono davvero tantissimi i piccoli paesini in cui possiamo rifugiarci. Uno tra questi, conosciuto come il borgo dei mulini, è un luogo incantevole che si trova nelle Dolomiti e che vi lascerà senza parole. Ne avete mai sentito parlare?
Uno dei borghi più belli d’Italia…
Visualizza questo post su Instagram
Ha da poco vinto il torneo d’Italia su Instagram, un contest dedicato all’elezione del borgo più bello dello Stivale secondo il popolo della rete. Si tratta di un’affascinante località che incanta i visitatori con il suo pittoresco paesaggio e il richiamo storico dei suoi mulini e per questo tutti lo conoscono semplicemente come “Il Borgo dei Mulini”. Questo incantevole borgo si trova nelle Dolomiti orientali, in Veneto. Lontano dalle frenetiche metropoli e circondato dalla maestosità delle montagne, il Borgo dei Mulini offre un’esperienza unica immersa nella tranquillità e nella bellezza naturalistica. La posizione geografica di Lozzo di Cadore, incastonata tra le vette delle Dolomiti, rende questo borgo un’oasi di serenità. Le montagne circostanti creano uno scenario mozzafiato che cambia colore con le diverse sfumature delle stagioni. Durante l’estate, i prati circostanti sono tappezzati di fiori colorati, mentre in inverno il paesaggio si trasforma in un incantevole manto di neve. In questo periodo natalizio e di fine inverno è uno dei posti più belli in cui poter sognare di perdersi…
Lozzo di Cadore, il borgo dei mulini è il più amato da Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Il nome “Borgo dei Mulini”, come è facilmente immaginabile, deriva dalla presenza di antichi mulini ad acqua che costellano la zona. Questi mulini, testimonianza di una storia che risale a secoli fa, erano una parte centrale dell’economia del posto. L’acqua dei torrenti circostanti veniva canalizzata per alimentare le macine dei mulini, utilizzate per la produzione di cereali e farina. Oggi anche se l’economia non gira più in modo esclusivo intorno a questo affascinante meccanismo di macinazione, i mulini rappresentano ancora un affascinante patrimonio storico e una testimonianza del passato industriale di questa comunità montana. Una delle cose da vedere nel Borgo dei Mulini è proprio la rete di antichi mulini restaurati che punteggiano il paesaggio. Se l’idea vi piace vi dirò di più: esiste un suggestivo percorso dedicato esclusivamente a questo vanto del posto. Se avete deciso di venire qui, infatti, potete percorrere la strada che vi mostrerà gli edifici in pietra che raccontano storie di tempi passati e di una tradizione di artigianato cara a tutto il nostro paese. Il suono melodioso dell’acqua che scorre nei canali e il meccanismo ininterrotto dei mulini creano un’atmosfera unica che contribuirà a mettere in voi la voglia di lasciare spenti i telefoni ed i collegamenti con la città, per godervi uno scenario che difficilmente troverete altrove! Le piccoline stradine che si arrampicano lungo i mulini e dentro il borgo conducono a pittoresche piazze, dove è possibile gustare piatti tipici della cucina locale preparati con prodotti locali che sono, ovviamente a chilometri zero!
Il borgo dei mulini… oltre i suoi mulini!
Visualizza questo post su Instagram
Come spesso accade quando parliamo di posti molto belli e caratteristici, oltre quello che viene descritto come l’attrattiva predominante, c’è molto altro da vedere, nei dintorni e all’interno del borgo in questione. Rispetto a questo non fa eccezione Lozzo di Cadore. A breve distanza dal borgo, infatti, si trova il Lago Centro Cadore. Questo lago offre un ambiente tranquillo e possibilità di pesca, oltre a essere circondato da una natura incontaminata che saprà lasciarvi senza parole. Altra realità caratteristica di questo posto sono le piccole e grandi chiese antiche che potete trovare lungo le sue strade; l’antica chiesa di San Giorgio, risalente al XIII secolo è un importante punto di riferimento storico. All’interno, potrai ammirare affreschi d’epoca e opere d’arte sacra che narrano la storia religiosa della comunità. Piccola e molto particolare è anche Chiesetta della Madonna del Ciarid, una vera rarità per chi ama dei punti in cui perdersi e ritrovare contatto con la propria spiritualità. Ora non vi resta che andare a scoprire di persona questo piccolo borgo incantato…