In provincia di Cosenza, e più precisamente nel Parco Nazionale del Pollino, ci sono luoghi che incantano per la loro bellezza e per le loro caratteristiche uniche. Luoghi che non solo racchiudono in sé storia, tradizioni e cultura, ma che sanno anche trasmettere ogni giorno qualcosa di nuovo, arricchendosi di colori e particolarità assolutamente uniche. Proprio come accade a un borgo calabro assolutamente da scoprire e che vi saprà conquistare fin dal vostro primissimo arrivo.
Una vera perla della Calabria e che spicca per una particolarità che lo rende davvero unico nel suo genere, la presenza di murales come solo pochi borghi in Italia hanno.
Un borgo calabro che è un museo a cielo aperto
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Ecco il magnifico Borgo Calabro in cui è nata Loredana Bertè, tra i Big di Sanremo 2024
Un susseguirsi di opere pittoriche che, nel corso del tempo, sono state e vengono tutt’oggi realizzate sulle pareti dei muri delle esterni delle case, e che arricchiscono i tanti vicoletti di questo borgo calabro riempiendoli di colori e di immagini uniche che raccontano la storia del posto.
Dei murales che raffigurano le tradizioni di questo borgo calabro, i suoi abitanti e i personaggi di maggior spicco. Proprio come se fosse un grandissimo album dei ricordi che invece di essere sfogliato nel privato di una casa è possibile ammirare a cielo aperto, passeggiando tra le stradine di questo borgo così particolare della Calabria.
Visualizza questo post su Instagram
Un progetto nato dalle mente e dalla volontà di Sara Palermo, allo scopo di riqualificare questo luogo rendendolo una meta turistica, proprio come accaduto ad altri borghi del nostro Paese. Un progetto di street art che si ispira a momenti di vita vera e vissuta all’interno di questo borgo calabro e dei prodotti e i simboli legati alle tradizioni del posto.
E pare proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto, poiché questo borgo calabro è diventato davvero un luogo che attrae molti visitatori, e non solo per i suoi bellissimi murales. Parliamo di Laino Borgo, una piccolo e particolare luogo della Calabria che vale la pena di scoprire e visitare.
Cosa vedere a Laino borgo
Visualizza questo post su Instagram
Una bellezza immersa nel verde, sito al confine di due regioni, la Calabria e la Basilicata e circondato dai meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale del Pollino. Una meraviglia da scoprire e da visitare senza pensarci due volte e che vi far innamorare a prima vista.
Un borgo calabro dal grande patrimonio architettonico e culturale e di cui godere a pieno. Per esempio ammirando la bellezza del Santuario della Madonna dello Spasimo, detto anche Santuario delle Cappelle, un luogo di culto molto importante e che si caratterizza per un susseguirsi di Cappelline che riproducono i luoghi Santi di Gerusalemme.
Ma anche la Chiesa Santo Spirito e le tante tradizioni che si portano avanti in questo piccolo ma grandissimo luogo della Calabria. Una bellezza autentica, in cui entrare in punta di piedi ammirandone ogni singolo dettaglio, colore, sfumatura, profumo o sapore. In cui godersi un viaggio straordinario e in cui fare un pieno di vibrazioni positive da riportare a casa con voi e che non vi faranno mai più dimenticare Laino Borgo, un piccolo borgo calabro che è un museo a cielo aperto e che non aspetta altro che vedervi arrivare.