Home » Viaggi » Questo borgo a pochi chilometri da Roma è una perla dal fascino senza tempo!

Questo borgo a pochi chilometri da Roma è una perla dal fascino senza tempo!

Questo borgo a pochi chilometri da Roma è una perla dal fascino senza tempo!
Lettura: 5 minuti

Questo borgo laziale è talmente suggestivo e bello che vi lascerà a bocca aperta!


Il Lazio, oltre ad essere famoso per la bellissima città di Roma che ogni anno attrae migliaia e migliaia di turisti, è ricco di meravigliosi borghi dal fascino senza tempo sparsi su tutti il territorio. Si tratta di vere e proprie perle lontano dal caos della capitale, destinazioni perfette per staccare la spina e per conoscere la vera essenza del Lazio. In questi splendidi borghi il tempo sembra essersi fermato, la vita scorre lenta senza fretta né frenesia e il passato comunica con il presente, creando un ponte indistruttibile fatto di ricordi e tradizioni.

Questo Borgo nel Lazio è una chicca tutta da scoprire

Se la città di Roma affascina e attrae grazie alle sue attrazioni storiche ed artistiche famose in tutto il mondo, i borghi laziali conquistano il cuore, la mente e l’anima dei veri viaggiatori, di coloro che amano andare alla scoperta di luoghi meno conosciuti ma davvero caratteristici. Come già anticipato, il Lazio è ricco di borghi suggestivi dove trascorrere un weekend o anche solo una giornata ma tra tutti, ce n’è uno in particolare che spicca per la sua posizione strategica e per le sue bellezze. Stiamo parlando di Olevano Romano, una gemma tutta da scoprire!

Tutte le cose da fare e da vedere in questo Borgo laziale

Arroccato sul monte Celeste e circondato da boschi incontaminati alternati a montagne suggestive, Olevano Romano vanta una vista mozzafiato sulla natura! Sebbene disti poche decine di chilometri da Roma, questo borgo sembra appartenere ad un’altra regione, grazie proprio ai meravigliosi paesaggi naturali che trasmettono un incredibile senso di pace e tranquillità. Ma oltre che per la sua ottima posizione, Olevano Romano è particolarmente amato da abitanti e turisti per le bellissime attrazioni che offre. La prima cosa da vedere in questo borgo medievale è sicuramente il Palazzo Colonna Marcucci, che si trova all’interno del Castello del borgo. Questo edificio, nonostante lo scorrere degli anni, ha conservato le strutture originarie e il suo aspetto austero, sempre molto d’impatto. Tuttavia, nel corso degli anni sono stati fatti diversi lavori di miglioramento e di restauro che hanno permesso di connettere le strutture portanti, i solai e il tetto, senza però intaccare l’estetica originaria del Castello. Da quando questo meraviglioso edificio ha subito le importanti trasformazioni appena descritte, ospita diversi convegni e mostre, rappresentando così un importante punto di incontro dall’immenso valore culturale. Il Castello, oltre al Palazzo Colonna Marcucci, è composto da una cappella, da diverse aree della corte e da una torre panoramica che offre una vista mozzafiato sul borgo e sulla natura circostante.

Dopo aver visitato il famoso Castello di Olevano Romano, andate all’esplorazione della Chiesa S. Margherita, un luogo di culto dall’estetica sfarzosa e proprio per questo molto suggestiva. Al suo interno, questa Chiesa presenta una navata grande e una più piccola, entrambe circondate da varie opere d’arte particolarmente belle. Olevano Romano è la destinazione ideale per coloro che amano i musei perché qui si trova il Museo-Centro Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea! Nell’800, questo borgo laziale è stata casa di diversi pittori europei provenienti da moltissimi paese, tra cui Danimarca, Germania e Francia. Ad aver catturato l’attenzione di tutti questi artisti, ci ha pensato proprio il magnifico paesaggio naturale del borgo, in particolar modo il bosco della Serpentara, un bosco antico di querce attualmente di proprietà dell’Accademia Prussiana di Belle Arti di Berlino. Sembra che questo bosco sia stato la vera fonte d’ispirazione di Dorè per i disegni della selva oscura della Divina Commedia. Prendetevi del tempo per visitare il Museo-Centro Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea perché al suo interno contiene più di duemila opere d’arte (a partire dai dipinti a olio fino ad arrivare alle sculture, passando ovviamente per i bozzetti e gli acquarelli), tutte uniche nel loro genere.

I borghi vicino Olevano Romano da visitare assolutamente

Sapete qual è un altro grande pregio di Olevano Romano? La sua vicinanza a tanti altri borghi e piccole città, tra cui Tivoli, Genazzano, Palestrina e Frascati, dei luoghi molto affascinanti perfetti per andare alla scoperta della campagna laziale. Se quindi avete in programma una gita fuori porta o un weekend a Olevano Romano, non dimenticate di visitare anche i borghi circostanti perché sono decisamente speciali e ricchi di cose da vedere.

Questo luogo è la destinazione perfetta anche per gli amanti della natura

Grazie alla sua posizione strategia, Olevano Romano è la destinazione ideale anche per gli amanti della natura perché da qui partono moltissime escursioni verso i Monti Lepini, Monti Prenestini, l’alta Valle del Sacco e i Monti Simbruini. Inoltre, durante l’inverno è possibile sciare sul Monte Livata, completamente ricoperto dalla neve!

I piatti tipici di Olevano Romano che conquisteranno il vostro palato

Prima di lasciare Olevano Romano, è doveroso assaggiare alcuni dei piatti tipici locali, tra cui le pappardelle al ragù di caccia, il cinghiale marinato al Cesanese, i cannelloni della Sora Maria ripieni di pasticcio di manzo ma anche gli gnocchetti a coda de soreca, fatti con acqua e farina lavorata. Inoltre, questo borgo è famoso per il suo ottimo vino, il Cesanese di Olevano, la bevanda perfetta per accompagnare tutte le prelibatezze tipiche.