Home » Viaggi » In questo Borgo a due passi da Rieti potrai ammirare il Cielo Stellato più bello d’Italia

In questo Borgo a due passi da Rieti potrai ammirare il Cielo Stellato più bello d’Italia

In questo Borgo a due passi da Rieti potrai ammirare il Cielo Stellato più bello d’Italia
Lettura: 4 minuti

La notte dei desideri e delle stelle è arrivata e voi, sapete dove andare a trascorrrerla? Ecco un cielo di qualità, eletto tra i più belli d’Italia, che vi aspetta per non perdere neanche una scia su cui puntare per le vostre speranza…


Un cielo stellato di qualità che è diventato famoso per essere il più bello d’Italia. Siamo in un borgo affascinante a due passi da Rieti e qui per la notte delle stelle cadenti non si scherza. Se volete andare sul sicuro e catturare senza correre rischi i più bei momenti possibili per esprimere i vostri desideri, ecco dove dovete impostare il vostro navigatore e tutto quello che dovete sapere per raggiungere la postazione perfetta per la serata di San Lorenzo…

Il borgo perfetto per fuggire dalla città

Siamo al confine tra Umbria e Lazio, a poca distanza da Rieti. Ed è proprio qui che un borgo affascinante ai piedi del fiume Piediluco, ha portato a casa un riconoscimento che in questi giorni diventa davvero prezioso e può fare la differenza per i vostri desideri, e non solo per quelli dedicati a viaggi e vacanze. Questo luogo incantevole si trova arroccato su una collina e conserva il suo fascino intatto da quando è stato fortificato nel Medioevo. Tra i luoghi di maggiore interesse, il Castello Nobili Vitelleschi che domina il borgo e offre una vista panoramica mozzafiato sul Lago e sulle montagne circostanti. Questo castello, che fu una delle principali residenze della nobile famiglia Vitelleschi, è oggi visitabile e permette di fare un tuffo nel passato, ammirando le sale arredate e i giardini ben curati.

Labro e dintorni…

Oltre a esplorare le bellezze di Labro, i visitatori possono approfittare della vicinanza di numerose altre attrazioni turistiche. Non lontano da Labro, un’altra meta imperdibile è la Cascata delle Marmore, una delle cascate più alte d’Europa. Questa meraviglia naturale, creata dai Romani per bonificare la pianura reatina, è un luogo di grande fascino, soprattutto quando l’acqua viene rilasciata in tutto il suo impeto, creando uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza. Per chi è interessato alla spiritualità e alla cultura, il vicino Santuario di Greccio rappresenta una tappa fondamentale. Questo santuario francescano è famoso per essere il luogo in cui San Francesco d’Assisi creò il primo presepe vivente della storia nel 1223. Oggi, il santuario è un luogo di pellegrinaggio e di riflessione, immerso in un contesto naturale di rara bellezza, con una vista che spazia sulla valle del fiume Velino. Per le vostre escursioni in natura, invece, la vostra tappa ideale sarà il Parco Naturale dei Monti Reatini che offre numerosi sentieri che si snodano attraverso boschi, praterie e vette montuose, offrendo agli escursionisti panorami mozzafiato e paesaggi unici. Ora che sapete come impegnare il giorno durante il vostro soggiorno a Labro, torniamo alla notte, in particolar modo alla notte di San Lorenzo…

Labro: il borgo dal cielo stellato più bello d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Bagnacani (@zicky.78)

Il Borgo di Labro ha conquistato “sul campo” il titolo di borgo dal cielo di eccellenza. Con i due punti osservativi presso “La Valle Avanzana” e “Le Querce” ha potuto portare a casa una vera.e propria certificazione, quella de “I cieli più belli d’Italia”. Vi state domandando se si tratta di una “medaglia” solo virtuale assegnata da popolazione e turisti? Tutt’altro, questo è un vero e proprio vanto che viene conferito conferito dal team di Astronomitaly dopo averne valutato la qualità “astroturistica” attraverso la qualità del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste ed i servizi di ospitalità disponibili per i viaggiatori.  I criteri con cui vengono assegnati questi premi sono molto ben ponderati e prendono in considerazione i luoghi con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico,  inoltre questo è anche uno strumento per Astronomitaly, che permette di portare avanti la mission che vede l’intento di realizzare attraverso esperienze create ad hoc con le location certificate una esperienza migliorata a contatto con un aspetto fondamentale della natura, particolarmente apprezzato nella notte dei desideri da realizzare. Un ulteriore punto a favore di questo borgo straordinario, inoltre, viene portato a casa grazie alla scelta di “spegnere” le luci del paese per permettere un’osservazione totale del cielo, senza che l’illuminazione artificiale posso influenzare la vista. Che cosa desiderate di più? Conservate le risposte per la notte…